Categorie

Archivi

Meta

Irlanda: prende il dottorato a 84 anni con una tesi su Harry Potter

7 Novembre 2022 eleo-manc 2 min read

Irlanda: prende il dottorato a 84 anni con una tesi su Harry Potter

7 Novembre 2022 Priscilla 2 min read

Mary Jerram Pyle, ottantaquattrenne irandese, ha conseguito il dottorato presso il Trinity College di Dublino con una tesi intitolata “Harry Potter e la dimensione dell’inconscio”.

Nel 2014, Mary Jerram Pyle ha iniziato il dottorato presso il Trinity College di Dublino. La pandemia ha rallentato un po’ i tempi, ma alla fine la donna ce l’ha fatta e ha ottenuto il PhD all’età di 84 anni. È la studentessa più anziana ad aver raggiunto questo traguardo da quando il Trinity College è stato fondato nel 1592.

Tuttavia, l’età non spaventa affatto l’intraprendente Mary che ha sempre voglia di imparare. Ecco, infatti, cosa ha dichiarato la donna al “The Irish Times” (rivista di cui il marito è stato editore fino al suo decesso, avvenuto nel 1997):

Non dirò che l’età è solo un numero perché non penso che lo sia. Voglio ancora continuare a imparare le cose. In molti modi. Ho iniziato a suonare il violoncello a 60 anni. Mi piace imparare e scoprire le cose.

Mary Jerram Pyle Dottorato

L’argomento della tesi

Mary Jerram Pyle nella vita fa la psicanalista ed è una grande fan di Harry Potter. La combinazione di queste due circostanze ha dato vita alla tesi che la donna ha scelto per concludere il suo dottorato. “Harry Potter e la dimensione dell’inconscio” è uno studio nel quale Mary si propone di analizzare in quale misura l’inconscio dei lettori ha contribuito alla popolarità della saga di Harry Potter.

In particolare, l’autrice si concentra sulla popolarità che il libro ha avuto verso un pubblico adulto nonostante il target iniziale fossero i bambini (qui vi esponiamo il nostro pensiero su questo tema). La stessa Mary ha conosciuto la saga da adulta quando ha comprato i libri per i suoi nipotini e ha deciso di leggerli anche lei.

Nella tesi per il dottorato, la donna spiega come la saga di Harry Potter affronti tematiche che riguardano soprattutto gli adulti, prima fra tutte quella della morte, presente fin dal volume iniziale. Per questa ragione, secondo Mary, è molto semplice anche per un adulto immedesimarsi nei personaggi della saga nonostante gli stessi siano molto giovani.

Se vi interessa l’argomento e ve la cavate con l’inglese, qui potete scaricare la tesi di Mary Jerram Pyle.


Una storia davvero interessante che ci dimostra come non si finisca mai di imparare con la giusta dose di curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×