Categorie

Archivi

Meta

Per quanti minuti compaiono sullo schermo i protagonisti di Harry Potter?

29 Luglio 2022 ceci-russ 4 min read

Per quanti minuti compaiono sullo schermo i protagonisti di Harry Potter?

29 Luglio 2022 Minerva 4 min read

Scopriamo insieme quali sono i 10 personaggi della saga che compaiono per il maggior numero di minuti in totale sullo schermo.

Ci sono personaggi sempre presenti e protagonisti che, facendo il totale dei minuti trascorsi sullo schermo, paradossalmente non compaiono mai. Con l’aiuto di Screenrant, vediamo insieme a quanto ammonta lo screentime totale dei protagonisti di Harry Potter.

#10 Minerva McGranitt – 28 minuti

All’ultimo posto per minuti trascorsi in totale sullo schermo troviamo la nostra grandiosa professoressa McGranitt. Per la precisione, Minerva è presente per 28 minuti e 45 secondi e compare in tutti e otto i film che compongono la saga. Un tempo sufficiente per imparare ad amarla.


#9 Ginny Weasley – 30 minuti

Nonostante nel primo film compaia per pochi secondi, Ginny rientra nella classifica dei 10 personaggi col maggiore screentime. L’aspetto ironico, ma anche un po’ triste, è che avremmo dovuto vederla sullo schermo per assai più tempo, ma il suo ruolo è stato decisamente ridimensionato nei film rispetto ai libri. Qui trovate 7 motivi per cui la Ginny dei libri è la più tosta di tutti!


#8 Draco Malfoy – 31 minuti

Scommettiamo che mai avreste pensato che il caro Draco si trovasse soltanto all’ottavo posto della nostra classifica. E invece, per quanto sembri sempre presente, Tom Felton compare nei panni del pupillo Malfoy soltanto per 31 minuti e 45 secondi, in tutti e otto i film. Diverso è se contiamo i minuti che il Golden Trio trascorre nominandolo e odiandolo: in quel caso sì che Draco è il cattivo sempre presente!


#7 Lord Voldemort – 37 minuti

Voldemort è uno dei casi più eclatanti in cui, se il personaggio appare sullo schermo per un determinato tempo, non significa che ci sia un attore a comparire per altrettanti minuti. Infatti, ben sette attori hanno interpretato Lord Voldemort nel corso della saga, ognuno di loro comparendo nei panni del Signore Oscuro per un totale di 37 minuti e 15 secondi. Chiaramente, di questi attori colui che detiene il record di screentime è Ralph Fiennes.


#6 Severus Piton – 43 minuti

Si può dire che Harry abbia tre nemici nel corso della saga: Draco, Voldemort e Piton. L’ultimo di questi è il personaggio che compare per più tempo sullo schermo, ben 43 minuti e 15 secondi. Anche in questo caso consideriamo sia le apparizioni di Alan Rickman che quelle dei due attori che hanno interpretato il giovane Piton ne L’Ordine della Fenice e ne I Doni della Morte.


#5 Rubeus Hagrid – 45 minuti

Colui che è rimasto con Harry fin proprio alla fine è il terzo personaggio che compare sullo schermo all’inizio del primo film e da quel momento fino alla conclusione della saga accumula uno screentime di 45 minuti e 45 secondi. Se escludiamo il Golden Trio, il nostro amato Hagrid è secondo soltanto ad Albus Silente.


#4 Albus Silente – 1 ora e 17 minuti

Compiamo il primo grande salto nel passaggio dai tre quarti d’ora di Hagrid ai 77 minuti e 15 secondi di Albus Silente. Anche in questo caso consideriamo le performance di entrambi gli attori che hanno vestito i panni di questo immenso personaggio, ovvero il compianto Richard Harris e Michael Gambon, che prende il posto del primo a partire da Il Prigioniero di Azkaban.


#3 Hermione Granger – 3 ore e 25 minuti

Si parte con l’artiglieria pesante, ma d’altronde siamo giunti a parlare del Golden Trio. Il personaggio che compare “meno” sullo schermo dei tre grandi protagonisti è Hermione, con i suoi 205 minuti. Emma Watson, con il suo screentime di Harry Potter, potrebbe riempire due film di media durata in cui dall’inizio alla fine non scompare dallo schermo neanche per un secondo!


#2 Ron Weasley – 3 ore e mezza

Supera di poco lo screentime di Hermione quello di Ron, che compare sullo schermo per un totale di 211 minuti e 45 secondi. Nonostante – ed è la verità – spesso si faccia notare come nei film non è stata resa giustizia al personaggio di Ron, rispetto a quello di Hermione, almeno per quanto riguarda il tempo trascorso sullo schermo il cinema è stato fedele ai libri, poiché Ron compare effettivamente molto più spesso accanto a Harry che non Hermione.


#1 Harry Potter – 9 ore

Fa quasi strano leggere questo numero, ma sì, se non contiamo i pochissimi secondi in cui Harry, all’inizio de La Pietra Filosofale e nei flashback, è interpretato da un neonato, Daniel Radcliffe compare sullo schermo per la bellezza di quasi 9 ore! Anzi, per la precisione, 539 minuti e 15 secondi, quindi, a essere pignoli, gli mancano giusto 45 secondi per raggiungere il numero pieno. Ma insomma, è il protagonista, glieli abbuoniamo!


Siete curiosi di sapere per quanto tempo gli altri protagonisti della saga compaiono sullo schermo? Date un’occhiata qui! Noterete subito, ad esempio, che per soli 30 secondi Neville Paciock non ce l’ha fatta a raggiungere la classifica, superando la McGranitt.

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×