Categorie

Archivi

Meta

Nove volte in cui i Babbani avrebbero dovuto notare la magia

6 Novembre 2022 alic-albe 5 min read
Nove volte in cui i babbani avrebbero dovuto notare la magia

Nove volte in cui i Babbani avrebbero dovuto notare la magia

6 Novembre 2022 Edvige 5 min read

Spesso ci siamo chiesti come fosse possibile che i non-magici non si siano mai accorti di nulla. Come hanno fatto i Babbani a non accorgersi della Magia, anche quando se la sono ritrovata davanti ai loro stessi occhi?

È capitato così tante volte che Harry, e non solo lui, si sia trovato ad usare la Magia – involontariamente o meno – davanti ai babbani, e che questi non si siano accorti di nulla. E allora noi, che purtroppo facciamo parte della popolazione che ha atteso invano la lettera per Hogwarts, non possiamo che chiederci se davanti a manifestazioni così ovvie di eventi Magici, saremmo stati in grado o meno di riconoscerli?

A volte la natura gioca brutti scherzi, e magari dietro ai più strani eventi si nasconde proprio la Magia… chi può dirlo? Di certo, durante la nostra Saga preferita, la Rowling ha descritto più di una situazione in cui la Magia si è manifestata davanti ai Babbani, e questi, ignari, non si sono preoccupati minimamente di cosa stesse succedendo! Vediamo insieme nove momenti in Harry Potter in cui la popolazione non-magica avrebbe dovuto accorgersi della Magia.

Il serpente

Siamo all’inizio della Saga, Harry ancora non conosce nulla della Magia e del suo passato e nel frattempo “si gode” la sua vita babbana. Gli amati zii Dursley, pur rimpiangendolo ancor prima di averlo deciso, portano Harry con loro il giorno del compleanno di Dudley.

Proprio durante questa giornata allo zoo, ad un certo punto avviene uno di quegli episodi assurdi e inspiegabili che spesso capitano al piccolo Harry. La vetrata dietro la quale è rinchiuso un enorme esemplare di Boa Constrictor tutt’a un tratto sparisce, liberando così l’esemplare dalla sua prigione. Quanto spesso svanisce un vetro in un rettilario? Siamo onesti, c’era una sola spiegazione per questo fenomeno misterioso…


Una strana attività animale

Come sappiamo bene, nel mondo magico gli animali sono importanti e forse lo sono anche di più che nel mondo Babbano. Può capitare, ad esempio, che il Tg trasmetta la notizia di migliaia di gufi in volo in pieno giorno, e si vocifera quindi di un probabile cambiamento del ritmo sonno/veglia degli uccelli in questione.

O magari, rimanendo in tema di avvistamenti, si assiste ad un gatto che legge una mappa, e tutti noi sappiamo che i felini, per quanto si tratti di creature geniali, non sono in grado di leggere alcunché. Davanti a fatti simili non si può fare altro che chiedersi se si è vittima di uno scherzo, o se piuttosto la causa sia proprio la Magia!

Source: Wizarding World

La macchina volante

Quando un elfo decide di proteggerti allontanandoti da Hogwarts, e quindi ti impedisce di prendere il treno ma tu non vuoi arrenderti. Decidi quindi di giungere a scuola, con il tuo migliore amico, a bordo di una macchina volante, non curandoti ovviamente delle conseguenze che ci saranno.

La stessa sfortunata mattina di settembre, il pulsante che rende la Ford Anglia volante invisibile smette di funzionare e un paio di Babbani si accorgono della macchina che fluttua nel cielo. Esatto, una macchina viene avvistata nei cieli di Londra e nessuno si chiede come questo possa essere possibile? A noi sembra decisamente assurdo, e a voi?

babbani e magia

Qualcuno ha visto il Nottetempo?

Sempre rimanendo nel contesto dei mezzi di trasporto, come è possibile che nessun Babbano si sia mai accorto del Nottetempo? Eppure si tratta di un bus tanto vistoso quanto rumoroso! Questo autobus a tre piani, di un deciso colore viola, si sposta in modalità tutt’altro che discrete per la Gran Bretagna, tuttavia rimanendo invisibile.

Il Nottetempo appare quando una strega o un mago sporgono fuori dal marciapiede la loro bacchetta, e poi svanisce. Tuttavia Stan Picchetto, lo stravagante bigliettaio, riferendosi ai Babbani afferma:

“Non sentono bene, lo fanno? Non guardano bene neanche. Mai notato niente”.

Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban – Capitolo 3
Babbani e magia

La casa che nessuno può vedere

Il numero 12 di Grimmauld Place è fortemente protetto da un incantesimo per tenere al sicuro i suoi abitanti dai maghi oscuri… E per quanto riguarda invece i Babbani? Ma soprattutto, vogliamo davvero credere che i vicini non abbiano mai sentito le urla del ritratto della signora Black, o notato le numerose persone con i mantelli che appaiono fuori per poi sparire nel nulla?


L’ospedale dei maghi

Mentre il Ministero della Magia risulta essere ben nascosto negli abissi di Londra, l’ospedale San Mungo è accessibile attraverso un grande magazzino abbandonato, a Londra. I Babbani, seppur lamentandosi del fatto che non sembra voler mai aprire, non pare si accorgano dei gruppi di persone che prima conversano con un manichino, e poi si arrampicano attraverso una vetrata per sparire all’interno dell’edificio… Roba da matti, no?

San Mungo
Source: Wizarding World

La grandiosa missione di salvataggio

Tra le varie situazioni in cui i Babbani avrebbero dovuto accorgersi della Magia, e invece non lo hanno fatto, abbiamo quella in cui sei adolescenti volano attraverso il paese su dei Thestral. Dal momento che, solo coloro che sono stati testimoni della morte possono vedere i Thestral, probabilmente anche tra i babbani sarebbe stato difficile accorgersi delle strane creature. Senz’altro, però, risulterebbe altrettanto strano avvistare dei ragazzi che fluttuano nel cielo, sorretti dal nulla.


L’ultimo viaggio da Privet Drive

Prima di tutto, data la curiosità e il bisogno di sapere gli affari altrui degli abitanti di Privet Drive, come hanno fatto questi a non notare sei anni di strane e fantastiche anomalie? Ad esempio, la presenza di 13 persone – molti con un aspetto tutt’altro che ordinario, tralasciando poi un mezzo-gigante – in partenza dal giardino dei Dursley.

La curiosa combriccola si sposta con un “convoglio aereo” che comprende: una moto con un sidecar, delle scope volanti, e ovviamente dei Thestral. E se non bastassero i protagonisti e i loro mezzi di trasporto ad attirare la vostra attenzione, ci pensa poi una battaglia a mezz’aria che ha portato a raffiche di fuoco e innumerevoli getti di luce rossa e verde… Fuochi d’artificio forse?!


Tottenham Court Road

Quando i Mangiamorte decidono di rovinare il matrimonio di Bill e Fleur, Hermione non ha idea del perché sceglie di smaterializzarsi a Tottenham Court Road. Forse pensava di avere meno probabilità di essere scoperti nel mondo Babbano. Aveva ragione su una cosa almeno: i Babbani, come sempre, non hanno notato nulla! La comparsa improvvisa dal nulla di tre adolescenti, disorientati e spaventati, non è stata sufficiente ad attirare l’attenzione della popolazione non-magica.


Vi vengono in mente altre occasioni in cui i Maghi hanno rischiato grosso? Quale vi sembra la situazione più assurda, in cui voi sicuramente avreste notato la Magia? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: WizardingWorld

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×