Attore versatile, interprete di molti personaggi più e meno noti, negli ultimi anni sta incontrando un’ascesa che pare irrefrenabile in tutti i maggiori franchise fantasy e fantascientici del momento. Iniziando dal Potterverse arrivando all’Universo Espanso di Guerre Stellari, senza dimenticarci un fugace passaggio nell’MCU, nessuno può fare a meno di Jude Law!
Annunciata allo Star Wars Celebration 2022, a maggio scorso, la nuova serie Skeleton Crew ambientata nell’Universo di Guerre Stellari rappresenterà solo l’ultima delle apparizioni dell’attore inglese negli Universi più popolari (e nerd) degli ultimi anni. Sembra proprio che ogni grande franchise abbia bisogno di lui, e chi siamo noi per essere in disaccordo?
Skeleton Crew (2023)
La serie Star Wars con Jude Law, Skeleton Crew, è stata creata dal regista Jon Watts (lo stesso di Spider-Man: No Way Home), che ne sarà anche produttore esecutivo insieme al suo collaboratore Christopher Ford. Nella lista dei co-produttori esecutivi figurano anche Jon Favreau e Dave Filoni, gli stessi di The Mandalorian.
Secondo un articolo del The Bespin Bulletin, la misteriosa serie Star Wars in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma Disney+ è già in fase di registrazione e produzione, ma molti dettagli ci restano ancora celati. Quello che sappiamo è che la storia si concentrerà su un gruppo di bambini e ragazzini che vivono in un periodo che segue gli eventi di Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi (1983). Questi si sarebbero persi nello spazio mentre cercavano di trovare la strada di casa.
Jude Law è l’unico attore attualmente ufficializzato, sebbene il suo ruolo non sia stato annunciato, ma sappiamo che la produzione era alla ricerca di quattro bambini di età compresa tra 11 e 12 anni per impersonare i co-protagonisti. Il numero e la durata degli episodi, e il numero di protagonisti sono ancora un mistero che speriamo si dipani presto.
Captain Marvel (2019)
Di certo non il più bel film dell’MCU secondo la gran parte dei fan (con cui – ahimé – mi trovo in disaccordo perché come Kamala Khan sono una superfan di Carol Danvers), Jude Law è apparso in Captain Marvel con il ruolo di Yon-Rogg, colonnello dell’Impero Kree e assoggettato al grande leader del pianeta, l’Intelligenza Suprema, di cui è fedele servitore.
Il suo personaggio è ambiguo: all’inizio crediamo sia il mentore di Carol Danvers e suo alleato, ma ben presto la sua vera natura viene fuori. I Kree non sono di certo la razza aliena più simpatica nell’Universo della Marvel, ne siamo ben consapevoli. Se non sappiamo quanto durerà l’impegno dell’attore inglese nell’Universo Espanso di Guerre Stellari, siamo certi che nel Marvel Cinematic Universe non apparirà più, o almeno non con questo ruolo.
La saga di Animali Fantastici
Dulcis in fundo, Jude Law incarna il nostro amato Albus Silente nella saga cinematografica di Animali Fantastici. Questo ruolo ha segnato il suo ingresso nel Mondo Magico ed è il primo in un grande franchise.
Il primo capitolo, Animali Fantastici e Dove Trovarli, è uscito nel 2016, e questo aprile al cinema è arrivato il terzo capitolo, incentrato proprio sulla storia e i segreti della famiglia Silente. Sulla continuazione della saga non si hanno ancora notizie, ma è innegabile che Law abbia donato al personaggio Silente, che tutti abbiamo nell’immaginario come un vecchietto con la barba e il cappello a punto, un nuovo fascino e una nuova vitalità, di cui non sapevamo nulla. E se non ci credete, qui ci sono ben quattro motivi per cui Jude è perfetto per interpretare Silente!
La carriera di Jude Law comprende un’immensa lista di titoli importantissimi, oltre a tanti impegni anche nel sociale, ne abbiamo parlato qui. Dopo aver conquistato il Mondo Magico, il Marvel Cinematic Universe e l’Expanded Universe di Star Wars, quale sarà la sua prossima impresa?