Categorie

Archivi

Meta

I personaggi Disney TASSOROSSO

17 Dicembre 2019 anna-brus 6 min read

I personaggi Disney TASSOROSSO

17 Dicembre 2019 Hermione 6 min read

Tutti conosciamo i personaggi Disney, siamo cresciuti con alcuni, altri invece li abbiamo conosciuti dopo ma ciascuno di loro è diventato come un amico per tutti noi appassionati disneyani. Vediamo insieme chi starebbe bene tra le fila tassorosso.

La casa di Tassorosso (Hufflepuff, lett. “sbuffare o soffiare a raffiche o folate”) richiede duro lavoro, pazienza, lealtà, giustizia e tenacia. Secondo il Cappello parlante: “O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale”. 

ANNA (Frozen)

Anna è la figlia minore della famiglia reale di Arendelle, sorella minore di Elsa che può controllare il ghiaccio e la neve. Il personaggio è liberamente ispirata a Gerda, la protagonista della fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.

Bell, la doppiatrice, descrisse generalmente il proprio personaggio dicendo “Non ha una buona postura, non è molto elegante, ma è una persona buona e incredibilmente determinata.” Lee, la regista, aggiunse: “Non ha superpoteri, ma Anna è una di quelle persone ordinarie che fanno cose straordinarie“. Al contrario della sorella Elsa che rappresenta la paura, Anna rappresenta l’amore, è piena di ottimismo, con un cuore straordinario, il suo segreto è l’amore, mentre lo sceneggiatore Paul Briggs commentò che è “un personaggio desideroso di starti al fianco e sollevarsi per ciò che è giusto. Sua sorella è nata con una condizione che ha costruito un mondo a cui Anna non appartiene”.

Nelle immagini dei personaggi di Frozen pubblicate dalla Disney a luglio 2013, Anna e il suo ruolo nel film erano descritti nel modo seguente:

«Anna è più audace che graziosa e, a volte, può agire prima di pensare. Ma è anche la persona più ottimista e affettuosa che tu abbia mai incontrato. Desidera ricongiungersi con sua sorella, Elsa, poiché erano intime durante l’infanzia. Quando Elsa libera accidentalmente un segreto magico che costringe il regno di Arendelle ad un inverno eterno, Anna si imbarca in una pericolosa avventura per sistemare le cose. Armata solo del suo coraggio, dell’atteggiamento di chi non cede mai e della sua fiducia negli altri, Anna è decisa a salvare sia il suo regno che la sua famiglia.»

Quando le venne chiesto quale fosse il fascino più grande di Anna, Bell disse che “il suo fascino è essere in bilico tra la sincerità e l’ottimismo. Anna è genuina, sincera e piena di ottimismo, e le persone eternamente ottimiste sono le più carismatiche, molto più attraenti di coloro che sono di cattivo umore”. Che dire.. una vera tassorosso! 

Risultati immagini per frozen anna gif

KRISTOFF (Frozen)

È un venditore di ghiaccio, adottato dai troll e orfano sin da bambino. Kristoff è un giovane montanaro, la cui personalità è opposta a quella di Anna, è infatti solitario, scontroso e rozzo, ma dal cuore d’oro. Il suo migliore amico è Sven, la sua renna, con cui vive da quando era bambino. Accompagnerà Anna nella sua impresa, dato che il suo lavoro risulta poco proficuo con l’inverno perenne.

Egli dimostra di mettere il bene di Anna prima del suo (dote cardine della casa tasssorosso) nonostante ciò che provi per lei. Infatti dopo essere sfuggiti a Marshmallow, Anna inizia ad avvertire un fortissimo freddo e i suoi capelli iniziano a diventare bianchi; Kristoff, allora, la porta dai Troll, che immagina siano capaci di guarirla nuovamente. Questa volta però, essendo stata colpita al cuore, Anna diverrà completamente di ghiaccio e la può salvare solo un atto di vero amore.

Anna e Kristoff ritornano di corsa ad Arendelle, credendo che Hans possa salvare Anna tramite il bacio del vero amore; in realtà il principe si rileva crudele e calcolatore, non ha mai amato Anna. Il suo piano era di sposare Anna, divenendo a tutti gli effetti membro della famiglia reale, e quindi eliminare Elsa per salire al trono.

Olaf, che riesce a riscaldarla, rallentandone la morte, rivela ad Anna che Kristoff è innamorato di lei e quindi il suo bacio può salvarla.

Risultati immagini per frozen kristoff gif

CENERENTOLA

La protagonista dell’omonimo cartone, Cenerina, è dolce e paziente. Grazie alle canzoni conosciamo il suo carattere, il suo buon cuore e la sua fede nei sogni. Cenerentola è una sognatrice, amica degli animali. È però sottomessa alla sua matrigna e sorellastre, è la serva della casa in cui vive, paziente e silenziosa, passa il tempo a canticchiare melodie oniriche.

I due animatori, Eric Larson e Marc Davis, non avevano la stessa idea sul personaggio, Davis accentuava la raffinatezza mentre Larson preferiva la sua spontaneità. 

Cenerentola è testarda e indipendente, paziente e calma e non lascia mai che la rabbia e il dolore abbiano la meglio su di lei. Generalmente è gentile con le persone, talvolta anche con la crudele famiglia – tuttavia non appare mai come infantile o stupida – ma principalmente con i suoi amici animali. Dimostra anche di avere un lato sarcastico, come nei commenti sulla matrigna e su Lucifero.

Considerando quanto poco è stata cresciuta dai suoi genitori biologici (entrambi morti quando era bambina), è anche molto intelligente e matura. Ha inoltre rivelato un grande coraggio nel sopportare le angherie quando la insulta, ad esempio prima di recarsi al ballo con le figlie. Lei è piena di risorse, come mostrato quando, in assenza di un altro vestito, decide di utilizzare quello, antiquato, di sua madre, cucito e modernizzato poi dai topini.

Cenerina, come direbbero i topini, sarebbe perfettamente integrata nelle fila tassorosso.

Immagine correlata

QUASIMODO (Il Gobbo di Notre-Dame)

Quasimodo è il protagonista del film d’animazione ‘Il gobbo di Notre Dame’. Egli ha il compito di suonare le campane della cattedrale di Notre-Dame, edificio in cui vive nascosto da tutti e del quale sembra esserne l’anima. È gentile, dotato di una animo buono e a differenza della versione originale di Hugo, egli non è sordo e non odia l’umanità. Al contrario ne è incuriosito e ciò che desidera più di ogni altra cosa è poter passare almeno un giorno della sua vita fuori dalla Cattedrale, cosa che Frollo non gli ha mai permesso di fare.

Ha per amici dei gargoyle animati (Hugo, Victor e Laverne) che accompagnano le sue giornate mentre suona le campane. Quando il gobbo ospita Esmeralda nel suo campanile non tenta di muoverla a compassione come nel romanzo originale, ma le presenta le campane, i suoi amici e le sue costruzioni della città di Parigi in miniatura.

Durante il film impara cosa significa vuol bene ad una persona, Esmeralda diventa importante per lui. Infatti, verso il termine del film, Quasimodo salva Esmeralda da un rogo e ha un duro combattimento con il giudice Frollo, che alla fine precipita da una statua rottasi a causa del peso dell’uomo. Dopo la morte di Frollo, Quasimodo esce finalmente dalla cattedrale e viene portato in trionfo dal popolo di Parigi.

Risultati immagini per quasimodo notre dame gif

RAPUNZEL

La principessa perduta, dotata di capelli magici, viene rapita in fasce e segregata in una torre da una donna malvagia che le fa credere di essere sua madre e che usa il potere dei suoi capelli per mantenersi giovane nonostante lo scorrere del tempo.

È ragazza radiosa e chiacchierona. Si lascia facilmente prendere dalle emozioni del momento, agendo e parlando ben prima di pensare. è piena di entusiasmo, voglia di fare, intraprendenza. Ma in realtà, il dubbio che la ‘madre’ è riuscita ad instillarle nella mente ha messo su radici: non è raro che venga spaventata dal mondo esterno e dalle sue stranezze.

Ma il suo sogno e la voglia di realizzarlo sono più forti di qualunque cosa. Infatti è dotata di una estrema pazienza, è molto decisa e, quando vuole, sa essere forte.
È instancabile e il duro lavoro non la spaventa: cucina, cuce, ricama, legge, disegna. In fondo, per anni, non ha avuto altro da fare. Ma la sua arte più grande è senz’altro prendersi cura e domare i suoi lunghi capelli, che celano un’imprevedibile magia: cantando una canzone ben specifica sono in grado di guarire e ringiovanire chi li sfiora. Una vera Tassorosso!

Risultati immagini per rapunzel gif

BIANCANEVE

La principessa Biancaneve ci viene presentata vestita di “stracci” mentre lava le scale del porticato. Canta, dialoga con gli uccellini, ha una spiccata sensibilità con gli animali. Il suo abito contiene i colori primari: il corpino blu, rifiniture rosse e gonna gialla. Le interpretazioni possono essere diverse. La più accreditata è il significato simbolico dei colori: Biancaneve è una creatura spirituale e con la gioia di vivere (il blu), è amore e passione (il rosso), ed è allegra e vivace (il giallo). Vere doti di una tassorosso!

Risultati immagini per biancaneve gif

TIANA (La Principessa e il Ranocchio)

Tiana è la protagonista del film, è una giovane ragazza afroamericana di 19 anni, molto intelligente e realista che lavora come cameriera in due locali per poter acquistare il ristorante sognato da lei e suo padre. A differenza della sua amica Charlotte, non crede nel vero amore.

Questa principessa (la prima principessa nera della Disney) è stata accolta positivamente dalla critica. Helen O’Hara di Empire l’ha descritta come “un’eroina dalla testa dura che lavora duramente e mostra concentrazione“. Catherine Shoard del The Guardian ha elogiato Tiana, congratulandosi con la Disney per aver creato “un’eroina che è un vero personaggio“… aggiungiamo “un vero personaggio tassorosso”.

Risultati immagini per tiana gif

Siete d’accordo con questo smistamento? Avete altri tassorosso da proporci? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione. 〰️ “Sono le nostre scelte che ci mostrano chi siamo veramente molto più delle nostre capacità”

All posts
×