Categorie

Archivi

Meta

Lavorare nel mondo magico: cosa fare una volta usciti da Hogwarts?

24 Febbraio 2018 mari-gard 4 min read

Lavorare nel mondo magico: cosa fare una volta usciti da Hogwarts?

24 Febbraio 2018 Luna 4 min read

Hogwarts… e poi? Vi siete mai chiesti dove possa andare a lavorare un giovane mago o una giovane strega appena finiti gli studi?

Wizarding World è venuto in nostro aiuto stillando una lista di possibili professioni nel mondo dei maghi. Vediamo insieme dove sarebbe possibile lavorare!

Auror

Molte persone probabilmente affermerebbero che il lavoro più figo del mondo magico (ma anche probabilmente uno dei più pericolosi) è quello degli Auror. Sia Harry sia Ron ambiscono a diventare Auror, forse attratti dall’emozione di una professione che ha Malocchio Moody, Kingsley Shacklebolt e Ninfadora Tonks tra le sue file. Tuttavia, come Harry apprende dalla Professoressa McGranitt, diventare un Auror, un cacciatore di maghi oscuri, è un duro lavoro. Gli Auror costituiscono una élite altamente qualificata il cui compito è quello di proteggere la comunità magica, motivo per cui sono addestrati con uno standard molto alto. È un lavoro pericoloso ma gratificante, il che è probabilmente il motivo per cui attira così tanto Harry, che a 15 anni ha già sconfitto il più grande mago Oscuro di tutti i tempi in più di un’occasione.


Funzionario al Ministero della Magia

Quello degli Auror non è l’unico ufficio del Ministero della Magia ad attrarre le giovani (e non così giovani) menti. Il signor Weasley lavora all’ufficio per l’uso improprio dei manufatti dei Babbani, poi ci sono gli uffici associati al dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici, il dipartimento per i Giochi e gli Sport Magici e il dipartimento per la cooperazione magica internazionale, dove Percy Weasley ha cominciato la sua carriera. Il Ministero è una grossa istituzione ed è quindi inevitabile che molti personaggi della saga di Harry Potter lavorino lì in un modo o nell’altro. Lucius Malfoy, Barty Crouch Senior e Kingsley Shacklebolt sono solo un paio di quelli che conosciamo con una grande influenza al ministero. Anche il padre di Remus Lupin lavorava lì e, offendendo Fenrir Greyback durante un inchiesta, aveva involontariamente condannato Remus alla licantropia.


Insegnante

Dalla severa ma giusta McGranitt all’entusiasta Professor Vitious, i professori di Hogwarts dimostrano che l’insegnamento è una professione che riscuote ampio interesse. Alcuni, naturalmente, sono migliori di altri e la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure è assai problematica, ma quasi tutti gli insegnanti di Hogwarts portano rispetto per le loro materie, incluso Piton. L’aspetto positivo dell’essere un insegnante (almeno a Hogwarts), è che non sembrano esserci molti pregiudizi: Hagrid non è mai stato giudicato per essere un mezzo gigante e il professor Ruf sta ancora andando forte… nonostante sia morto.


Guaritore

Le ferite e le malattie magiche possono essere molto più complicate di quelle dei Babbani (ne abbiamo parlato qui), quindi quello del Guaritore è un lavoro importante, specialmente in un mondo pieno di draghi. Possono esserci incantesimi venuti male, attacchi da parte di Dissennatori, ferite provocate da altre creature magiche, avvelenamento da pozioni e/o piante… Purtroppo, non tutte queste cose possono essere curate con una tavoletta di cioccolata.


Fabbricante di bacchette

Chi coltiva l’ambizione di diventare fabbricante di bacchette sarà senza dubbio ostacolato dall’oligopolio nel mercato dei fabbricanti di bacchette già esistenti. Olivander è l’unica persona che conosciamo a fornire bacchette agli studenti di Hogwarts e alla popolazione magica del Regno Unito. Anche se esistono altri fabbricanti di bacchette (la bacchetta di Viktor Krum l’ha fabbricata Gregorovitch), Olivander è il migliore nel mercato nel Regno Unito e ne detiene il monopolio.


Spezzaincantesimi

Essere un banchiere sembra un mestiere molto più entusiasmante nel mondo dei maghi che non in quello dei babbani. Il fratello più grande di Ron, Bill, è uno spezzaincantesimi nella banca dei maghi, la Gringott, gestita dai folletti. Anche se non siamo completamente sicuri di cosa faccia Bill di preciso, possiamo immaginare che il suo ruolo non richieda molte conversazioni: infatti, i folletti non sono esattamente dei chiacchieroni.


Scrittore

A partire dai libri più letti della biblioteca di Hogwarts, come Animali Fantastici e Dove Trovarli e Quidditch Attraverso i Secoli, fino ad arrivare ai libri scolastici come Storia della Magia e senza dimenticare i saggi di Rita Skeeter, quello dello scrittore è un mestiere che attira un sacco di maghi e di streghe. Dopotutto, i maghi non hanno mezzi come la televisione e internet, quindi ha senso che la comunità magica utilizzi i libri per l’intrattenimento e l’informazione.


Gestore di un pub

I pub nel mondo dei maghi sono posti socievoli, con la possibile eccezione della Testa di Porco (l’ambiente di questo locale infatti non si distingue per i suoi pregi). Ma il Paiolo Magico di Londra è quasi un attrazione turistica; allo stesso tempo a tutti farebbe piacere provare una Burrobirra o un Whisky incendiario ai Tre Manici di Scopa a Hogsmeade. Infine, Madama Rosmerta dispensa un sacco di buoni pettegolezzi del mondo dei maghi.

Risultato immagini per hogs head pottermore"

Giocatore di Quidditch professiosta

Ludo Bagman, Viktor Krum, Gwenog Jones… questi sono solo alcuni giocatori professionali di Quidditch che volano in giro. Proprio come gli sportivi babbani, i migliori giocatori sono visti come eroi e celebrità da parte del mondo magico. Viktor Krum vantava di un livello di celebrità pari a quello di David Beckham: Ron ha sbavato per lui per anni prima della sua storia d’amore con Hermione. Proprio come ogni altro sport estremo, non è sempre rose e boccini d’oro: il rischio di farsi male è molto alto e se sei un arbitro… ancora peggio, dal momento che alcuni di loro sono scomparsi e ricomparsi magicamente nel deserto del Sahara.


Custode dei draghi

Charlie, probabilmente il membro più fico della famiglia Weasley, svolge uno dei lavori più audaci del mondo magico: studiare e prendersi cura dei draghi. Per personaggi come Hagrid, questo sarebbe il lavoro più bello del mondo, ma sarebbe molto più sicuro un lavoro d’ufficio.


Queste sono solo alcune delle carriere magiche che giovani maghi e streghe possono intraprendere dopo Hogwarts; voi quali scegliereste?
Fatecelo sapere in un commento!


Leggi anche: Parità nel lavoro: le figure istituzionali

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×