Categorie

Archivi

Meta

L’amicizia a Hogwarts tra studenti di Case diverse

11 Agosto 2021 ridh-faro 3 min read

L’amicizia a Hogwarts tra studenti di Case diverse

11 Agosto 2021 Remus 3 min read

Chi ha detto che tra studenti di Case diverse non possa nascere una forte amicizia? Sono molti, in effetti, i casi in cui ciò è avvenuto. E sì, anche tra Grifondoro e Serpeverde.

Come tutti sappiamo, le quattro Case di Hogwarts hanno ciascuna delle caratteristiche ben precise. Tuttavia, non è necessariamente vero che un Grifondoro non possa essere intelligente come un Corvonero (vedi Hermione) o un Tassorosso ambizioso come un Serpeverde (è il caso, ad esempio, di Cedric). Perciò, quando studenti di case diverse hanno caratterische simili, tendono a stringere amicizia, indipendentemente dal colore della divisa altrui.

Il Cappello Parlante non nasce per creare inimicizie

Come è giusto che sia, tra Case diverse vi è un po’ di sana rivalità, come nel caso del Quidditch. Tuttavia, ciò non significa che si debba arrivare a odiarsi, né che una Casa sia migliore delle altre. L’obiettivo del Cappello Parlante non è sicuramente quello di creare conflitti, ma più probabilmente quello di favorire un confronto tra noi e persone con un’indole diversa dalla nostra.

Il Cappello Parlante, che smista gli studenti nelle diverse Case

Inoltre, alcuni studenti di case diverse sono più simili di quanto si possa pensare. I Serpeverde sono, ad esempio, noti per la loro ambizione, ma questa è spesso accompagnata da una mente brillante, proprio come quella di un Corvonero. Questi ultimi, come conseguenza della loro intelligenza, hanno una mente molto aperta che li rende gentili verso chiunque, come un vero Tassorosso.


Le differenze rafforzano l’amicizia

A Hogwarts, così come nel mondo babbano, può essere molto utile avere amici con visioni differenti dalla nostra. Ciò ci permetterebbe di ampliare il nostro modo di vedere le cose, aprendoci più prospettive. Capire questo significa capire che, semplicemente, nel mondo ci sono persone che la pensano diversamente da noi, ma non è detto che qualcuno debba avere per forza torto o ragione.

Luna e Hermione, grandi amiche di Case diverse

Prendiamo l’esempio dell’amicizia tra Hermione Granger e Luna Lovegood. Ciascuna a suo modo, entrambe le ragazze hanno una mente parecchio brillante. In principio, però, Hermione (ma del resto anche tutti noi), riteneva che Luna fosse semplicemente un po’ “tocca”, e all’animo sognatore di quest’ultima, rispondeva con la sua razionalità assoluta. Diventare amica di Luna le ha permesso di lasciarsi trasportare un po’ di più da una sana follia, arrivando ad avere una visione più aperta.


Grandi amici di Case diverse

La maggior parte delle amicizie nate a Hogwarts riguarda persone della stessa Casa. Oltre, ovviamente a Harry, Ron e Hermione, ci vengono in mente i Malandrini, così come Malfoy, Tiger e Goyle. Non è tuttavia sempre così. Basta pensare al rapporto che c’è tra la stessa Luna e Harry. In alcuni momenti, la ragazza pare essere l’unica in grado di capire veramente quello che Harry prova, creando un legame molto più forte di quanto lei non creda.

“Hai… ” cominciò. “Voglio dire, chi… è morto qualcuno che conoscevi?”
“Sì” rispose Luna con semplicità. “Mia madre. Era una strega straordinaria, ma aveva un debole per gli esperimenti e un giorno uno dei suoi incantesimi è andato male. Avevo nove anni”.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 38
Luna e Harry, anche loro amici di Case diverse

Se ci riflettete, la saga di Harry Potter è in realtà piena di amicizie “ibride”: Lily e Piton, la professoressa Sprite e il professor Vitious, Luna e Neville. In alcuni casi si va oltre alla semplice amicizia, come nel fidanzamento tra Cedric e Cho, o ancora nel matrimonio tra Lupin e Tonks.


È giusto dividere gli studenti in case diverse?

Come abbiamo detto, gli studenti di Hogwarts possono diventare amici anche appartenendo a Case diverse. Tuttavia, è naturale che essere smistati da una parte piuttosto che da un’altra può precludere l’incontro con diverse persone. Perché mai dovremmo instaurare un forte legame, dato dal condividere tutti i giorni spazi comuni, soltanto con persone di natura simile alla nostra? Questa domanda lascia spazio a molti dubbi.

I quattro tavoli della Sala Grande

Se in origine la divisione è stata dettata dai contrasti sorti tra i fondatori, riteniamo che questa visione possa ormai essere superata. L’amicizia tra Case è una cosa positiva, ma spesso non sussiste, a causa dei pregiudizi che rischiano di crearsi a causa dell’inevitabile rivalità.

Fonte: wizardingworld.com

Commenti

×