Kate Winslet ricorda come Alan Rickman usasse la fortuna ricavata da Harry Potter per fare del bene.
L’attrice co-star di Rickman ha condiviso una storia toccante riguardo all’attore ormai morto.
Alan Rickman è morto il 14 gennaio 2016, all’età di 69 anni. Con l’avvicinarsi del primo anniversario della sua morte, Kate Winslet ha condiviso una storia toccante riguardo la generosità di Rickman con Entertainment Weekly. I due sono stati co-star. Una prima volta nel 1995 in “Sense and Sensibility” e una seconda nel 2014 in “A Little Chaos”.
“Lui è sempre stato un gran sentimentale. Se ci fosse una parola con cui potrei descrivere Al, sarebbe sicuramente “gentile”. Lui era così gentile,” rimarca la Winslet. “Al memoriale di Al, Juliet Stevenson ha raccontato la storia di come Al, ogni volta che usciva a cena con qualcuno, e quel qualcuno tentava di pagare, telefonava in anticipo o passava segretamente la carta di credito al cameriere prima della cena in modo che nessuno riuscisse a dare anche solo un’occhiata al conto,” aggiunge. “E poi si giustificava dicendo: “Ho solo due parole per te: Harry Potter.” Ed era diventato noto facendo questo.
Rickman ha interpretato il Professor Severus Piton nei film di Harry Potter. Oltre all’abitudine di pagare il conto per gli altri – grazie al suo patrimonio di quasi 5 milioni di sterline (in parte grazie al suo ruolo nel franchise) – è rimasto un incrollabile sostenitore dei suoi colleghi del cast anche dopo il termine della saga.
Dopo la sua morte, Daniel Radcliffe ha postato un video tributo all’attore su Facebook.
“ [Alan Rickman] è… una delle persone più leali e solidali che abbia mai incontrato nel mondo del cinema. È stato così di incoraggiamento per me sia sul set sia in questi anni dopo Harry Potter. Sono alquanto sicuro che lui sia venuto ed abbia visto tutto ciò che ho fatto sul palco sia di Londra sia di New York. E non era tenuto a farlo. Conosco altre persone, che lo conoscevano da molto tempo prima di me. E tutti loro mi hanno detto la stessa cosa. “Se tu chiami Alan, non importa in che parte del mondo lui sia o quanto sia impegnato in quello che sta facendo, lui ti richiamerà entro un giorno”. Come attore è stato uno dei primi adulti sul set di Harry Potter che mi abbia trattato come un pari, piuttosto che come un bambino.”
Radcliffe è stato uno dei tanti membri della community di Harry Potter a condividere un ricordo riguardo alla star. Anche la co-star di Alan, Emma Thompson, ha rilasciato una dichiarazione nell’occasione della sua morte. “Ciò che ricordo di più in questo momento di doloroso commiato è la sua ironia, la sua intelligenza, la sua saggezza e la sua gentilezza. L’intransigenza che lo ha reso il grande artista che è stato era il suo spirito ineffabile e cinico, la chiarezza con cui ha visto la maggior parte delle cose, inclusa me, e il fatto che non mi abbia mai risparmiato la vista.”