Da ‘La Pietra filosofale’ a ‘I Doni della morte‘ è tutto un turbinio di emozioni, colpi di scena, passione, magia, paura, coraggio, tanta magia ma anche tanta morte, tanti personaggi che ci hanno lasciato.
Ogni lettore, ogni appassionato si immerge letteralmente nella lettura, è totalmente assorbito dal libro che sta leggendo. In ogni storia speciale i personaggi che si incontrano nello scorrere delle pagine, ci sembrino così reali, quasi come se fossero nostri amici. Sono compagni di avventura, che cerchiamo nelle pagine per trascorrere del tempo con loro: possono intrigarci, ispirarci, farci arrabbiare o farci ridere. Quindi come ci si sente quando uno di essi ci abbandona? Inutile dire che l’impatto è devastante, profondo.
Ricordiamo insieme le morti i cui anniversari ricorrono in questo periodo e che ci hanno lasciato proprio ad Hogwarts.
La morte negata di Albus Silente
Rifiuto. Negazione. Giù dalla torre di Astronomia. Ciascuno di noi ho provato l’impulso di gettare il libro nel momento in cui Piton enunciava: “Avada Kedavra“. Non può essere vero – come Harry pensa nelle pagine successive: “non può essere accaduto“.
Per la maggior parte dell’altro capitolo, così come molto volte nel libro successivo, noi tutti, come il trio, eravamo aggrappati alla speranza che Silente non fosse morto. Ma dopo questo ci ha colpito, e come Harry provava “ad assorbire l’enorme e incomprensibile verità: che mai più Silente gli avrebbe parlato, mai più l’avrebbe potuto aiutare” , anche noi lo facevamo.
Il senso di colpa per la morte di Fred Weasley
Durante la Battaglia di Hogwarts, è già abbastanza per Harry sopportare di guardare i corpi dei suoi amici caduti. Ma Fred, Fred è troppo! Harry si sente distrutto e anche tremendamente in colpa, tormentato dal pensiero che se si fosse consegnato a Voldemort, questo non sarebbe accaduto.
Nell’anniversario della Battaglia nel 2015, la Rowling si scusò con un tweet della morte di Fred e di tutta la tristezza che l’ha travolta. Anche adesso, molti anni dopo, la sua morte è ancora straziante. La sua eccitante giovane vita è stata troncata presto; la sola sensazione di George senza Fred; il terribile effetto sui suoi genitori e sui suoi fratelli. Come può essere possibile?
Fred muore con “l’ultimo spettro di una risata impresso nel volto”, noi possiamo appena vedere attraverso le nostre lacrime. Nel film “I Doni della Morte”, Ron si spezza, e vediamo Molly accarezzare la sua fronte, tentando disperatamente di confortarlo. È più che devastante.
Remus Lupin
Remus Lupin, ricordato con affetto come un uomo gentile con un aspetto leggermente trasandato, che soffriva una straziante trasformazione ogni mese. Lui ha avuto una vita così difficile, e proprio quando aveva trovato amore e accettazione – ed era diventato padre – muore.
È duro non arrabbiarsi contro qualcosa di così tragico ed è facile capire la reazione di Harry: “…avrebbe preferito non provare nulla… potersi strappare via il cuore, le viscere, tutto ciò che urlava dentro di lui…”.
Ninfadora Tonks
Intelligente, divertente e coraggiosa, Tonks è leale, capace e lotta per la persona con cui voleva stare. È la forza del suo amore per Remus, che la porta ad Hogwarts per la battaglia finale e, alla fine, alla morte.
Tutte quelle promesse e quel coraggio sono persi, e questo personaggio che abbiamo imparato ad amare profondamente in soli tre libri è improvvisamente andato. E suo figlio, come Harry è lasciato solo – non conoscendo i suoi gentili, simpatici e meravigliosi genitori. Siamo lasciati con l’immagine di Tonks e Remus uniti nella morte, i loro corpi distesi accanto a Fred, “pallidi e immobili, sembravano tranquilli, addormentati sotto il buio soffitto incantato”
La morte chiarificatrice di Severus Piton
Al momento della terribile morte di Piton, noi non lo conoscevamo veramente. Lui era l’assassino di Silente e l’uomo che Harry odiava e che a detta di tutti lo ha odiato da quando ha messo piede ad Hogwarts.
Ma poi Harry si immerge nel Pensatoio e noi apprendiamo la verità. È così scioccante e triste; tutto ciò che pensavamo di sapere di sapere cambia. Severus si era messo in costante pericolo per la donna che ha sempre amato, Lily Potter. Apprendere la verità su Piton porta l’accettazione di lui come un uomo leale e devoto, e probabilmente, uno dei più coraggiosi che Harry abbia mai conosciuto.
In alto le bacchette.
‘Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.’
Harry Potter e i Doni della Morte
Per un approfondimento su tutte le vittime della penna dello Rowling, leggete articolo 1 e articolo 2 e un riferimento speciale va alla triste morte di Colin, anche egli morto durante la Battaglia.