Categorie

Archivi

Meta

Muore Giorgio Lopez, voce di Olivander, ma non solo

10 Agosto 2021 ceci-russ 2 min read

Muore Giorgio Lopez, voce di Olivander, ma non solo

10 Agosto 2021 Minerva 2 min read

È notizia di poco fa: Giorgio Lopez, straordinario doppiatore italiano che ha dato una voce nella nostra lingua a svariati attori, muore a Roma, all’età di 74 anni. Noi lo ricordiamo per aver doppiato il fabbricante di bacchette Olivander nei film di Harry Potter.

È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei. Dopotutto, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha fatto grandi cose… Terribili, certo, ma grandi!

Olivander, dal film Harry Potter e la Pietra Filosofale

Non solo doppiatore, ma anche attore e registra teatrale, come tutti i grandi del doppiaggio italiano che hanno fatto la storia di questa meravigliosa arte. La perdita per il mondo del doppiaggio è immensa.

La voce italiana di Danny DeVito e Dustin Hoffman

Ha prestato negli anni la voce ai più grandi attori di Hollywood, fra cui Danny DeVito e Dustin Hoffman, in seguito alla morte di Ferruccio Amendola avvenuta nel 2001. Lo ricorderete in Matilda 6 mitica, in cui doppiava il padre di Matilda (Danny DeVito), o anche in Sleepers e Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, entrambi con protagonista Dustin Hoffman.

giorgio lopez doppiatore di dustin hoffman

Da Interstellar a Peter Pan, da A spasso con Daisy a I Goonies. Giorgio Lopez è stato, inoltre, il Maestro Miyagi in Karate Kid. La sua voce risuona nelle nostre orecchie, come narratore di Alla ricerca della Valle Incantata e come Boris in Balto. È stato Zio Paperone, il padre di Fiona nei film di Shrek e Rogers nei film de L’incantesimo del lago. Per tacere delle sue parti in serie tv di fama mondiale, come Willy, il principe di Bel-Air, I segreti di Twin Peaks, La signora in giallo, Friends


Olivander, il fabbricante di bacchette

Noi potterheads, tuttavia, non possiamo non ricordarlo per aver doppiato John Hurt, il fabbricande di bacchette Olivander, nel primo film della saga e negli ultimi due.

olivander, cui giorgio lopez ha prestato la voce

Le cause della morte sono ancora ignote, ma apprendiamo che lo stesso Lopez ci ha fatto sapere di recente di essere affetto da “patologie”. Restiamo in attesa di notizie più certe a riguardo.


Non molto tempo fa abbiamo intervistato Giorgio Lopez in esclusiva: se volete sapere le domande che gli abbiamo fatto e le risposte di questo straordinario uomo, andate a dare un’occhiata qui.

Commenti

Minerva

All posts
×