Joanne Rowling è ultimamente presa dallo scrivere due nuovi romanzi. Ma quello che tutti si stanno chiedendo è: potrebbe essere quindi alla stesura di una nona storia di Harry Potter?
Le sorprese non finiscono mai con la Rowling, questo è certo. Il 2016 è stato un anno ricco di soprese per tutti i Potterhead con non una, bensì due nuove avventure che seguono quelle dei figli di Harry e quelle di Newt Scamander. Entrambe le produzioni sono state acclamate da molti e hanno fatto guadagnare alla scrittrice nuovi milioni. Per Animali Fantastici infatti si sfiora il miliardo di dollari di incassi, mentre per The Cursed Child sono già stati venduti biglietti per il 2018 in quanto quelli del 2017 sono stati letteralmente spazzati via nel giro di settimane, il che la dice tutta. Non potevamo chiedere altro, no? Bene. Joanne sta scrivendo altri due libri, e ora ci tocca scoprire se hanno a che fare con Harry Potter o almeno con Animali Fantastici.
Lo ha annunciato proprio su Twitter. Due nuovi libri in arrivo, o almeno lo si spera. Uno sotto il suo nome vero, mentre l’altro sotto lo pseudonimo di Roberth Galbraith, che come in molti sanno ha usato per scrivere la serie che ha come protagonista Cormoran Strike (Il richiamo del cuculo, Il baco da seta e La via del male). Si presuppone che il primo romanzo sia un continuo delle avventure di Cormoran Strike, anche se non ci sono conferme o dettagli a suggerirlo. I fan invece si sono scatenati sull’ipotesi che l’altro libro potrebbe narrare un qualcosa su Newt Scamander, stile Harry Potter, con centinaia di pagine invece di una semplice sceneggiatura cinematografica. La Rowling ha smentito subito twittando:
“No, no, no. Non ci sarà alcun libro su Newt Scamander. Solo film. Calmatevi.”
A ottobre, prima dell’uscita di Animali Fantastici, la Rowling aveva confermato a Londra che ci sarebbero state ben altre quattro pellicole, e non tre come pianificato sin dall’inizio. Il secondo film sbarcherà nei cinema mondiali il 16 novembre del 2018 (già, purtroppo dobbiamo aspettare due anni), e sappiamo che ancora una volta Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne, sarà il protagonista nella fantastica Parigi degli anni ’20/’30. Nessun dubbio, quindi, che la storia dello zoologo ci verrà raccontata in questi film, e l’idea di un vero e proprio romanzo sarebbe (diciamo) un po’ esagerata. In fondo, la Rowling ha messo a tacere queste voci con un semplice tweet. Severus ma giusta.
A settembre invece sono usciti ben tre nuovi e-book su Pottermore sul mondo di Harry Potter. Non credete che la Rowling ne abbia avuto abbastanza, o almeno abbia voglia di prendersi una pausa dal mondo magico in questo 2017?Potrebbe anche essere al lavoro per una nuova, grande storia che non c’entra niente con Harry Potter, un qualcosa di finalmente nuovo, ma per il momento ci resta che aspettare e vedere cosa avrà da dire sui social, o quali dettagli rivelerà man mano, che comunque arriveranno a tempo debito.