Categorie

Archivi

Meta

Tutti i riferimenti di Orange is the New Black a Harry Potter

23 Agosto 2017 eleo-manc 3 min read

Tutti i riferimenti di Orange is the New Black a Harry Potter

23 Agosto 2017 Priscilla 3 min read

Ci sono tantissimi motivi per guardare Orange Is The New Black, se ancora qualche scettico è indeciso sul vederla o meno vi diamo un incentivo: ecco tutti i riferimenti della serie ai libri di Harry Potter.

Da più di due anni siamo ormai orfani dell’amatissima serie tv targata Netflix Orange is the New Black. Nel 2019, infatti, si sono chiuse per noi le porte del penitenziario di Litchfield dove abbiamo seguito per sette stagioni le vite delle detenute protagoniste. Nonostante ciò, la serie continua a far parlare di sé, tanto più se si considera che quanto raccontato è liberamente ispirato alla vita di donne realmente detenute in America.

(Nota: non ci saranno spoiler di Orange is the New Black in questo articolo.)

Se ancora non l’avete vista sappiate che si tratta di una serie piuttosto impegnativa. Dietro un velo onnipresente di sarcasmo e ironia, la serie tocca temi tanto importanti quanto delicati tra cui: la dipendenza da droga e alcool, la giustizia, i diritti civili, il femminismo, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, la religione e la condizione delle carceri negli Stati Uniti.

I libri in Orange is The New Black

I libri, in Orange, sono parte integrante e imprescindibile della vita complicata delle detenute. Nella serie si vedono in continuazione i personaggi che leggono, discutono dei libri che hanno letto e stringono amicizie indistruttibili attraverso l’amore per la lettura (agli amanti di Orange non può sfuggire il riferimento a Taystee e Poussey, vero?). E quando si parla di amanti di libri non si può certo lasciare fuori il fenomeno internazionale che è la saga di Harry Potter.

Orange Vause

Taystee: una vera nerd

Come noterete, tutte le citazioni riguardanti la saga sono pronunciate da Teystee. Si tratta di uno dei personaggi più complessi e interessanti della serie che, oltre tutto, è una fan sfegatata di Harry Potter. Taystee è una detenuta dall’infanzia difficile, entrata nel circuito carcerario fin da giovane ma che, nonostante ciò, non ha mai perso la sua solare energia.

Nel penitenziario di Litchfield, Taystee lavora nella biblioteca e, fin da subito, non fa mistero della sua passione per il maghetto con gli occhiali. A dimostrazione di ciò, cita continuamente la saga non tralasciando parallelismi tra il mondo magico e la realtà del carcere.

Orange Taystee Poussey

Tutti i riferimenti alla saga

1×04 Nemiche Immaginarie

Taystee (in biblioteca): Vuoi un libro per leggere o per salirci sopra? Perché ti avverto, non si sale sul Calice di fuoco. Non scherzare con Harry Potter!

Orange Harry Potter

3×01 – Festa della mamma

Taystee: Prendi in giro le forze maligne e finirai come Cedric Diggory.
Janae: Chi?
Taystee e Poussey: Harry Potter!
Taystee: Morto nel Torneo dei Tremaghi?

Orange Harry Potter

3×07 – Ammutoliti

Taystee (a Suzanne): Stephen King è stato scartato un bilione di volte prima che qualcuno apprezzasse le sue cazzate. E la Rowling del cazzo? Un pezzo di merda di editore ha letto Harry-cazzone-Potter e ha detto “No.”

Orange Harry Potter

5×07 Pube completo, mezzo Snickers

(decontestualizzata in modo da evitare un grosso spoiler.)

Piper: Stai scherzando?
Taystee: Te l’ho detto, sei un Serpeverde spiaccicato. E io sono un Grifondoro con l’intelligenza di un Corvonero.
Piper: Ma come fa questo a saperlo? Ho mentito in tutte le risposte.
Taystee: Non sono tanto male. Piton era un Serpeverde, alla fine si è rivelato un grande altruista

Orange Taystee Piper

Con questo articolo speriamo di avervi dato un motivo in più per recuperare (o, perché no, riguardare) questa splendida serie.

Qui, invece, vi parliamo di altri bellissimi telefilm nei quali viene citato Harry Potter.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×