Categorie

Archivi

Meta

Il Quidditch babbano diventa Quadball

20 Luglio 2022 anna-brus 4 min read

Il Quidditch babbano diventa Quadball

20 Luglio 2022 Hermione 4 min read

Il Quidditch babbano ben presto non esisterà più, o almeno, non con questo nome: è stato infatti annunciato che lo sport modellato sullo quello magico della saga di Harry Potter, cambierà nome in “quadball” per una serie di motivi. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.

I fan del quidditch diventano così fan del quadball: US Quidditch (USQ) e Major League Quidditch (MLQ) hanno annunciato il cambio di nome e il loro rebranding in US Quadball e Major League Quadball. Sembra che il cambiamento di nomenclatura segua un sondaggio tra giocatori e fan del franchise di Harry Potter: “quadball” ha ricevuto un forte sostegno in tutto il mondo, visto anche il significato del nome stesso, che si riferisce sia al numero di palline che al numero di ruoli nello sport reale.

Il cambio di nome dovrebbe avvenire immediatamente per il Quidditch statunitense, mentre la Major League Quidditch effettuerà la transizione al termine dei tornei finali di quest’anno a luglio e agosto. Inoltre l’International Quidditch Association (IQA) si unirà a USQ e MLQ nel cambiare il nome dello sport da “quidditch” a “quadball” su base mondiale.

Principalmente gli organizzatori sperano che il cambio di nome dia allo sport maggiori opportunità di crescere e non essere inibito dal marchio di “quidditch” di proprietà della Warner Bros., oltre a voler prendere le distanze dall’autore (anche se lo sport aveva già preso le distanze dalle sue dichiarazioni, vista la sua intrinseca natura inclusiva e la regola gender rule).

Le dichiarazioni ufficiali

L’IQA è molto entusiasta di unirsi a USQ e MLQ per cambiare il nome del nostro sport e supportare questo cambiamento tra i nostri membri in tutto il mondo“, ha affermato Chris Lau, presidente del Consiglio di fondazione dell’IQA. “Siamo fiduciosi in questo passaggio e attendiamo con impazienza tutte le nuove opportunità che il quadball porterà. Questo è un momento importante nella storia del nostro sport e personalmente sono entusiasta di farne parte. Vorrei anche ringraziare USQ e MLQ per aver lavorato affinché ciò accadesse“.

La co-commissaria di MLQ Amanda Dallas ha invece dichiarato in una nota: “Portare il pieno controllo creativo del nome del nostro sport alla vivace comunità di giocatori e fan, consentirà alle nostre organizzazioni di fare il passo successivo. Ora siamo in grado di perseguire il tipo di opportunità che la nostra comunità sogna da anni“.

Le regole dello sport rimarranno le stesse (qui un riepilogo), con quattro palloni in campo e quattro ruoli diversi. I nomi di questi rimarranno gli stessi per ora ma MLQ non esclude che entrambi potrebbero cambiare nome in un secondo momento.


I motivi dietro il cambio di nome

Già nel marzo 2022, l’IQA aveva annunciato la formazione di un comitato per il cambio di nome e, poco dopo, lo stesso comitato aveva raccomandato di cambiare il nome dello sport.

Durante i primi anni di questo sport, molti ne sono stati attratti a causa del legame con la saga, ma da allora è diventato uno sport vero e proprio. Partendo da una prima partita al Middlebury College nel Vermont nel 2005, ora questo sport è giocato in almeno 40 paesi con quasi 600 squadre esistenti (qui un approfondimento sul ruolo di questo sport oggi).

Uno degli ideatori, Alex Benepe, ha definito il cambio di nome una “mossa audace“. Ci sarà sicuramente un po’ di nostalgia per il nome originale, ma sembra che, da una prospettiva di sviluppo a lungo termine, questa decisione consentirà allo sport di crescere senza limiti nel “proprio spazio unico”.

Sembra inoltre che, oltre a motivi di interesse economico, le società vogliano prendere le distanze dall’autrice, sempre più negativamente sotto i riflettori a causa delle sue posizioni (qui un interessante approfondimento su come si può continuare a essere fan della saga pur non volendo sostenere la Rowling).

Penso che i nostri campionati attirino da sempre persone da molti background diversi: persone che si avvicinano allo sport perché sono fan di Harry Potter e persone che lo fanno perché cercano uno sbocco sportivo nella loro vita“, ha dichiarato il coordinatore della sensibilizzazione dei media di MLQ Jack McGovern. “Lo sport ha sempre attinto molto dalla comunità LGBTQ+ e mantenere uno spazio accogliente per tutte quelle persone che potrebbero essere interessate allo sport è davvero importante per noi“.


Come evolverà la situazione

Questo è un enorme sviluppo per lo sport e rappresenta un’incredibile opportunità per noi di continuare l’incredibile crescita che abbiamo già visto in meno di due decenni“, ha affermato Andy Marmer, capo del personale ad interim di IQA e presidente del comitato per il cambio di nome IQA. “Sono entusiasta delle opportunità che questo creerà e del potenziale per il quadball di continuare a crescere“.

USQ e MLQ possederanno il marchio per “quadball” negli Stati Uniti e l’IQA prevede di stipulare un accordo di licenza per utilizzare il termine, visto che (inutile precisarlo), il marchio di “Quidditch” è di proprietà della Warner Bros.

L’ultimo torneo internazionale di “quidditch” si svolgerà dal 23 e 24 luglio a Limerick, in Irlanda, poiché l’IQA ospiterà gli IQA European Games 2022, che vedranno la partecipazione di 20 squadre provenienti da Europa, Australia e Hong Kong (qui per seguire le partite dal vivo).

Pertanto, operativamente, l’IQA lavorerà con i suoi organi di governo nazionali allo sviluppo di una tempistica per l’adozione del nuovo nome dopo i Giochi europei.


Sarà difficile “rinunciare” al nome a cui siamo tanto affezionati ma forse i motivi che hanno spinto al cambio non sono da biasimare. Cosa ne pensate? Siete d’accordo con il nuovo nome oppure continuerete a chiamarlo “quidditch”? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×