Categorie

Archivi

Meta

Le Correlazioni Tra Le Case Di Ilvermorny e Hogwarts

2 Luglio 2016 sere-savo 7 min read

Le Correlazioni Tra Le Case Di Ilvermorny e Hogwarts

2 Luglio 2016 Rose 7 min read

Ora che sono state rese note le case di Ilvermorny, ci stiamo tutti chiedendo quanto strettamente sono comparabili i nostri risultati alle case di Hogwarts che conosciamo e amiamo.

In primo luogo, un breve riassunto degli eventi di questi anni. J.K. Rowling ha rilasciato un sorprendente retroscena sulla I Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, ‘l’Hogwarts americana‘, per introdurre i fan nel mondo di “Animali Fantastici” (film ambientato a  New York nel 1920).

Oltre a conoscere la scuola e la sua fondatrice, abbiamo anche imparato di più su ciò che definisce le quattro nuove case. Inoltre sappiamo anche come avvenne lo smistamento in Nord America. Per leggere l’intera storia clicca QUI.

Ilvermorny: la scuola di magia made in USA

Iniziamo dunque a parlare di come funziona Ilvermorny. E iniziamo proprio dalle differenze con Hogwarts. Infatti, a differenza di Hogwarts, dove il Cappello Parlante guarda dentro la mente di ogni studente e identifica la qualità più forte (intelligenza, coraggio, fedeltà o furbizia) e, in modo significativo, lo smistamento di Ilvermorny permette allo studente di scegliere a quale di queste qualità vuole essere associato, lo smistamento a Ilvermorny sembra essere molto più intuitivo e obiettivo.

Infatti a Ilvermorny lo studente viene scelto dalla casa stessa. Invece di una qualità specifica, lo smistamento nella scuola americana sembra basato su quale parte di te ti identifica maggiormente (la mente, il corpo, l’anima, o il cuore). Inoltre J.K. Rowling ha detto su Twitter che non c’è nessuna correlazione tra le case di Hogwarts e Ilvermorny.

Anche se le case non sono affatto identiche. Tuttavia non c’è dubbio che ci siano alcune somiglianze tra le quattro case di Hogwarts e le quattro case Ilvermorny che ci potrebbero aiutare a dare un senso al nuovo smistamento. Nonostante le case di Hogwarts e Ilvermorny abbiano molte diversità, in ultima analisi, rappresentano qualità comparabili: mente/saggezza, corpo/forza, cuore/compassione e anima/sé interiore.

Le case di Ilvermorny e di Hogwarts sono dunque equiparabili?

No, le case di Ilvermorny e Hogwarts non potrebbero essere in teoria equiparabili, perché eisiste una differenza significativa tra un insieme di tratti (Hogwarts) e un modo generale di essere (Ilvermorny). Ma ciò non significa che non possiamo cercare di capire quali case meglio corrispondono l’una all’altra.

La correlazione quindi può esserci ed è resa ancora più forte dal fatto che Isotta, la ragazza irlandese che fondò Ilvermorny, anche se non non andò mai a Hogwarts, la scuola di Stregoneria e le storie legate ad essa le vennero raccontante. E lei poi le narrò ai suoi figli adottati e, come è evidente anche nella progettazione della scuola stessa (come il fatto che si tratta di un castello), Isotta chiaramente creò Ilvermorny a immagine di Hogwarts. I ragazzi insistettero affinché ci fossero quattro case, e ha senso concludere che lei si sia ispirata alle qualità di quelle case quando decise come differenziare le case che componevano la sua nuova scuola.

Ma andiamo a definire realmente le quattro case di Ilvermorny e a determinare quanto siano correlabili alle case di Hogwarts. Per favorire la comprensione abbiamo correlato ogni casa di Ilvermorny ad una casa di Hogwarts. Questo non vuol dire che siano la stessa cosa, ma comunque vuol dire che qualcosa le accomuna tanto da fare pensare a una forte correlazione tra i valori fondamentali delle due case.


SERPECORNO/ CORVONERO

corvoserpe

Il Serpecorno ha affascinato molto Isotta, è descritto come un grande serpente di fiume con un gioiello incastonato nella sua fronte. Essendo una discendente di Salazar Serpeverde, Isotta scoprì di avere una strana affinità con lui. Per questo motivo scelse  di nominare una delle case di Ilvermorny così.
Il Serpente Cornuto rappresenta la mente e si dice che la casa favorisca gli studiosi.

Il confronto con Corvonero è evidente. Corvonero nei libri non è descritta semplicemente come la casa degli “intelligenti” ma rappresenta un luogo per coloro che desiderano imparare.

Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.

Favorire l’attività della mente (imparare, sognare, creare, pensare, analizzare) al di sopra di ogni altra cosa è senza dubbio una qualità fondamentale che unisce saldamente i Corvonero. E questo significa essere studiosi come Penelope Light, stravaganti come Luna Lovegood e Sibilla Cooman, furbi come Gilderoy Allock e persino nevrotici come Mirtilla Malcontenta.

Noi, ovviamente, non possiamo confrontare studenti appartenenti alla casa Serpecorno per misurare le differenze con Corvonero, ma analizzando la personalità di Isotta vedremo che il suo desiderio di ottenere e diffondere la conoscenza, così come la sua curiosità e la capacità di capire le cose, farebbe sicuramente d lei un ottimo candidato per Corvonero, se fosse andata a Hogwarts.


WAMPUS/GRIFONDORO

GRIFOWAMPUS

Il Wampus è una creatura magica simile ad una pantera; veloce, forte e quasi impossibile da uccidere. Il figlio di Isotta, il polemico, ma leale Webster (che diventò Auror autonomo), diede il nome Wampus ad una delle case perché era la sua creatura magica preferita.

Wampus rappresenta dunque il corpo e gli studenti sono descritti come guerrieri.
La cosa interessante di Wampus e Tuono Alato è che, proprio come Grifondoro e Serpeverde, alcune delle loro qualità si sovrappongono. Essere conflittuale e ‘ferocemente leale‘ sono sicuramente tratti che potrebbero descrivere sia Grifondoro sua un Serpeverde – la differenza principale sembra essere il modo “fisico” in cui le loro azioni sfociano. Mentre i Grifondoro potrebbero essere esteriormente polemici o inclini al conflitto, i Serpeverde provano le stesse sensazioni, ma con un’attitudine più forte per il distacco e la capacità di formulare un pensiero critico prima di scegliere di agire.

L’individuo Wampus sembra, come il Grifondoro, agire d’istinto. Cerca il conflitto piuttosto che la fuga, sceglie lo scontro (letteralmente, come un ‘guerriero’), piuttosto che l’agire con furbizia. Insomma Grifondoro è guidato dal corpo piuttosto che dall’anima e certamente sembra che l’istinto, la fisicità guidi sia i Grifondoro sia i Wampus all’azione.

L’unica differenza significativa tra un Wampus e un Grifondoro potrebbe essere nell’elemento della fedeltà. Basandoci unicamente sulla descrizione di Webster, possiamo ipotizzare che un Wampus sarebbe forse più incline a fare marcia indietro per favorire un ‘bene più grande’, mentre un Grifondoro si può definire una testa calda incline a continuare un conflitto solo per il gusto di farlo (essere coraggiosi oltre la ragione).

In entrambi i casi, sia Wampuses sia i Grifondoro sono feroci e forti; a Ilvermorny, un nuovo studente Wampus viene accolto con un ruggito, il che sembra un simbolo molto appropriato per entrambe le case.


MAGCOSPINO/TASSOROSSO

TASSOMAGICOSPINO

Il Magicospino è stata una delle prime creature magiche che Isotta incontra in America. Si tratta di una piccola creatura dal volto grigio con grandi orecchie; imparentato lontanamente al goblin europeo. Fieramente indipendente, difficile e non troppo appassionato del genere umano.

La casa è stata nominata Magicospino dal marito babbano di Isotta, James, perché le storie che sua moglie raccontava su William, un Magiscopino diventato amico di Isoltta dopo che lei le salvò la vita, lo avevano sempre fatto ridere. Proprio come James, la casa Magicospino rappresenta il cuore, e la casa favorisce guaritori.

Non c’è dubbio che ci sia una forte correlazione con Tassorosso. Infatti i membri di questa casa sono descritti come leali, pazienti, gentili, laboriosi e in generale allegri e cordiali.

Come estensione di questo, la descrizione di Magicospino indica che gli appartenenti a questa casa seguano il cuore, sono dotati quindi di grande compassione ed empatia e il loro essere ‘guaritorisottolinea ulteriormente questo tratto compassionevole che caratterizza anche Tosca Tassorosso, la fondatrice della casa di Hogwarts che porta il suo nome, infatti lei offriva rifugio nella sua casa a chiunque non venisse accettato nelle altre case. Anche il Magicospino William, scontroso com’era, era leale e fedele ad Isotta, tanto da correre in suo aiuto senza esitazione.

Ciò che sembra dare al Magicospino un vantaggio è il fatto che non hanno a che fare con il pregiudizio che hanno i Tassorosso ad Hogwarts; in generale, Ilvermorny è descritta come molto più democratica e aperta rispetto a Hogwarts e questo probabilmente significa che i Magicospino non sono universalmente (e falsamente) considerati deboli e superflui il più delle volte.


TUONO ALATO/SERPEVERDE

SERPETUONO

La casa Tuonoalato, che prende il nome da una creatura che può creare tempeste quando vola, è stata chiamata così dal figlio di Isotta, Chadwick, un ragazzo intelligente, ma con un forte temperamento e spesse volte lunatico.

Il Tuono Alato rappresenta l’anima, e si dice per favorire avventurieri.
Come menzionato anche nella sezione Wampus, vi sono molte caratteristiche comuni tra Wampus e Tuonoalato come tra Grifondoro e Serpeverde. Anche un Grifondoro potrebbe essere un avventuriero, ma tutto dipende da quali tratti associamo ad un avventuriero.

Questi è qualcuno pronto a tutto che coraggiosamente (o temerariamente) esplora terreni sconosciuti? O è un avventuriero qualcuno che traccia un nuovo sentiero in cerca di gloria e di miglioramento per sé e per la causa scelta? Se è quest’ultimo allora è sicuramente un Serpeverde.

Quando associamo Tuonoalato a Serpeverde è anche importante ricordare che, proprio come Tassorosso, Serpeverde è spesso erroneamente definita dalla sua cattiva reputazione. Si può pensare che i Serpeverde siano intrinsecamente cattivi e malvagi, ma non ci vuole molto a mettere a tacere questo pregiudizio .

In realtà un Serpeverde può, in molti modi. Può essere descritto come un Corvonero più emotivo, un Grifondoro più razionale, o un Tassorosso più incline all’ambizione. Loro sono furbi, pieni di risorse, scaltri e hanno un forte senso di auto-conservazione. Non c’è nulla di intrinsecamente cattivo o malevolo nei Serpeverde.

Un Tuonoalato è ambizioso e introspettivo. E’ rappresentato dall’animia perché guarda dentro di sé di fronte a una decisione o un dilemma morale. Un Tuonoalato è indipendente, definito dal suo desiderio di fondo di esplorare tutte le opzioni e cercare il progresso per la causa in cui crede.


In conclusione, le case sono identiche? No. Ma proprio come ogni casa di Hogwarts ha due colori, noi crediamo che ci siano due lati di ogni medaglia – la vostra casa di Hogwarts rappresenta un lato della medaglia, mentre la vostra casa Ilvermorny rappresenta l’altro.

Commenti

×