Non solo i celeberrimi Piton e McGranitt, non solo gli indimenticabili Allock e Cooman: fanno parte del corpo insegnanti di Hogwarts anche professoresse meno note, ma che vale la pena conoscere e approfondire.
Astronomia, Aritmanzia e Babbanologia non sono certamente tra le materie più approfondite nel corso della saga e forse è anche per questo che non conosciamo molto delle rispettive professoresse. Facciamo luce insieme sulle loro figure.
Aurora Sinistra – Astronomia
Una delle professoresse meno ricordate è sicuramente la professoressa di Astronomia, Aurora Sinistra. È un insegnante molto competente, come testimonia il risultato dell’ispezione effettuata dalla Umbridge durante il quinto anno. Siccome Harry non frequenta astronomia durante il sesto anno, non ci è dato sapere se è sempre lei ad insegnare la materia agli studenti del sesto e settimo anno.
Nell’arco della saga non ci sono sue apparizioni particolarmente significative, infatti rimane sempre un personaggio marginale, tanto è vero che non viene mai citato il suo nome (rivelato soltanto in seguito dalla Rowling).
Un episodio simpatico in cui compare è quando danza con (il falso) Malocchio Moody durante il Ballo del Ceppo.
Malocchio Moody era impegnato in un goffo two-step con la Professoressa Sinistra, che evitava nervosamente la sua gamba di legno.
Harry Potter e il Calice di Fuoco – Capitolo 23: Il Ballo del Ceppo
Charity Burbage – Babbanologia
“Sì… la professoressa Burbage insegnava tutto sui Babbani ai figli di maghi e streghe…spiegava che non sono poi tanto diversi da noi…”
Harry Potter e i Doni della Morte – Capitolo 1: L’Ascesa di Voldemort
Uno dei Mangiamorte sputò per terra. Charity Burbage si ritrovò di nuovo di fronte a Piton.
“Severus… ti prego… ti prego…”
“Silenzio” le intimò Voldemort, […]. “Non contenta di corrompere e inquinare le menti dei bambini maghi, la settimana scorsa la professoressa Burbage ha pubblicato una commossa difesa dei Babbani sulla Gazzetta del Profeta. […]“
Nessuno rise: la rabbia e il disprezzo nella voce di Voldemort erano inequivocabili. Per la terza volta, Charity Burbage si ritrovò a guardare Piton. Le lacrime le colavano dagli occhi nei capelli. Piton le restituì lo sguardo, impassibile, mentre lei continuava a girare lentamente.
“Avada Kedavra”
Questa scena semplicemente indimenticabile ci mostra la fine di Charity Burbage, professoressa di Babbanologia a Hogwarts, torturata, uccisa e divorata da Nagini, principalmente per le sue idee a favore dei Babbani.
Di lei non si sente parlare fino all’episodio di Villa Malfoy, ma diverse volte viene citata la materia che lei insegna. Ritenuta una materia facile rispetto alle altre materie opzionali, è invece fondamentale se si vuole approfondire la propria conoscenza del mondo non magico.
A seguito della sua morte, è Alecto Carrow ad assumere il ruolo di professoressa di Babbanologia: la materia diventa obbligatoria e la Mangiamorte cerca di indottrinare gli studenti con una visione terribilmente negativa (e ovviamente falsa) dei Babbani.
Septima Vector – Aritmanzia
Famosa tra gli studenti per essere particolarmente severa, Septima Vector è la professoressa di Aritmanzia di Hogwarts. Spesso gli alunni rinunciano a frequentare il suo corso (opzionale) proprio per la sua severità, oltre che per la difficoltà della materia. La materia insegnata dalla Vector è di gran lunga la preferita di Hermione.
“Avreste dovuto mollarla come ho fatto io” disse Hermione impaziente, imburrandosi una fetta di pane tostato. “Così fareste qualcosa di sensato come aritmanzia“.
Harry Potter e il Calice di Fuoco – Capitolo 13: Malocchio Moody
Come gli altri professori “minori”, anche di lei si conosce molto poco. Emblematico è il significato del suo nome: “Septima” deriva dal latino e rimanda al numero 7, il numero magico più potente, oltre al fatto che in Aritmanzia si tratta proprio con i numeri nell’ambito magico.
Wilhelmina Caporal – Cura delle Creature Magiche
La professoressa Wilhelmina Caporal fa la sua comparsa durante il quarto anno di Harry a Hogwarts come supplente di Cura delle Creature Magiche al posto di Hagrid, per un breve periodo. Anche durante il quinto anno lei sostituisce il Mezzogigante, fino al suo ritorno dalla missione nei territori dei Giganti.
Si ricordano in particolare le sue lezioni su Unicorni e Asticelli, lezioni molto differenti e sicuramente molto meno pericolose rispetto alle solite lezioni di Hagrid. Si dimostra non soltanto un’insegnante ottima, ma anche molto capace con gli animali: al riguardo ricordiamo quando Harry le affida Edvige ferita affinché la guarisca.
Harry, Ron e Hermione sono gli unici studenti che non vogliono ammettere la sua superiorità come insegnante rispetto a Rubeus Hagrid, per l’affetto nutrito per quello che per loro è un amico ancor prima di essere un insegnante.
Il ritorno di Hagrid al tavolo degli insegnanti, il giorno dopo a colazione, non fu salutato con entusiasmo da tutti gli studenti. Alcuni, come Fred, George e Lee, emisero ululati di gioia e si precipitarono fra i tavoli di Grifondoro e Tassorosso per andare a stringergli la mano enorme; altri, come Calì e Lavanda, si scambiarono occhiate cupe scuotendo la testa. Harry sapeva che molti di loro preferivano le lezioni della Caporal, e la cosa peggiore era che una piccolissima, obiettiva parte di lui era d’accordo: per lezione interessante la Caporal non intendeva un’ora in cui la gente rischiava di vedersi staccare la testa.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice – Capitolo 21: L’Occhio del Serpente
Ricordavate tutte e quattro queste professoresse? Ci sono altre professoresse o professori di cui vorreste leggere? Volete saperne di più anche su altri personaggi poco ricordati? Ecco l’articolo che fa per voi.