Categorie

Archivi

Meta

L’evoluzione del mondo magico negli anni (Parte 2)

16 Dicembre 2019 mich-debo 3 min read

L’evoluzione del mondo magico negli anni (Parte 2)

16 Dicembre 2019 BoundedMind 3 min read

Il mondo magico è stato protagonista di un’evoluzione andata avanti giorno dopo giorno.

Diamo uno sguardo al passato per scoprire come è stato quasi trasformato in realtà attraverso l’uso di tecnologie moderne, giochi e siti web. Ma se non lo avete ancora fatto, prima di proseguire, cliccate qui per leggere la prima parte dell’articolo.

La nascita di Portkey Games

L’evoluzione successiva dei videogiochi (che sembra essere anche quella più promettente in termini realizzativi) è offerta dalla Portkey Games: la casa prodruttrice di videogiochi dedicati al mondo magico creata dalla stessa Warner Bros.

Portkey Games

La traduzione del nome della casa in questione è Portkey (in italiano Passaporta), proprio perché il suo scopo è quello di trasportare i fan di Harry Potter all’interno del mondo magico offrendo loro la possibilità di costruire la propria storia. Questo è molto diverso dai classici giochi per PlayStation 1 e 2 perché, in quei casi, il giocatore poteva esclusivamente immedesimarsi in Harry per vivere esperienze già raccontate.

Il primo titolo rilasciato dalla casa videoludica dedicata è stato Harry Potter: Hogwarts Mystery, creato dallo studio Jam City in collaborazione con la Warner Bros. Interactive Entertainment. Questo è solo uno dei tantissimi fantastici progetti in corso di sviluppo.

Snape Hogwarts Mystery

Uno dei tanti progetti che ha visto la luce proprio quest’anno è Harry Potter: Wizards Unite, un videogioco che sfrutta la realtà aumentata e le funzionalità degli smartphone per offrire un’esperienza sempre più coinvolgente. Il gioco in questione è stato realizzato in collaborazione con la Niantic, ai più conosciuta per essere la creatrice del fenomeno mondiale di Pokémon GO.

Mary Casey, direttore esecutivo della Warner Bros. Interactive Entertainment, ha lavorato a lungo per creare questo nuovo stile di gioco che mescola il mondo reale con quello virtuale creato dal mondo magico.

Una cosa in particolare era davvero importante per me: trattare il giocatore come se fosse realmente all’interno del mondo magico offrendogli la possibilità di crearsi la sua reputazione. Per riuscire ad ottenere questo risultato, abbiamo dovuto lavorare a lungo sulla moltitudine di tecnologie innovative per combinare i due mondi.

Mary Casey
Wizards Unite

Per questo motivo il videogioco utilizza molte tecniche narrative che invogliano il giocatore a collaborare con gli altri per svelare i misteri del mondo magico. Questa situazione è supportata dall’estrema possibilità di interazione con le persone vicine.


Collaborazioni magiche

Rispettando lo spirito di Harry Potter: Wizards Unite, il team che lavora per il mondo magico è sempre aperto a nuove possibilità e a nuove collaborazioni con le migliori menti creative presenti sul panorama videoludico.

Tirate fuori le bacchette. Nel 2012, il gioco per Xbox di Harry Potter ha utlizzato per la prima volta il Kinect per trasformare il controller in una vera e propria bacchetta magica.
Anche PlayStation ha implementato funzionalità interattive in Book of Spells: esse prevedevano l’utilizzo della videocamera per catapultare il giocatore all’interno dello schermo e offrirgli la possibilità di vedersi con in mano una bacchetta.

Infine, nel 2018, Kano ha creato un kit di programmazione che permetteva agli utenti di costruire la propria bacchetta personalizzata. Alex Klein, co-fondatore e CEO di Kano, ha parlato con Pottermore della storia che c’è dietro alla creazione di questo strumento:

Il viaggio di Harry all’interno del mondo magico lo ha portato a studiare innumerevoli cose, imparare come funziona, e scoprire nuovi poteri che neanche lui sapeva di avere. Con la nostra idea, offriamo all’utente la possibilità di fare esattamente la stessa cosa.

Alex Klein
Screenshot of Fantastic Beasts and Where to Find Them VR game

Cosa succederà in futuro?

A partire dai siti web fino ad arrivare a parchi a tema, gadget, giochi e progressi digitali, di sicuro stiamo vedendo soltanto la punta dell’iceberg. La continua evoluzione della tecnologia ci insegna che nulla è impossibile e ci fa ben sperare per il futuro. Nuove eccitanti novità stanno per arrivare!


Il mondo magico sta continuando ad espandersi a sua volta attraverso nuovi libri, film, personaggi, creature e location che non potevamo neanche immaginare soltanto pochi anni fa. Ci sono tutti gli elementi per confidare che l’evoluzione continuerà anche nel futuro più prossimo.

Commenti

Avatar
BoundedMind

All posts
×