Sul fatto che i film di Harry Potter non rispecchino a pieno i libri se ne è sempre discusso ampiamente, soprattutto riguardo alla mancanza di scene o di personaggi.
Ma ci sono alcuni personaggi che avrebbero meritato un po’ di spazio in più al cinema.
Vediamo quali
Naturalmente, fare un film di Harry Potter non è un’impresa facile.
Il mondo magico ha un intero linguaggio di incantesimi, pozioni e artefatti magici da considerare, e il cast è enorme.
Non c’è da meravigliarsi che i registi abbiano dovuto tagliare alcuni personaggi minori.
Eppure, ce ne sono alcuni che avremmo di sicuro voluto vedere nei film, anche solo in una o due scene.
Ecco un elenco di chi avrebbe dovuto assolutamente esserci nelle pellicole.
Charlie Weasley
Nel film si vede solo uno scorcio di Charlie in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, e dopo quell’unica comparsa nella foto di famiglia, non lo vediamo più.
Credo che Charlie meriti più di un’apparizione in una fotografia.
Effettivamente nemmeno nei libri se ne sente parlare così tanto, motivo per cui, almeno per lui, è giustificata l’assenza nei film. Ma di sicuro sarebbe stato interessante vederlo arrivare a prendere Norberto o vederlo interagire di più con le dinamiche familiari.
Potrebbe essere il fratello Weasley più interessante, con o senza rappresentazione cinematografica.
Winky
I fan che hanno visto solo i film magari pensano che il tipico elfo domestico sia come Dobby, che non vede l’ora di essere liberato e lasciare i propri padroni.
Winky, invece, ci mostra che “liberarsi” non è sempre un’esperienza così bella e gratificante per gli elfi domestici, anzi.
Fa quasi male leggere della povera Winky che affoga i suoi dispiaceri nell’alcol, bevendo Burrobirre a non finire, dopo che Barty Crouch la caccia.
Winky non solo si prende la colpa del Marchio Nero comparso alla Coppa del Mondo di Quidditch, ma viene anche eliminata dal film.
Inoltre, senza Winky, vediamo solo elfi maschi nei film.
È proprio per questo che servirebbero Hermione e il C.R.E.P.A.
Frank e Alice Paciock
Come Charlie, Frank e Alice meritano molto di più della semplice fotografia dell’Ordine della Fenice che si vede nei film.
Certo, Neville ci racconta tutto su come Bellatrix li abbia torturati fino alla pazzia in Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
Ma il monologo di Neville sui suoi genitori non ha lo stesso impatto della loro comparsa nel libro.
Quando il trio si imbatte in Neville e sua nonna al San Mungo, vedono in prima persona come la guerra contro Voldemort abbia lasciato un segno indelebile sulla famiglia Paciock.
La parte in cui Alice porta a Neville una carta di caramella come segno di gentilezza spezza il cuore di chiunque legga quelle righe e fa scendere anche qualche lacrima per la tenerezza del momento descritto.
La scena al San Mungo avrebbe sicuramente avuto un grande impatto sul pubblico. Vedere Frank e Alice nel film avrebbe reso l’incontro di Neville e Bellatrix nell’Ufficio Misteri ancora più spaventoso e carico di pathos.
Merope Gaunt
Il ricordo di Silente della madre di Tom Riddle, Merope Gaunt, alla fine non è stato inserito in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Forse i registi l’hanno tagliata dal film perché la sua storia è piuttosto buia.
Guardare il padre di Merope abusare di lei potrebbe non essere una bella scena, soprattutto in un film fatto per un pubblico giovane.
Il modo poi che ha usato per tenere con sé Tom Riddle Sr., attraverso l’uso del filtro d’amore, porta alla luce anche alcuni temi che si possono capire meglio quando si è adulti.
Tuttavia, imparando a conoscere la relazione di Merope con Tom Riddle Sr., si può capire meglio come mai il loro figlio era incapace di amare.
E proprio questo punto della trama aggiunge un livello di malvagità alla storia di Voldemort che lo rende ancora più spregevole.
Se volete sapere tutto della storia della povera Merope potete leggerla qui.
Pix
Come Fred e George, Pix il Poltergeist crede nella magia del caos, degli scherzi e delle prese in giro.
È un punto fermo della vita a Hogwarts ed è la rovina dell’esistenza del povero Gazza, per il quale è un vero tormento.
Credo che si sarebbe potuto aggiungere facilmente Pix in qualche scena, fargli fare qualche scherzo, giusto per introdurre il personaggio a tutti i fan della saga.
La lavorazione in computer grafica poi non sarebbe stata così impegnativa per pochi secondi o minuti di pellicola.
Pix aveva anche una canzone per ogni occasione: pure la sconfitta di Lord Voldemort viene celebrata in rima da un festoso Poltergeist che gira per il castello (o quello che ne rimane).
I film di Harry Potter hanno tutti alcuni momenti comici in loro, ma perché non aggiungere qualcuno in più? Con Pix si sarebbe raggiunto questo obiettivo con pochissima fatica e avrebbe aiutato a mantenere un tono più divertente della storia, per alleggerire il rabbuiarsi degli eventi a mano a mano che ci si avvicina alla fine.
Di Pix e della sua assenza nei film ne avevamo già parlato qui.
Quale personaggio mancante dai film di Harry Potter avrebbe dovuto fare la sua comparsa nei film della saga? Ditecelo nei commenti
Fonte MuggleNet.