Fin dalle origini di Hogwarts, Serpeverde si è sempre distinta dalle altre case. La reputazione di Serpeverde di sfornare “mele marce” ha perseguitato la casa per secoli. E non aiuta il fatto che il fondatore di Serpeverde odiava i Babbani, creò la Camera dei Segreti, possedeva un Basilisco… beh, la lista va avanti. Ma Serpeverde è tanto importante e necessaria quanto Grifondoro, Corvonero e Tassorosso. Ecco perché ci sarà sempre bisogno di Serpeverde…
Perché anche i Serpeverde possono essere coraggiosi
Nonostante alcuni Serpeverde — non facendo nomi — non siano proprio cavallereschi, ci sono alcuni membri di questa casa il cui coraggio potrebbe tranquillamente corrispondere a quello dei Grifondoro. Severus Piton è uno dei migliori esempi: un uomo che ha giocato a un gioco molto lungo, sopprimendo con coraggio i suoi stessi sentimenti e lavorando sia con Voldemort sia con Silente — una prodezza davvero unica.
Ci sono altri esempi di Serpeverde coraggiosi, come Regulus Black, che voltò le spalle a Voldemort, e avrebbe poi anche aiutato a distruggere uno dei suoi Horcrux. Poi c’è il professor Lumacorno, che tornò per prendere parte alla battaglia di Hogwarts nonostante le sue precedenti esitazioni; un grande passo dall’essersi finto una poltrona.
Davanti al successo non si storce il naso
Il Cappello Parlante canta spesso del desiderio di avere successo dei Serpeverde, quindi non c’è da meravigliarsi se una famiglia come quella dei Malfoy è incredibilmente ricca, probabilmente risultato delle loro ambizioni.
Serpeverde insegna agli studenti che le persone sono complicate
Esatto: Serpeverde può essere sprezzante e crudele, come anche Harry può garantire. Ma noi pensiamo che per essere un Serpeverde non ci sia bisogno di essere una persona cattiva.
Draco Malfoy ne è il primo esempio: molto presuntuoso e insensibile all’inizio ma, come abbiamo visto nel Principe Mezzosangue, in realtà è solo un piccolo bambino insicuro che si nasconde dietro al bullismo, prima di essere emozionalmente distrutto da Voldemort. Secondo noi, Draco è la prova che Serpeverde non è un terreno fertile per cattivi Maghi Oscuri, ma per maghi pieni di difetti e desideri, proprio come ogni altro.
Avere astuzia in realtà è molto utile
Questo va a braccetto con i Serpeverde provocatori. La maggior parte dei Serpeverde sono persone abbastanza astute — l’emblema del serpente ne è un po’ la dimostrazione — e quindi di solito arrivano lontano nel mondo. Perfino persone come Dolores Umbridge, una parte piuttosto sgradevole di lavoro, è riuscita a diventare sia Sottosegretario Anziano del Ministro della Magia sia Preside di Hogwarts usando modo alquanto subdoli. Non riusciamo a capire come mai più persone non abbiano visto prima la sua vera natura. Forse non ne sentivano il bisogno.
Su un piano più positivo, Merlino, forse il più famoso mago di tutti i tempi, fu smistato in Serpeverde. La sua forte difesa dei diritti Babbani si è scontrata con la politica Anti-Babbana che di solito Serpeverde adotta. Quindi la fama e il successo di Merlino è un altro fiore all’occhiello di Serpeverde.
Non tutti i Serpeverde sono corruttibili
Una delle più grandi e più radicali ipotesi che qualcuno possa fare quando si tratta di Serpeverde è che tutti sono senza riserve malvagi. E ciò è abbastanza ingiusto per la maggior parte delle persone che vengono smistate in Serpeverde quando sono innocenti, ingenui, undicenni.
Prendete questi tre Serpeverde: Malfoy, Piton e Lumacorno. Tre maghi non senza i loro difetti. Malfoy sembra meschino, snape crudele e Lumacorno elitario – ma ognuno di loro, a un certo punto, ha svelato un altro lato di se stesso. Draco ha mostrato un barlume di compassione, Piton ha incredibilmente rivelato il suo amore eterno, e Lumacorno ha offerto compagnia.
Ovviamente Serpeverde come Tom Riddle o Dolores Umbridge non aiutano esattamente le Pubbliche Relazioni della casa.
Senza Salazar Serpeverde non ci sarebbe Hogwarts
Le opinioni su Salazar lo rendono il terrore fatto persona, ma la sua ambizione e la sua saggezza hanno effettivamente contribuito alla creazione di Hogwarts in primo luogo – che è qualcosa che non dovrebbe essere dimenticato. Anche se alla fine Salazar andò via dai suoi compagni fondatori a causa della sua discriminazione contro i Nati-Babbani, il Cappello Parlante dice che i quattro lavorarono in armonia per molti anni. Che è successo a quegli anni?
Ecco perché Hogwarts ha bisogno di Serpeverde.
Fonte: Pottermore