Analizziamo insieme alcuni momenti della saga in cui il lavoro di squadra è stato fondamentale per salvare la situazione.
La saga letteraria di J.K. Rowling è incentrata sulle avventure di Harry Potter, eroe indiscusso della storia, e le vicende che lo portano a sconfiggere Lord Voldemort. Harry non è solo, però, nella sua impresa. I suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger sono sempre al suo fianco e tanti altri alleati gli forniscono aiuto nel momento del bisogno.
Uno dei tanti insegnamenti che i libri di Harry Potter ci lascia è che nessuno si salva da solo. Diamo un’occhiata, con CBR, ad alcuni momenti in cui il lavoro di squadra è stato fondamentale per fermare i cattivi.
Il troll di montagna
Durante il primo Halloween di Harry a Hogwarts, il professor Raptor lascia entrare un troll nella scuola. Harry e Ron corrono in aiuto di Hermione e arrivano appena in tempo per salvarla. Anche se i loro incantesimi non possono fare molto contro il troll, tutti e tre insieme riescono a cavarsela improvvisando e dopo quell’esperienza diventano inseparabili.
Il basilisco
Anche durante il secondo anno, Harry deve fare i conti con una creatura magica, il basilisco, che uccide con un solo sguardo. Per fortuna, la fenice di Silente corre in suo aiuto, acceca la creatura e gli porta il Cappello Parlante. Da esso, Harry estrae la Spada di Grifondoro, con cui riesce a uccidere il basilisco. Come se non bastasse, Fanny gli salva la vita curando una ferita sul suo braccio.
Dolores Umbridge
Nel quinto anno, il Ministero della Magia tenta di mettere a tacere le voci sul ritorno di Voldemort a tutti i costi. Per questo motivo, Dolores Umbridge arriva a Hogwarts come insegnante e dà vita a un regime di terrore che culmina quando lei diventa preside di Hogwarts. Solo grazie agli sforzi combinati di tutto l’Esercito di Silente, i protagonisti riescono ad uscire dalla scuola e dirigersi al Ministero della Magia.
Severus Piton
Severus Piton potrà non essere un vero cattivo, ma resta comunque un mago molto potente e pericoloso. In più di un’occasione i personaggi si sono dovuti alleare per fermarlo. Durante la battaglia di Hogwarts, ad esempio, Minerva McGranitt lo affronta e riceve il sostegno dei suoi colleghi insegnanti, costringendo Piton a fuggire dal castello.
I dissennatori
Tra le creature più terribili della saga, i dissennatori si nutrono di emozioni positive e possono estrarre l’anima dagli esseri umani attraverso il loro bacio. Dopo la morte di Fred, il trio ha difficoltà a evocare i patronus, ma per fortuna i loro amici Seamus, Ernie e Luna attaccano le creature e combattono i dissennatori.
Voldemort
In quanto antagonista della serie, Voldemort è senza dubbio una minaccia che Harry non avrebbe potuto gestire da solo. L’amore di sua madre Lily è sempre con lui a proteggerlo e i suoi migliori amici Ron e Hermione sono al suo fianco dal primo all’ultimo secondo. Scelgono di restare anche nei momenti più difficili, e non sono i soli. Ad esempio, Neville elimina Nagini permettendo a Harry di affrontare e distruggere Voldemort una volta per tutte.
Riuscite a ricordare altre occasioni in cui il lavoro di squadra ha fatto la differenza all’interno della saga? Fatecelo sapere nei commenti.