Categorie

Archivi

Meta

Un miliardo di ore di ascolto per Harry Potter su Audible

11 Dicembre 2022 eric-bard 3 min read

Un miliardo di ore di ascolto per Harry Potter su Audible

11 Dicembre 2022 Mikasa 3 min read

Sono passati 7 anni da quando sono stati diffusi i primi audiolibri della saga di Harry Potter, narrati da Stephen Fry nel Regno Unito e Jim Dale negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia, dal 2017 al 2018 sono stati pubblicati i sette romanzi letti da Francesco Pannofino, voce italiana di Rubeus Hagrid per giunta. Ma quanto sono stati importanti gli audiolibri nella vita dei fan di Harry Potter da 1 a 10? La risposta è: un miliardo.

Ebbene sì, immaginate quante cose si possono fare in più di un miliardo di ore e poi pensate che, in tutto questo tempo, ci sono le ore di ascolto degli audiolibri di Harry Potter.

Stephen Fry, voce narrante degli audiolibri distribuiti nel Regno Unito, ha parlato di quanto sia sorpreso e felice ogni volta che qualcuno gli si avvicina per dirgli quanto siano importanti gli audiolibri nella propria vita. Queste statistiche sono sorprendenti” ha dichiarato “[…] per me significa molto”.

Le parole di Stephen Fry e Jim Dale

Stephen Fry è un noto attore britannico, conosciuto per i ruoli in V per Vendetta (2005), Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011) e gli ultimi due film de Lo Hobbit (2013-2014). Nel 2007 ha prestato la sua voce per gli audiolibri dei sette libri di Harry Potter distribuiti nel Regno Unito.

Fry si è detto sorpreso del grandissimo impatto che gli audiolibri della saga di Harry Potter hanno avuto sul pubblico.

L’esperienza non è mai stata altro che una gioia totale ed eternamente sorprendente per me.

Pensate che in Italia, secondo una statistica, gli audiolibri preferiti dalle persone sono proprio quelli di Harry Potter.

Jim Dale, narratore degli audiolibri distribuiti negli Stati Uniti, non ha fatto altro che confermare le parole di Fry, affermando:

È stato particolarmente gratificante avere l’opportunità di toccare la vita di così tanti giovani e la consapevolezza che le parole pronunciate da me hanno portato conforto e sostegno quando necessario. E, naturalmente, sempre tanta magia.


Il lancio degli audiolibri

Il primo romanzo di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato pubblicato nel 1997. Dopo pochi anni, nel 2001, ecco approdare nelle sale cinematografiche il primo di 8 film. La saga cinematografica con protagonisti i nostri beniamini Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson si è conclusa nel 2011 e da lì a poco, nel 2015, Pottermore ha collaborato con Audible per pubblicare le registrazioni dei libri.

Jennie McCann, amministratore delegato di Pottermore, ha dichiarato:

Continua a stupirci e deliziarci che gli ascoltatori abbiano riservato un posto fisso nelle loro vite a queste storie.

Mentre Diana Dapito, responsabile dei contenuti di Audible, ha affermato che:

Queste storie ineguagliabili e amate trasportano e coinvolgono gli ascoltatori attraverso una magia audio coinvolgente e d’impatto. […] Siamo onorati di poter portare Harry Potter agli ascoltatori di tutto il mondo attraverso la nostra collaborazione con Pottermore.

harry potter

Sommando le ore di ascolto in francese, inglese, tedesco, italiano, giapponese, spagnolo castigliano e spagnolo latinoamericano si è arrivati a ben più di un miliardo di ore di ascolto. Ciò non fa altro che riconfermare ancora una volta quanto la magia di Harry Potter non smetta mai di accompagnare le vite di coloro che attraverso le pagine di un libro, le scene di un film o le parole di un narratore troveranno sempre in Hogwarts una casa.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×