Categorie

Archivi

Meta

Ecco perchè il Prigioniero di Azkaban è il film migliore

16 Settembre 2017 sere-savo 3 min read

Ecco perchè il Prigioniero di Azkaban è il film migliore

16 Settembre 2017 Rose 3 min read

Nel fandom di Harry Potter, abbiamo tante opinioni diverse su tutto ciò che è immaginabile. C’è un punto di contesa che sembra dividere il fandom in due categorie molto distinte: il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Ecco 5 motivi per cui è il film migliore.

  • La musica. Questo è stato il primo film che ha integrato con successo la musica corale nel mondo magico. Il passaggio da Harry che guarda dalla finestra del treno e il coro con i rospi che cantano nella Sala Grande è uno dei momenti più carini del film. La canzone stessa “Double Trouble”, basata sulla canzone della strega nel Macbeth di Shakespeare, prefigura perfettamente il tono del film.


  • Costruire un universo. Il direttore del film, Alfonso Cuarón, ha dichiarato di voler utilizzare il film per rappresentare il mondo magico come un mondo fisico: Abbiamo iniziato a collegare spazi. Vedete che c’è la Grande Sala, e proprio fuori dalla Grande Sala c’è un corridoio che conduce alle scale. Prendendo quelle scalinate si arriva al dormitorio di Grifondoro”. Questo film mette in scena il mondo in un modo visivo che faccia sentirsi reali e che aiuti a capire che questa storia, pur magica, è fondata sulla realtà.

  • La somiglianza con il mondo reale. La cosa che mi ha sempre colpito veramente è che tutto e tutti sembrano proprio simili alla realtà. Questo film non è un adattamento perfetto del libro, ma cattura l’aspetto reale di Harry Potter più di qualsiasi altro film. Questo film, come il mondo magico, è buio ma anche molto stupido. Ci sono cose che vengono aggiunte per dare questa sensazione capricciosa, che anche J.K. Rowling stessa vorrebbe scoperta. Soprattutto, i personaggi guardano e agiscono sempre più simili alle loro versioni di libri. I capelli neri disordinati di Harry e la sua personalità sono in piena esposizione, Hermione si scopre nella sua vera natura, e Ron fa alcune espressioni classiche in questo film. La scena quando i ragazzi di Grifondoro stanno mangiando insieme le caramelle esemplifica lo spirito divertente di Hogwarts e la storia nel suo complesso. 


 

  • Le nuove entrate nel cast. Il fatto che il mondo magico si espande tanto in questo libro ha portato alla nuova serie di personaggi del film. Questo film ha accolto alcune delle star più grandi della serie, con Gary Oldman come Sirius Black, David Thewlis come Remus Lupin, Timothy Spall come Peter Pettigrew, Emma Thompson come Sybill Trelawney, Pam Ferris come zia Marge e Sir Michael Gambon come Silente. Mentre alcune persone possono avere problemi con l’interpretazione di Gambon della frase “Harry hai messo tu il tuo nome nel calice di fuoco?!” nel Calice di Fuoco, credo che abbia davvero catturato l’umorismo e la leggerezza di Silente nel Prigioniero di Azkaban.

 

  • Il finale inaspettato. Sì, tu e io sappiamo che l’ultima scena del Prigioniero di Azkaban è ridicola. Ma è anche una delle cose più belle del film. Harry che vola verso il tramonto sulla sua nuova Firebolt è un momento classico, ma efficace. Cosa pensava Alfonso Cuarón quando ha concluso un film da milioni di dollari come questo? Chi lo sa? Tutto quello che so è che, anche dopo aver visto questo film da vicino per 100 volte, la fine fa ridere sempre.  


Sei d’accordo con me che il Prigioniero di Azkaban sia il miglior film di Harry Potter? Oppure pensi che questa pellicola di Harry Potter meriti più odio? Fammi sapere!


LEGGI ANCHE:

  1. 33 cose che avrà pensato Grattastinchi durante il Prigioniero di Azkaban
  2. Differenze tra il libro e il film del Prigioniero di Azkaban
  3. 10 errori in HP e il Prigioniero di Azkaban

Commenti

×