Categorie

Archivi

Meta

Guida alle bevande del mondo magico

6 Maggio 2019 mati-stro 3 min read

Guida alle bevande del mondo magico

6 Maggio 2019 Greengrass 3 min read

Nonostante i pub babbani siano riforniti con tantissimi tipi di bevande meravigliose, il mondo dei maghi ne ha un alcune extra.

Noi di Eate vogliamo darvi un piccolo assaggio delle bevande più magiche del mondo di Harry Potter. Voi ne avete assaggiata qualcuna?

La Burrobirra

 Harry bevve a lunghi sorsi. Era la cosa più squisita che avesse mai assaggiato e gli parve che lo scaldasse tutto da dentro.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Ovviamente la bevanda OG del mondo dei maghi è la Burrobirra: calda e confortante, Harry e i suoi amici l’hanno gustata in numerose occasioni durante la saga.

La Burrobirra è descritta come una bevanda dalla texture schiumosa che può essere sia servita fredda in bottiglia.

Nota a margine: icordate che Luna Lovegood era famosa per collezionarne i tappi e usarli per farci collane?

Ma la Burrobirra non è sempre ghiacciata; una delle sue varianti prevede che vada servita calda e fumante nei boccali.

Per quanto riguarda invece il suo sapore, J.K. Rowling una volta ha detto che si è immaginata la Burrobirra con un gusto simile a quello del butterscotch (simile al nostro caramello).

Se siete curiosi di provarla cliccate qui per la ricetta.


L’acqua allegra

In Animali Fantastici e Dove Trovarli, i protagonisti visitano uno squallido bar clandestino chiamato The Blind Pig e ci introducono ad una nuova bevanda del mondo dei maghi: l’acqua allegra.

Come il nome suggerisce, questo liquido trasparente causa risatine incontrollate e lo abbiamo potuto verificare quando Jacob (un NoMag non abituato a queste cose) l’ha provata, regalandoci una scena piuttosto divertente.

Nel mondo dei babbani invece, l’acqua allegra (gigglewater in inglese) è un termine di gergo usato per descrivere lo champagne. Il termine è nato negli anni ’20 in America durante il proibizionismo, movimento che bandiva ogni forma d’alcol.


L’acquaviola

Dall’acqua allegra all’acquaviola: vediamo l’acquaviola citata solo poche volte nei libri di Harry Potter; questa è la bevanda scelta dalla professoressa McGranitt ai Tre Manici di Scopa e vediamo anche Luna che la beve.

Harry invece ci svela, a un certo punto della saga, che non gli piace molto.

L’acquaviola (gillywater in inglese) potrebbe derivare dalla gillyweed (l’algabranchia, quella che Harry ha mangiato per respirare sott’acqua durante il Calice di Fuoco)?

Siamo abbastanza sicuri che la professoressa McGranitt non ha sviluppato le branchie quando l’ha bevuta, ma ci chiediamo se questo rende l’acquaviola una scelta più sana per le occasioni sociali.


Il whiskey incendiario

Bill andò alla credenza e prese una bottiglia di Whisky Incendiario e alcuni bicchieri.
‘Ecco’ disse, e con un colpo di bacchetta distribuì dodici bicchieri pieni
 attraverso la stanza, tenendo il tredicesimo sospeso. ‘A Malocchio’.
 ‘A Malocchio’ ripeterono tutti, e bevvero.
Harry Potter e i Doni della Morte

Una bevanda per maghi più intensa, soprattutto a giudicare da quel nome, il Whiskey Incendiario (in particolare il vecchio Whiskey Incendiario di Ogden).

Questo particolare whiskey è una delle bevande più amate tra i numerosi personaggi del mondo dei maghi, come Gilderoy Allock, Rita Skeeter e lo zio Bilius di Ron.

Un uso toccante della bevanda ha visto l’Ordine della Fenice brindare a Malocchio Moody, recentemente caduto, nei Doni della Morte.


Il vino fatto dagli elfi

Abbiamo visto i personaggi del mondo magico godersi un calice di vino in numerose occasioni, ma una caratteristica sembra essere che gli elfi domestici fanno un particolare tipo di vino che piace a tutti.

Questa è la bevanda che Hagrid e Lumacorno hanno bevuto in quantità sostanziale durante il funerale di Aragog, con i tre brindisi durante la celebrazione.

Gli elfi domestici sono certamente compagni di talento, quindi immaginiamo che le loro capacità enologiche siano piuttosto grandi.


Il succo di zucca

Il succo di zucca, o anche solo le zucche generali, non sono certo esclusive dei maghi ma questa bevanda (di solito servita ghiacciata in un flacone) sembra essere molto popolare nel mondo di Harry.

I babbani solitamente apprezzano le zucche solo in occasioni speciali come Halloween o l’autunno in generale, mentre nel mondo dei maghi esse vanno di moda tutto l’anno: ad esempio gli zuccotti di zucca sono un spuntino molto popolare.

E tu, se potessi scegliere, quali bevande del mondo magico vorresti che fosse reale?

Fonte: Pottermore.

Commenti

Greengrass
Greengrass

All posts
×