Categorie

Archivi

Meta

L’India, il punto di incontro tra Hogwarts e Grande Inverno

2 Gennaio 2024 enri-ruto 3 min read
l'india, il punto di incontro tra hogwarts e grande inverno

L’India, il punto di incontro tra Hogwarts e Grande Inverno

2 Gennaio 2024 Winky 3 min read

Al di là del genere fantasy, cosa collega Game of Thrones e Harry Potter? L’India! Ebbene sì, forse non lo sapete, ma sia i costumi della serie TV fantasy tratta dai libri di G.R.R. Martin sia quelli dei film della saga cinematografica tratta dai libri di J.K. Rowling provengono dal Paese di Gandhi.

Il Trono di Spade e Harry Potter sono molto popolari in tutto il mondo, India compresa. E tanto Jon e Arya quanto Harry e Hermione devono al Paese asiatico anche parte della loro fama: gli eccezionali costumi e oggetti di scena sono stati prodotti qui dalla Windlass Steelcrafts, un’azienda a conduzione familiare nata Nuova Dehli.

La fabbrica delle meraviglie del fantasy

Rajiv e Rashi Goil, padre e figlia, lavorano alla Windlass Steelcrafts, fondata nel 1943 dal patriarca di famiglia Ved Prakash Windlass. Il Cappello Parlante e il Mantello dell’Invisibilità nei film, l’abito nero di Jon Snow nella serie sono tutti prodotti da questa azienda.

Attualmente, si tratta di una delle più grandi case produttrici di costumi e dando uno sguardo al sito dell’azienda si può leggere che hanno ancora la licensa per riprodurre oggetti, tra cui spade, armature, divise di molti franchise popolari come Star Wars, Harry Potter, Game of Thrones e Il Signore degli Anelli, mentre hanno fornito materiale a altre produzioni, come Buffy L’Ammazzavampiri o Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian, delle quali invece non possiedono più la licensa per riprodurne il merchandising.

due lavoratori dell'azienda in india

Le difficoltà del mondo del cinema

Dietro i costumi si cela un lavoro complesso e certosino che guardando i film al cinema non possiamo nemmeno immaginare. Pradeep Windlass, una delle titolari dell’azienda che dall’India ormai è stabile negli Stati Uniti per lavoro, aveva dichiarato alla rivista Broadly:

La produzione di costumi e oggetti di scena rappresenta un’attività di nicchia ed è molto legata al destino del film. Abbiamo avuto bei momenti con film e produzioni che hanno fatto bene come le saghe di Harry Potter e Il Signore degli Anelli, mentre allo stesso tempo abbiamo avuto casi in cui avevamo investito diverse migliaia di dollari in un progetto, ma quando il film è uscito nelle sale siamo rimasti con un sacco di materiale invenduto.

l'azienda indiana che si è occupata degli oggetti di scena

La notorietà con Il Trono di Spade

Nonostante la Windlass Steelcrafts abbia firmato i costumi per molti film di Hollywood di successo, tra cui Le cronache di Narnia, Batman Begins e alcuni episodi dei Pirati dei Caraibi, sembra proprio che sia stato Il Trono di Spade a donare all’azienda quella notorietà tanto attesa e meritata. Con tutto questo successo nel mondo del cinema, la domanda sorge spontanea: perché non produrre costumi per l’industria, tutta made in India, di Bollywood? L’ha spiegato Rajiv Goil:

In India, le leggi sulla proprietà intellettuale sono ben poco rigide, per questo non produciamo molto per questo cinema, e poi c’è molto in gioco in termini di credibilità e impegno finanziario della nostra azienda.

jon snow

Se l’azienda indiana si è occupata della produzione dei costumi di Harry Potter, la creatrice è stata Jany Temime, qui trovate la sua intervista. Invece, sapete quali erano gli oggetti di scena preferiti dagli attori? Qui trovate la risposta!

Commenti

×