Da venerdì 22 a domenica 24 luglio si sono svolti i campionati europei di Quidditch, che hanno visto 19 nazioni contendersi il titolo a Limerick, in Irlanda. Vediamo cosa ha fatto la squadra italiana.
Nonostante non ci siano scope volanti, bolidi impazziti e il piccolo e velocissimo boccino d’oro, il Quidditch è dal 2005 uno sport reale. Ed in particolare, ormai esso è uno sport che conta appassionati in tutte le nazioni del mondo, la cui trepidante attesa dei campionati europei è finalmente giunta al termine. Infatti dal 22 al 24 luglio, nell’università di Limerick, in Irlanda, si sono disputati gli IQA (International Quidditch Association) European Games.
Ovviamente in questa competizione anche l’Italia ha presentato la sua Nazionale (qui la pagina ufficiale Facebook), che ha sfidato le altre 19 squadre per il titolo di Campione europeo per nazioni. Il titolo apparteneva attualmente alla Francia, che vinse l’ultimo torneo di Bamberg, in Germania, nel 2019, davanti a Belgio e Regno Unito. L’Italia, sempre presente fin dalla prima edizione del 2015, nel 2019 aveva chiuso i campionati con un quinto posto, miglior piazzamento di sempre.
Dopo lo stop forzato della pandemia, i campionati sono ripresi. La nostra nazionale ha chiuso al 9° posto, vincendo la cosiddetta “Lower Bracket”, a cui era stata relegata dopo aver perso nella mattinata di domenica lo spareggio con la Spagna.
Da Quidditch a Quadball
Come è stato approfondito in questo articolo, questo è stato l’ultimo torneo internazionale di Quidditch prima di cambiare nome in Quadball. Come sappiamo le motivazioni dietro questa scelta sono di varia natura. Principalmente discostarsi e svincolarsi dall’idea del gioco originale (e dalla Warner Bros che ne detiene i diritti) e anche, in maniera marginale, prendere le distanze dalla Rowling, dopo le affermazioni transfobiche degli ultimi anni.
Le regole principali, come è nato il quidditch babbano e i principali campionati e tornei sono stati riassunti in questo approfondimento, la cui lettura permette di calarsi totalmente in questo sport.
Un poco di storia
Il Quidditch nasce nel 2005 al Middlebury College del Vermont e già nel 2010 viene fondata l’International Quidditch Association (IQA). Essa coordina le competizioni internazionali, ovvero la World Cup e l’European Game (ogni due anni).
La Coppa del Mondo ha esordito nel 2012, la cui ultima edizione giocata (la quarta) risale al 2018. Nella cornice della splendida Firenze hanno trionfato ancora una volta gli Stati Uniti (al loro terzo successo). La competizione europea invece è partita nel 2015 e le sue prime tre edizioni hanno visto rispettivamente la vittoria della Francia (2015), Regno Unito (2017) e di nuovo Francia (2019).
Annualmente invece si svolge invece la European Quidditch Cup (EQC), precedentemente nota come il Campionato Europeo di Quidditch, la cui prima edizione risale ale 2012.
Insomma il Quidditch si sta affermando sempre di più. Cosa ne pensate? Lo considerate ormai anche uno sport un poco babbano? Avete mai provato a giocare? Fateci sapere nei commenti!