La magia di Harry Potter non si limita al solo contenuto delle sue pagine. Grazie alla sua popolarità, la nostra Saga preferita ha avuto la possibilità di salvare una libreria considerata la “Cattedrale del libro”!
Non è certo una novità che la magia di Harry Potter sia più grande di quanto potremo mai leggere o vedere nei film. Gli esempi di cosa la popolarità di questa Saga possa produrre sono tanti e alcuni li conosciamo già. Molto recentemente, ad esempio, Tom Felton e Rupert Grint si sono recati al Great Ormond Street Hospital per portare doni ai bambini ricoverati. Inoltre, tutti sappiamo di quanto Emma Watson sia impegnata nella lotta per la parità di genere!
Se tutto questo non bastasse, si possono nominare le persone che l’associazione al Mondo Magico è riuscito a salvare. Ad esempio, possiamo leggere la storia di Victor Perez, che ha realizzato il suo sogno di lavorare nel dietro le quinte dei film di Harry Potter. E difficilmente si riescono a trattenere le lacrime leggendo la storia di Juniper, una bambina che si è risvegliata dal come grazie alla lettura dei libri.
Porto: la magia vive da “Lello e Irmão”
Moltissimi siti, tra i quali Repubblica.it, hanno riportato la notizia di un’ulteriore prova dell’efficacia di questo tipo di magia. A Porto, in Portogallo, c’è infatti una libreria considerata da tutti una vera e propria perla architettonica, nonché il “Tempio della Letteratura”. Si chiama “Lello e Irmão”, e il suo stile tra il neogotico e il liberty l’ha resa una delle strutture più belle della città.
Purtroppo, non ha goduto sempre di ottimi affari e qualche anno fa stava rischiando la bancarotta. È stato in quel periodo che si è deciso di sfruttare il legame con J.K. Rowling. Infatti, lei ha vissuto parecchio tempo a Porto e non ha mai smentito di essersi ispirata a quello stile nel descrivere vari ambienti di Hogwarts e Diagon Alley. È stato perciò deciso di porre un biglietto di 5 euro all’ingresso, convertibile in un buono per l’acquisto di uno dei libri. In questo modo si invoglia il turista che capita lì di passaggio a trasformarsi anche in lettore. Un’iniziativa che, sebbene nata per salvare la libreria, si è rivelata vincente dal punto di vista culturale. E i numeri sono dalla parte di “Lello e Irmão”: ogni anno si registrano cifre enormi di visitatori (si parla dai 5 ai 6 zeri!).
Non capita tutti i giorni di assistere ai miracoli che può far avverare la magia di un libro. È per questo che, quando succede, sono eventi che meritano di essere raccontati!