Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di tardigrado che ritengono davvero indistruttibile in Finlandia e l’hanno battezzata come un personaggio di Harry Potter: Nagini, il serpente-horcrux di Lord Voldemort.
Prima cosa, che cos’è un tardigrado? Si tratta di un microscopico animaletto a otto zampe considerato uno degli organismi più duri sulla Terra e in grado di resistere agli ambienti più difficili. Qualche mese fa ne aveva parlato la National Geographic dicendo che “probabilmente sopravviverebbe all’apocalisse”, e che “sembra un adorabile orso in miniatura.” Questa nuova specie scoperta in Finlandia è stata ribattezzata Macrobiotus Naginae, proprio dal personaggio della saga di Harry Potter.
Com’è stata fatta la scoperta
I ricercatori dell’Università di Jyväskylä in Finlandia hanno scoperto questo nuovo tardigrado al Rokua National Park per caso, come tutte le migliori scoperte. Gli scienziati stavano raccogliendo muschi e licheni per studiare gli organismi che vivono in quegli ambienti. Quando i campioni sono stati esaminati al microscopio, i ricercatori hanno scoperto questa nuova specie.
Studiando le sue caratteristiche hanno pensato che avesse una parentela con la nostra Nagini e hanno così spiegato: “una donna maledetta che si è trasformata irreversibilmente in un serpente, questo personaggio immaginario ci ha dato il nome adatto per la nuova specie, che a sua volta è caratterizzata da gambe e artigli di misura ridotta” (se non vi ricordate tutto su Nagini, leggete qui). Infatti questa eccentricità fisica del Macrobiotus Naginae lo rende adatto a vivere in aree sabbiose, poiché le sue gambette gli consentono di muoversi tra i granelli di sabbia.
Il tardigrado è invincibile
I tardigradi in generale sono quasi impossibili da uccidere. Possono essere congelati appena sopra lo zero assoluto, completamente essiccati, o addirittura irradiati migliaia di volte oltre ciò che un essere umano può sopportare e sopravvivono. Nel 2016, i ricercatori hanno rianimato due tardigradi che erano stati congelati per 30 anni. Uno di loro è sopravvissuto e ha deposto 19 uova, 14 delle quali schiuse con successo.
Nel 2021, gli scienziati hanno sparato alcuni tardigradi a 2.160 miglia all’ora per determinare se potevano sopravvivere nello spazio, e l’hanno fatto. I ricercatori ora vogliono spararli nello spazio a 100 milioni di miglia all’ora per vedere se resisteranno.
Un altro studio ha anche scoperto che i tardigradi possono anche sopravvivere se mangiati da una lumaca. I tardigradi sembrano passare attraverso l’intestino di una lumaca di terra, uscire dall’altra estremità e continuare a vivere tranquillamente.
Se Voldemort avesse scelto un tardigrado come Horcrux potrebbe essere ancora in circolazione, che ne pensate?
Fonte: Science Alert