Mike Newell, regista de Il Calice di Fuoco, ricorda con parole d’affetto la sua esperienza sul set con Robbie Coltrane.
In un recente articolo scritto per The Guardian, Mike Newell, si è unito al coro di colleghi che hanno voluto omaggiare il defunto Robbie Coltrane. Il regista del quarto film della saga ha raccontato com’è stato lavorare con lui sul set del Calice di Fuoco.
Sul set di Harry Potter, Robbie era dolcissimo con i bambini. Erano tutti molto piccoli quando hanno iniziato e Robbie non ha mai dimenticato questa cosa. Ha fatto in modo che si sentissero a loro agio e li ha guidati con gentilezza durante tutto il processo. Ad esempio, dava loro consigli su come avrebbero dovuto guardare in una direzione piuttosto che un’altra e cose del genere.
Newell afferma poi che Robbie era nato per i ruoli comici e che quindi le sue scene insieme a Frances de la Tour, interprete di Madame Maxime, sono state assolutamente fantastiche. E ricorda con piacere di quanto si divertissero i due a gestire l’imbarazzo di Hagrid accanto alla diffidenza della preside di Beauxbatons.
Insieme si bilanciavano perfettamente e i loro tempi comici erano esplosivi. La mia scena preferita credo sia stata quella in cui Hagrid fa gli occhi dolci a Madame Maxime mentre lei diventa sempre più imbarazzata. Robbie sapeva essere un fantastico pasticcione.
Oltre al Calice di Fuoco, Mike Newell ha diretto Robbie anche nell’adattamento cinematografico del 2012 di Grandi Speranze, il romanzo di Dickens, dove Robbie interpretava il signor Jaggers.
Robbie è rimasto nei nostri cuori perché sapeva come interpretare il meglio e il peggio degli esseri umani.
In Grandi Speranze, Robbie ha vestito i panni del signor Jaggers, un potente avvocato disposto a qualsiasi cosa per ottenere quello che vuole. È stato lui stesso a sviluppare l’acconciatura per la parte, ricorda Newell, con il ciuffo all’insù di un nero particolarmente brillante. Secondo il regista, Robbie voleva mettere in risalto la vanità del personaggio.
Io non glielo avevo chiesto e quando l’ho visto non ero molto convinto, però ho deciso di tacere perché avevo fiducia nella sua sicurezza. Robbie era un attore autorevole e sapeva quale fosse l’aspetto giusto del suo personaggio. Ha fatto un lavoro incredibile con il signor Jaggers, mettendo in risalto il suo cinismo senza fondo e la sua capacità di fare leva sulla fragilità dei suoi clienti.
Oltre ad essere un grande professionista, Robbie Coltrane era un essere umano dotato di incredibile gentilezza e senso dell’umorismo. Robbie, ci mancherai tantissimo!