Prima di iniziare il percorso scolastico a Hogwarts, ogni studente deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali: ovviamente avere una bacchetta, perché… beh c’è bisogno di spiegarlo? Per poi passare alla divisa, al cappello a punta, al calderone e così via. Infine, sul fondo di ogni lettera d’ammissione, appare la frase “Gli allievi possono portare anche un gufo, oppure un gatto, oppure un rospo”. E se foste voi a essere ammessi, quale sarebbe il vostro animale?
L’idea di avere con sé un animaletto da compagnia è certamente rassicurante, considerando che per ogni studente di Hogwarts venire ammessi alla prestigiosa scuola di magia comporta allontanarsi da casa in tenera età. Da quando varcano i cancelli della scuola quelli che fino a poco prima erano normali ragazzini diventano potenziali maghi, lontani dal focolare domestico e dai propri cari. E cosa c’è di meglio di un animale domestico per alleviare questo improvviso distacco?
Gufo, gatto o rospo che sia, Harry Potter ci ha insegnato che gli animali sono un porto sicuro in ogni momento. Edvige è stata colei con cui Harry si è confidato nei suoi momenti più duri e difficili, nonché colei che si è sacrificata per salvarlo. Grattastinchi è sempre stato al fianco di Hermione, tentando a suo modo di proteggerla dai pericoli che fiutava in giro. E Crosta… beh lasciamo stare.
Scopriamo quale sarebbe il vostro animale domestico se foste a Hogwarts!
Un gatto (magari rosso) come Grattastinchi
Sin dai tempi di Sabrina vita da strega abbiamo appreso che il migliore amico di una strega è un gatto, magari nero proprio come Salem. In Harry Potter, la nostra Hermione Granger ha ripreso questo caposaldo proprio del cinema, della letteratura e della televisione, mostrandoci una strega con al fianco un fidato e pestifero felino. Tuttavia, Grattastinchi non è un gatto come tutti gli altri; la sua natura di Kneazle lo porta a fiutare ogni minimo sospetto, accorgendosi per primo che c’era qualcosa di strano in Crosta.
Un animale così intelligente e furbo, probabilmente avrebbe al suo fianco qualcuno di simile a lui. Se sei una persona che tende a stare sulle sue osservando attentamente chi la circonda, proprio come un gatto, con un ottimo sesto senso per il prossimo, probabilmente saresti il suo compagno ideale.
E Grattastinchi è solo uno dei tanti gatti famosi all’interno del cinema, se volete conoscere gli altri cliccate qui!
Una civetta (o un gufo) protettiva ed esuberante, come Edvige
Proprio come il suo fedele amico, Edvige aveva una personalità fortemente protettiva verso chi amava. Certo, non aveva un carattere facile e ci teneva a mostrare in modo molto evidente ciò che non era di suo gradimento, ma nel momento del bisogno non ha mai esitato a proteggere il prossimo, anche a costo della sua vita.
Non una personalità facile con cui avere a che fare, ma un’amica straordinaria. Se anche voi, come Edvige, avete un gran cuore e difendereste a spada tratta chi amate, a ogni costo, allora un gufo o una civetta sono gli animali perfetti per voi.
Una Puffola Pigmea
Non c’è molto da dire. La Puffola Pigmea è l’animaletto perfetto per chi vuole sempre compagnia e una creaturina soffice da coccolare. Ottima scelta, Ginny, hai fatto venir voglia a tutti noi di avere una Puffola da tenere sempre adagiata sulla spalla.
Se vuoi creare la tua Puffola Pigmea fai-da-te dai un’occhiata qui!
Un rospo che non ama star fermo, come Oscar
Sin dai primi istanti a Hogwarts, o meglio sul treno per Hogwarts, ci rendiamo conto che al povero Oscar, il rospo di Neville Paciock, non piace affatto star fermo nello stesso posto. Oscar era uno spirito libero e quando si è unito ai suoi compagni, lasciando Neville, abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo sia per lui, sia per il povero Grifondoro.
Non dev’essere facile per una persona ansiosa come Neville avere come compagno un animale che scappa ogni volta che ne ha l’occasione verso luoghi inesplorati e allo stesso tempo non dev’essere stato facile per Oscar avere un padrone così apprensivo.
Se siete degli spiriti liberi, incapaci di star fermi nello stesso posto per più di qualche minuto, allora Oscar è il compagno che fa per voi. Se siete dei padroni apprensivi e ansiosi, meglio di no.
Senza dei fidati amici a quattro zampe, o anche con le ali, Hogwarts sarebbe certamente un’esperienza più dura per i suoi giovani studenti. Gli animali sanno dare conforto quando nessun altro riesce, sanno ascoltare e nessuno di loro tende a giudicare chi ha accanto… o meglio, nessuno tranne Grattastinchi. Insomma l’avete visto come scruta chiunque gli passi davanti?