Non è un mistero: Lucius Malfoy odia i Weasley e non ha mai nascosto a nessuno la sua opinione sugli abitanti della Tana. I sette maghi dai capelli rossi proprio non gli sono mai andati a genio, nonostante siano Purosangue, e sappiamo quanto valga lo status di sangue per il signor Malfoy.
Per quanto sia evidente il suo sdegno verso la famiglia Weasley, forse non è così palese il motivo di tale sentimento negativo. Quali sono le cause del disprezzo di Lucius Malfoy per i Weasley? Cerchiamo di fare chiarezza.
Per Lucius Malfoy i Weasley sono traditori del loro sangue
Come abbiamo detto, i Weasley sono una famiglia Purosangue. Da questo punto di vista, perciò, Lucius Malfoy (interpretato nei film da Jason Isaac, anche se sarebbe potuto non essere così) non dovrebbe avere problemi: le sue vittime di insulti (e non solo) preferite sono i Mezzosangue. Tuttavia, il signor Malfoy annovera i Weasley in una categoria ben definita: i traditori del loro sangue, ossia quei maghi Purosangue che sembrano rinnegare il loro status.
Non è un segreto che Arthur Weasley sia un grande appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dei Babbani: tutti noi abbiamo in mente la Ford Anglia, così come l’interesse di Arthur per le papere di gomma…per Lucius Malfoy questo atteggiamento è deplorevole. Non bisognerebbe avere contatti con i Babbani, né interessarsi al loro stile di vita.
Oltre a questo, sicuramente il signor Malfoy incolpa i Weasley per la loro tolleranza verso i Mezzosangue, in particolare verso Hermione. Di certo Malfoy non ospiterebbe mai in casa sua una Mezzosangue per le vacanze estive, nemmeno se fosse la strega più brillante della sua età.
Ci fu un tonfo metallico e il calderone di Ginny volò in aria; il signor Weasley si era avventato su Lucius Malfoy, scaraventandolo contro uno scaffale. Decine di pesanti libri di incantesimi caddero sulle loro teste con gran fracasso. Si udì il grido unanime di Fred e George: «Prendilo, papà!» Anche mamma Weasley gridava: «No, Arthur, no!» La folla si ritrasse, facendo cadere altri scaffali. «Signori, vi prego… vi prego!» gridava il mago-commesso, e poi una voce che superava quella di tutti gli altri intimò: «Basta un po’, gente!»
Harry Potter e la Camera dei Segreti, cap. 4
Differenza di status economico-sociale
I Malfoy sono una delle famiglie di maghi (Purosangue, ricordiamolo sempre altrimenti Lucius lo verrà a sapere) più ricche d’Inghilterra e vivono in una villa, mentre non si può dire lo stesso dei Weasley, che di certo non nuotano nell’oro e vivono in una casa che minaccia di cadere in pezzi da un momento all’altro.
Inoltre, mentre Lucius Malfoy si vanta di essere un pezzo grosso all’interno del Ministero della Magia, Arthur Weasley lavora per l’Ufficio per l’Uso Improprio dei Manufatti Babbani e si trova dunque su uno dei gradini più bassi all’interno del Ministero. Questa differenza di ricchezza e di status sociale fa sì che Lucius Malfoy si senta superiore rispetto ad Arthur e lo disprezzi proprio per questo: non lo ritiene degno, non lo ritiene sul suo livello.
“Capelli rossi, espressioni vuote… malandato libro di seconda mano…voi dovete essere Weasley! “
Harry Potter e la Camera dei Segreti – film
Ma siamo sicuri che non ci sia in gioco anche un po’ di invidia?
Lucius Malfoy non lo ammetterebbe mai, eppure dietro al suo odio per i Weasley potrebbe celarsi anche dell’invidia. In fondo, anche lui si sarà accorto dei vantaggi di essere Weasley. Questa famiglia numerosa e povera ha affrontato tantissime difficoltà e nonostante questo ne è uscita ogni volta vittoriosa, dimostrando che l’affetto che lega i vari Weasley tra di loro è un’arma vincente. Lucius Malfoy può godere dello stesso affetto, in casa sua?
Sappiamo poco delle dinamiche della famiglia Malfoy, però non è difficile immaginare una famiglia un po’ fredda, distaccata, dove ci si affanna per apparire i più ricchi, i più capaci, i migliori. Sappiamo anche che spesso Lucius manipola suo figlio (come? Scopritelo qui) Forse Lucius Malfoy, segretamente, si interroga su quale sia il mistero della semplicità dei Weasley e sul perché quei rossi di capelli riescano a sorridere anche nei momenti più tragici.
Questi sono tre dei motivi per cui Lucius Malfoy potrebbe avercela tanto a morte con i Wealey: la loro vicinanza ai Babbani, il loro status economico-sociale e forse un po’ di invidia. A voi vengono in mente altri possibili motivi?
Fatecelo sapere nei commenti!