Categorie

Archivi

Meta

Animali Fantastici e altri 8 famosi recasting in corso d’opera

11 Aprile 2022 ceci-russ 4 min read

Animali Fantastici e altri 8 famosi recasting in corso d’opera

11 Aprile 2022 Minerva 4 min read

Prima che Mads Mikkelsen sostituisse Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald nella saga di Animali Fantastici, altre volte abbiamo assistito al passaggio improvviso da un volto a uno diverso per lo stesso personaggio. Scopriamo tutti i franchise che hanno svolto un recasting in corso d’opera.

Come nota anche Screenrant, i recasting in corso d’opera non sono così frequenti come pensiamo, ma non per questo a volte non risultano la scelta più necessaria. Da quelli meno ovvi a quelli più evidenti, ecco i personaggi che hanno avuto due volti nel corso del franchise.

La trilogia de La Mummia

Nonostante il volto della trilogia resti Brendan Fraser, Rachel Weisz interpreta un personaggio non meno importante nel corso dei film. Non soltanto Evelyn è l’interesse romantico – e in seguito moglie – di Rick O’Connel, protagonista, ma è anche l’archeologo più brillante della saga. Rachel Weisz ha dato vita a questo personaggio e l’ha interpretato anche nel secondo film, ma nel terzo e ultimo capitolo della trilogia il suo ruolo fu affidato a Maria Bello.

Non si hanno certezze su quale sia la vera ragione. Secondo alcune fonti, la Weisz mosse alcune critiche nei confronti del copione. Secondo le dichiarazioni dell’attrice stessa, che all’epoca delle riprese aveva da poco avuto un bambino, la scelta fu di non partecipare a un progetto che l’avrebbe tenuta impegnata e lontana per tanti mesi.

la mummia recasting evelyn

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro

Il personaggio di Rachel Dawes fu creato da Christopher Nolan come amica di infanzia e interesse romantico per il suo Batman, per aggiungere profondità all’aspetto della doppia vita condotta da Bruce Wayne. La conosciamo nel primo film con il volto di Katie Holmes, salvo poi incontrare nel sequel Maggie Gyllenhaal nei panni dello stesso personaggio.

Le ragioni dietro a questo recasting sono alla luce del sole: si trattò di una semplice questione di preferenza. La Holmes voleva esplorare altri ruoli e scelse di non tornare per il secondo film, lasciandosi con Nolan nel modo più amichevole e pacifico possibile.

il cavaliere oscuro recasting rachel

La saga di Twilight

Dei vari villain che incontriamo nel corso della saga di Twilight, Victoria è una delle più longeve. Compare nel primo film con Rachelle Lefevre a vestire i suoi panni, che l’attrice indosserà anche in New Moon. Ma nel terzo capitolo della saga, Eclipse, troviamo Bryce Dallas Howard a interpretare il personaggio.

Summit Entertainment, casa produttrice della saga di Twilight, fornì come spiegazione del recasting una difficoltà nel far combaciare gli impegni della Lefevre con le riprese del terzo film. Dal canto suo, la Lefevre si disse assai sorpresa di non essere stata chiamata per Eclipse. Anche in questo caso, le motivazioni dietro al recasting sono poco chiare.

twilight recasting victoria

Il Marvel Cinematic Universe

All’interno dell’MCU assistiamo a due recasting importanti. Il primo riguarda il personaggio di Bruce Banner/Hulk, che incontriamo nel suo primo e unico film dedicato, L’incredibile Hulk, con il volto di Edward Norton. Purtroppo per Norton, il suo Hulk è presto dimenticato, e la maggior parte dei fan neppure si ricorda che il suo film fa parte dell’MCU. A vestire i panni di Hulk, dal 2012 in poi, è Mark Ruffalo.

Di nuovo, non sono chiarissime le ragioni dietro al recasting. Norton, dal canto suo, ha sempre sostenuto le classiche motivazioni di scelta personale riguardo al personaggio e di conflittualità verso altri lavori in quel momento più importanti.

hulk recasting

Come dicevamo, incontriamo un secondo recasting nell’MCU e riguarda il personaggio di James Rhodes, amico storico di Tony Stark e membro degli Avengers. Nel primo Iron Man, Rhodes fu interpretato da Terrence Howard, mentre già nel sequel avvenne il recasting che affiderà il personaggio a Don Cheadle. A quanto sembra, le motivazioni riguardarono accordi non mantenuti a livello di contratto e questioni economiche relative allo stipendio promesso.

james rhodes recasting

La saga di Hannibal Lecter

Il silenzio degli innocenti vanta cinque Premi Oscar, di cui due al cast: uno per Anthony Hopkins e uno per Jodie Foster, interpreti rispettivamente di Hannibal Lecter e dell’agente dell’FBI Clarice Starling. Mentre Hopkins mantenne il proprio ruolo nel sequel, Hannibal, il personaggio di Clarice fu affidato a Julianne Moore.

Secondo le dichiarazioni della Foster, il copione del sequel non rendeva giustizia al personaggio di Clarice, e per questo decise di non tornare. Secondo altre indiscrezioni, le richieste salariali dell’attrice furono un po’ troppo alte e si optò per un recasting.

clarice starling recasting

La trilogia di Ritorno al futuro

Fra i personaggi secondari più importanti della saga c’è sicuramente la fidanzata di Marty, Jennifer Parker. Mentre nel primo film troviamo Claudia Wells a vestire i panni di Jennifer, nei due sequel il personaggio passa a Elisabeth Shue.

Le motivazioni dietro a questo recasting sono più chiare e certamente comprensibili: la Wells decise di non tornare nei panni di Jennifer per badare alla madre malata di cancro, mettendo in pausa la propria carriera per seguire la famiglia.

ritorno al futuro recasting jennifer

La saga di Harry Potter

Uno dei più dolorosi recasting della storia del cinema è proprio quello che vide il personaggio di Albus Silente passare dalle mani di Richard Harris a quelle di Michael Gambon. Incontriamo il primo Silente nei primi due film della saga e il cambiamento avviene con il terzo capitolo, Il Prigioniero di Azkaban. Ragione più evidente per un recast non può esserci, della morte dell’attore che ha inizialmente interpretato il personaggio.

albus silente recasting

La saga di Animali Fantastici

Giungiamo infine a uno dei recasting più famosi e controversi di sempre, ovvero quello che riguarda il personaggio di Gellert Grindelwald. L’annuncio arrivò nel dicembre del 2020 da parte di Johnny Depp stesso, primo interprete del villain della saga di Animali Fantastici.

In seguito alla vicenda legale che da anni vede Depp schierato contro la ex compagna Amber Heard, la Warner Bros. chiese all’attore di farsi da parte e affidò poi il ruolo a Mads Mikkelsen.

grindelwald recasting

Alla luce del recente arresto di Ezra Miller, con conseguente ombra gettata sul suo futuro nell’universo della DC, ci chiediamo se un ulteriore recasting non vada aggiunto alla lista, dopo l’uscita di Animali Fantastici 3: I segreti di Silente.

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×