La saga di Animali Fantastici è stata un’ottima occasione per conoscere in modo più approfondito alcune creature del mondo magico di cui avevamo sentito parlare poco o per niente. Un nome pronunciato una volta o due, magari da chi, come Hagrid e Newt, ama profondamente il mondo degli animali fantastici. E se già nel primo capitolo abbiamo incontrato tante creature da vicino, quante ne abbiamo conosciute ne I Segreti di Silente?
La pubblicazione del piccolo libro Gli animali fantastici: dove trovarli ha dato la possibilità anche a noi babbani di conoscere qualcosa in più sulla fauna magica. Dalle creature più innocue e tenere, come le Puffole Pigmee, fino ai pericolosissimi Nundu.
Sin da Animali Fantastici e dove trovarli abbiamo avuto la possibilità di incontrare nuovamente molte creature già conosciute nel corso della saga di Harry Potter. Allo stesso modo, ne I Segreti di Silente rivediamo (e in alcuni casi conosciamo per la prima volta) una vasta gamma di creature estremamente interessanti.
Vediamo quali!
Manticora
La Manticora è sicuramente uno di quegli esseri che non vorreste mai vedere nella vostra vita. Secondo la descrizione mitologica, tale creatura è dotata di una testa semi-umana, il corpo da leone e la coda da scorpione.
In Animali Fantastici: i Segreti di Silente la Manticora appare, tuttavia, molto diversa dalla sua descrizione originaria.
Ubicata sull’isola di Erkstag, la Manticora presenta le sembianze dell’incrocio tra una grande aragosta e uno scorpione. Chele giganti in grado di uccidere all’istante un essere umano, tre occhi e una corazza molto resistente.
Come se non bastasse, pensate che le Manticore sono in grado di produrre centinaia di piccoli, che nutrono con i resti delle proprie vittime. Animali molto graziosi, vero?
E non commettete l’errore di sottovalutare i suoi cuccioli. Perché sì, una piccola Manticora può sembrare inoffensiva, ma pensate a cosa significa affrontare un esercito di cuccioli. Newt, ne sai qualcosa?
Qilin
Appartenente alla mitologia cinese, giapponese e coreana, il Qilin è una creatura dal corpo di cervo, la testa da cavallo e la coda di un bue. Nell’universo di Animali Fantastici, essa è una delle creature più venerate del mondo magico. Non solo per il suo aspetto aggraziato, ma anche e soprattutto per la sorprendente capacità di osservare l’animo delle persone e determinare se il loro cuore sia puro o meno.
In Animali Fantastici: i Segreti di Silente, incontriamo questa splendida creatura nel momento in cui è sul punto di dare alla luce un cucciolo. Tuttavia, ben presto i seguaci di Gellert Grindelwald, guidati da Credence Barebone, trovano e uccidono la madre, portando con essi il piccolo, a cui successivamente toccherà lo stesso destino. Ma non tutto è perduto, perché all’insaputa del mago oscuro, il qilin ha dato alla luce un cucciolo gemello, che Newt porta in salvo.
Alla fine la creatura sarà parte fondamentale della trama, protetta a spada tratta da Newt. E chi di noi non avrebbe fatto lo stesso?
Viverna
Dopo lo scontro con i seguaci di Grindelwald, Newt e il piccolo qilin vengono portati in salvo da una strana creatura alata: una Viverna.
La creatura, in quell’occasione, avvolse Newt, il piccolo qilin, Pickett e la valigia nella sua coda, portando tutti in salvo e lontano da lì. Ma mai giudicare un libro dalla copertina, soprattutto quando si tratta di una viverna.
Questa particolarissima creatura, infatti, cambia spesso la propria forma. All’inizio le sue sembianze sono analoghe a quelle di un Dodo con una lunghissima coda piumata e delle piccole ali. Quando spicca il volo, invece, si gonfia esponenzialmente come un pesce palla e infine si sgonfia ampliando la sua apertura alare.
Non c’è che dire: la saga di Animali Fantastici è stata fondamentale per dare la possibilità a noi amanti del mondo magico di conoscere “di persona” creature magiche di cui a stento avevamo letto nei libri. E chissà quante altre ne incontreremo!