All’interno del mondo di Harry Potter esistono tantissimi mezzi di trasporto magici. Ma quali sono i più pericolosi?
All’interno del Mondo Magico, streghe e maghi usano una serie di diversi mezzi di trasporto incantati per spostarsi da un luogo all’altro in quantità di tempo relativamente brevi. Alcuni sono addirittura simili a quelli del nostro mondo ma con un tocco magico, come la Ford Anglia volante o il Nottetempo.
Non tutti i mezzi di trasporto disponibili sono sicuri e affidabili, però. Alcuni possono essere potenzialmente pericolosissimi e possono avere conseguenze disastrose per chi ne fa uso. Screenrant ha riassunto i pro e i contro per voi: ecco quali sono.
1. Passaporta
La passaporta è uno dei mezzi di trasporto più interessanti del Mondo Magico. Qualsiasi oggetto può diventarlo grazie a degli speciali incantesimi: basta toccare una Passaporta per essere istantaneamente trasportati nel luogo di arrivo. Può essere utilizzata da più maghi e streghe contemporaneamente e non ha limiti di età, l’unico lato negativo è che, molto spesso, può causare nausea e malori vari dopo il trasporto
2. Metropolvere
La metropolvere è una sostanza magica che può essere utilizzata per trasformare un semplice caminetto in un mezzo di trasporto. La polvere, una volta lanciata, rende le fiamme verdi e attraversabili e, sebbene sia più lenta della smaterializzazione, è più sicura e non ha limiti di età. Chi lo usa, però, deve fare attenzione a pronunciare chiaramente la posizione desiderata o si rischia di finire nel posto sbagliato, come è capitato a Harry all’inizio della Camera dei Segreti.
3. Ippogrifi
L’ippogrifo è una creatura magica maestosa ma deve essere trattata nella maniera corretta. Lo abbiamo visto nel terzo capitolo della saga con Fierobecco: gli ippogrifi, se avvicinati con l’atteggiamento giusto, diventano delle creature affidabili e affettuose e si lasciano cavalcare. Bisogna far attenzione a non mancargli di rispetto, o si rischia di fare la fine di Draco Malfoy!
4. Automobili volanti
Nel secondo capitolo della saga abbiamo scoperto che, grazie ad alcuni incantesimi, è possibile trasformare una comune automobile in un’auto volante. La procedura è illegale ma non impossibile: è il caso della Ford Anglia dei Weasley. Rispetto alla guida tradizionale, non presenta molte differenze. Tuttavia, bisogna far attenzione agli aerei e gli altri mezzi di trasporto volanti e, soprattutto, a non farsi vedere dai babbani!
5. Motociclette volanti
Come le automobili, anche le motociclette possono essere trasformate in mezzi di trasporto capaci di volare. All’inizio della Pietra Filosofale, il piccolo Harry viene portato da Hagrid a casa dei Dursley sulla motocicletta volante di Sirius. Chiaramente non si tratta del mezzo di trasporto più sicuro, soprattutto se è Hagrid a pilotarla!
6. Thestral
I thestral sono creature uniche. Assomigliano a cavalli scheletrici alati e possono essere visti solo da coloro che hanno assistito in prima persona a una morte. Trascinano le carrozze a Hogwarts da sempre, e Harry li vede per la prima volta dopo la morte di Cedric. Sebbene siano delle creature affidabili, cavalcarli può risultare difficilissimo per coloro che non sono in gradi di vederli.
7. Nottetempo
Il Nottetempo è un mezzo di trasporto pubblico per tutte le streghe e i maghi che ne hanno bisogno. Nonostante si tratti di una delle forme di viaggio più entusiasmanti, è tutt’altro che sicura: il Nottetempo viaggia a una velocità elevatissima e modifica la sua struttura per rendere possibili manovre rischiosissime. A causa delle frenate improvvise e della mancanza di cinture di sicurezza, si rischia di finire con la faccia sulle portiere!
8. Manici di scopa
Gli studenti di Hogwarts ricevono lezioni di volo nel loro primo anno di scuola. I manici di scopa possono essere molto pericolosi, soprattutto per chi non è addestrato: persino Harry, che in varie occasioni ha dimostrato di essere molto abile, ha avuto vari incidenti. Per questo, le scope non sono chiaramente tra i mezzi di trasporto più sicuri.
9. Smaterializzazione
La smaterializzazione consente a un mago o una strega di scomparire in un posto per apparire immediatamente in un altro. Potrebbe sembrare il modo più conveniente per viaggiare, ma si tratta di un tipo di magia avanzato e che necessita di tanto allenamento o si rischia di spaccarsi, cioè di ferirsi gravemente lasciando parti del proprio corpo nella posizione di partenza. Inoltre, è soggetta a limiti di età.
10. Draghi
Nel corso della saga, Harry e i suoi amici si ritrovano a fare i conti con varie specie di draghi e ne cavalcano addirittura uno per fuggire dalla Gringott. Con il loro temperamento feroce e la loro natura imprevedibile, i draghi sono tutt’altro che adatti al ruolo di mezzi di trasporto, e dovrebbero perciò essere assolutamente evitati!
Quali sono i vostri mezzi di traporto magici preferiti? E quali invece vi spaventano di più? Fatecelo sapere nei commenti!