Categorie

Archivi

Meta

I cinque motivi per amare e ricordare il personaggio di Edvige

23 Febbraio 2019 eric-bard 3 min read

I cinque motivi per amare e ricordare il personaggio di Edvige

23 Febbraio 2019 Mikasa 3 min read

Sono passati ormai 21 anni dalla morte di Edvige, la fedele civetta bianco neve di Harry. Edvige era molto più di un animale da compagnia per Hogwarts, era una vera amica e, diciamocelo, nessuno di noi ha ancora superato la sua morte.

Edvige venne donata a Harry il giorno del suo undicesimo compleanno, da Hagrid, durante la loro gita a Diagon Alley per raccattare materiale scolastico e, da quel giorno, divennero praticamente inseparabili.

Anche quando Harry non si trova a Hogwarts, Edvige gli è vicina in ogni noiosa giornata nella casa a Privet Drive, seppur chiusa in gabbia.

Si può dire però, che non ci siamo mai soffermati sul vero ruolo di Edvige, su quanto importante sia il suo ruolo all’interno della vita di Harry. E’ tempo di ripercorrere la sua vita, ecco quindi i cinque momenti da ricordare di Edvige!


  • Diventa un vero e proprio personaggio

Nonostante suoni strano, è assolutamente vero che Edvige, nel corso degli anni, sviluppa una sua personalità. E’ sfacciata e intelligente e spesso mette al suo posto Harry dandogli una beccata. E’ l’unico essere vivente con cui Harry ha sempre parlato e gli è sempre stata accanto. Ok, non avrebbe potuto replicare a suon di ”Chiudi il becco!”, ma è sempre stata al suo fianco, quando nemmeno i suoi amici potevano esserci.


  • Era un ottimo tramite

Il compito numero uno di Edvige era quello di mettere in contatto Harry e persone ”nascoste”, come Sirius Black e Remus Lupin. Soprattutto quando Sirius si nascondeva, era lei a trovarlo e consegnargli le lettere di Harry. Immaginate, inoltre, quando potesse essere difficile per una civetta delle nevi trovare la strada giusta e soprattutto quanto fosse difficile nascondersi da occhi sospetti. Difatti, quando Sirius suggerisce di usare un uccello diverso, Edvige ha molto da ridire.


  • Era un membro dell’Esercito di Silente

Quando in Harry Potter e l’Ordine della Fenice la Umbridge inizia a rapire i gufi per leggere la posta, Edivige supera coraggiosamente il suo ostacolo dell’ala ferita e riesce a consegnare a Harry una lettera, direttamente nell’aula di Storia della Magia. Edvige non solo ha superato un enorme difficoltà come un’ala ferita, ma è addirittura riuscita a trovare Harry nella sua aula e attirare la sua attenzione. A modo suo, anche Edvige faceva parte dell’Esercito di Silente.


  • Ha portato a Harry i regali di compleanno

Quando, al suo 13esimo compleanno, Harry si ritrova da solo a casa dei Dursley, senza i suoi amici, Edvige gira per l’Europa per portare al suo migliore amico regali e biglietti di auguri da parte dei suoi amici. Tutti avremmo bisogno di un amico così.


  • Ha salvato la vita di Harry

C’è chi dice che Edvige sia morta per il fuoco incrociato e non per aver effettivamente salvato la vita di Harry. Nonostante ciò, il suo gesto non è assolutamente da sottovalutare. Certo, potrà non essersi posta in prima linea per salvare la vita di Harry, ma gli è comunque rimasta accanto, nonostante Harry l’avesse lasciata andare.

La sua morte ha caratterizzato la fine dell’età ”giovane” di Harry, catapultandolo nell’età adulta, nonostante egli fosse in quel mondo dagli undici anni ormai.

Secondo una teoria, inoltre, la sua morte fu causata volutamente da Severus Piton, in modo che non rivelasse chi fosse il vero Potter.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×