Quando sono arrivate le trasposizioni cinematografiche dei libri, abbiamo avuto modo di vedere nuove scene, battute e personaggi mai visti nei libri. Ecco alcuni dei migliori momenti aggiunti nei film.
Tutti ci siamo lamentati almeno una volta del fatto che i film non sono molto fedeli ai libri: scene chiave mancanti, personaggi completamente tagliati, scelte stilistiche discutibili… Tuttavia, ogni tanto accade il contrario: i film ci hanno dato dei momenti assenti nei libri che a volte ci hanno fatto ridere, ma altre volte ci hanno fatto male nel profondo. Eccone alcuni!
Quell’imbarazzante stretta di mano
Fra i migliori momenti dei film c’è sicuramente uno in Harry Potter e la Camera dei Segreti: Hogwarts è esplosa in un urlo di gioia dopo che il Basilisco è stato sconfitto, gli studenti pietrificati sono stati curati e Hagrid ha fatto il suo ritorno a scuola dopo essere stato ingiustamente spedito ad Azkaban. Sia il libro che il film hanno mostrato questa scena in modi simili fra loro. Tuttavia, il film ci ha regalato un momento di totale imbarazzo fra Ron ed Hermione, non volendosi abbracciare dopo che lei era appena uscita dall’infermeria. Al posto di un abbraccio, i due hanno optato per… una stretta di mano. Che carini.
Nigel!
Nigel, un piccolo Grifondoro comparso in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, non è presente nei libri, ma il suo personaggio ha qualcosa che ricorda Colin Canon nei film. Un bambino con un sorriso così adorabile. Nigel, ti abbiamo conosciuto a malapena.
Il ballo con la McGranitt
Un altro dei momenti migliori dei film si svolge al quarto anno. Harry e i suoi amici hanno scoperto il Ballo del Ceppo, un’opportunità per “scogliere i capelli”, come ha detto la McGranitt ai suoi studenti nel libro. Nel film, tuttavia, Minerva si sente un po’ più intraprendente, arrivando a dare una dimostrazione di ballo con Ron. Abbiamo sempre avuto il sospetto che la McGranitt fosse segretamente un’abile ballerina, e avevamo ragione.
“Bel colpo, James“
Ora un momento per niente divertente, per non dire devastante. Durante la battaglia all’Ufficio Misteri alla fine di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, la tragica perdita di Sirius è stata ancora più tragica quando poco prima aveva detto a Harry “Bel colpo, James”. Nei libri, si intravedeva il fatto che Sirius vedeva il suo migliore amico in Harry, e questo ha portato a una litigata fra lui e la signora Weasley, con Molly che gli diceva: “non è James”.
Quest’associazione è diventata palese nei film, quando Sirius ha per un attimo scambiato Harry con James, prima di venire ucciso di lì a poco. Solo tre parole, seppur cariche di significato.
“Ma io sono il prescelto“
Harry è sempre stato una celebrità controvoglia, ma un simpatico momento in Harry Potter e il Principe Mezzosangue ci ha mostrato come possa scherzarci su. Dopo aver saputo che Romilda Vane aveva una cotta per lui, Hermione ha avvertito Harry che “lei pensa che tu sia il prescelto”.
La risposta di Harry è stata epica: “Ma io sono il prescelto”. Buono a sapersi che essere preso di mira da Voldemort ha dei vantaggi.
“Per non parlare delle tenaglie“
Sebbene la scena in cui Harry prende la Felix Felicis per convincere Lumacorno a condividere con lui un suo ricordo sia importante sia nel libro che nel film, ci siamo divertiti nel vedere Daniel Radcliffe interpretare Harry sotto l’effetto della pozione. Uno dei migliori momenti di tutti i film è senz’altro quando Harry ha iniziato a mimare le tenaglie di un ragno, specialmente in un momento così delicato come il funerale di Aragog.
Bacchette in alto
Ora un altro momento toccante. Dopo la morte di Silente, gli studenti e il personale di Hogwarts hanno osservato il lutto puntando le loro bacchette illuminate in alto nel cielo. Nei libri si è parlato del funerale di Silente, ma questo semplice gesto in Harry Potter e il Principe Mezzosangue ci ha lasciati in lacrime.
“O Children“
Durante la caccia agli Horcrux in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, Harry ed Hermione si sono trovati da soli senza Ron. Nel libro, questo periodo è stato spesso molto cupo, con i due silenziosamente distrutti dall’uscita del terzo membro del gruppo. Questo è stato riassunto in modo commovente con una scena nel film, nella quale Harry ed Hermione hanno ballato insieme nella tenda, con la canzone “O Children” di Nick Cave in sottofondo.
È stata una scena corta carica di significato: in primis, ha esaminato l’amicizia platonica fra Harry ed Hermione in un momento in cui Ron era preoccupato che fra i due ci fosse qualcosa. In secundis, ha messo in luce le diverse emozioni e la stanchezza della coppia, così avvilita dalla perdita di Ron, frustrata dal compito che si sono trovati a svolgere e senza più speranza di vedere la fine della loro apparentemente eterna caccia agli Horcrux. È stata una scena tanto semplice quanto efficace.
Volde-mortificato
Quando Draco aveva iniziato a essere coinvolto negli affari di Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte, abbiamo potuto assistere a diversi momenti difficili per il suo personaggio. In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 le cose sono diventate ancora più strane per Draco quando Lord Voldemort… lo ha abbracciato. Lo sguardo sulla faccia di Tom Felton dice tutto.
Dunque, eccoli qua. Seppur lontani dalla totale fedeltà ai rispettivi libri, i film ci hanno permesso tramite queste scene aggiuntive di vedere un po’ meglio il mondo magico di J.K. Rowling, scene che in seconda analisi mettono a fuoco alcune caratteristiche chiave delle vicende e dei personaggi della saga.
Fonte: Pottermore.