La zecca inglese ha prodotto delle monete speciali con l’incisione del volto di Silente per celebrare i 25 anni dell’uscita del primo libro di Harry Potter.
Nel 2022 il Regno Unito ha voluto celebrare il 25° anniversario dall’uscita di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” in un modo davvero speciale. Infatti, in questo contributo vi abbiamo riportato la notizia dell’uscita di una magica collezione di monete dedicate alla saga. Questa iniziativa nasce da una collaborazione tra la Royal Mint, la Bloomsbury Publishing, The Blair Partnership e la Warner Bros, Consumer Products.
Le monete sono state modellate da Ffion Gwillim e le incisioni riportano i disegni dell’artista Jim Kay che ha curato la prima edizione illustrata della saga (giunta, per ora, al quinto volume). La procedura utilizzata per la realizzazione di queste monete è molto complessa poiché prevede l’utilizzo di una tecnica di incisione laser molto avanzata. Alla prima moneta, raffigurante il volto di Harry, ne è seguita un’altra con inciso l’Hogwarts Express.
Sulla terza moneta della collezione, invece, è inciso il volto di Silente, sempre ispirato a un disegno Jim Kay. Questa moneta è speciale, però, per un motivo in più rispetto alle altre due. Infatti, si tratta di una delle poche coniate con l’effige del nuovo re Carlo III. Le due monete precedentemente uscite, invece, recavano nella “testa” il volto di profilo della compianta regina Elisabetta II.
Le monete con la raffigurazione di Albus Silente sono acquistabili sul sito ufficiale della Royal Mint. Si possono trovare diverse versioni come, ad esempio, quella dorata, argentata o a colori. I prezzi variano dai 12 euro circa agli oltre 5.000 euro per la versione più preziosa. La zecca di stato inglese ha dichiarato che le prime due versioni della moneta hanno avuto un grande successo e che hanno registrato vendite in oltre 86 paesi nel mondo.
A completare la collezione uscirà prossimamente la quarta moneta con inciso il magico castello di Hogwarts. Avete acquistato queste splendide monete?
Fatecelo sapere con un commento!