Conosciamo Jason Isaacs come l’uomo dietro il cattivo che tutti amano odiare: Lucius Malfoy. Un personaggio dinamico, interessante e subdolo, ma con una profondità inaspettata.
Abbiamo già parlato di quanto Lucius sia uno dei personaggi più riusciti nella saga cinematografica grazie all’interpretazione di Jason Isaacs.
Jason Isaacs all’Harry Potter Celebration 2017
Per conoscere meglio i retroscena e lo studio di un personaggio così complesso, alcuni fan hanno avuto l’occasione all’Harry Potter Celebration di ascoltare la storia di Isaacs, scoprendo dove ha trovato l’ispirazione per portare in vita Lucius.
Ecco cos’ha rivelato l’attore:
Da dove nasce Lucius? È una combinazione tra l’insegnante della scuola di teatro che mi sussurrava, costantemente, con il suo tono acuto: “Non otterrai mai nulla, Isaacs. Non lavorerai mai” e un critico d’arte britannico, Brian Sewell.
Jason Isaacs
Isaacs ha anche sorpreso i fan dicendo che inizialmente fece l’audizione per un ruolo completamente diverso: l’auto-proclamato maestro degli incantesimi di memoria e “celebrato” autore di Magicamente Io, Gilderoy Allock. Ha continuato poi parlando delle ideologie politiche dei Malfoy:
C’è un lato razzista e suprematista facilmente riconoscibile [in Lucius Malfoy], che agisce spinto dalla paura dei Babbani e del futuro; è convinto che il passato fosse un tempo migliore poiché la sua famiglia faceva parte di un gruppo di élite che poteva permettersi di guardare il resto del mondo dall’alto. Non c’è bisogno di guardare troppo lontano per trovare tanti politici che la pensano allo stesso modo. Questi problemi non sono mai stati più rilevanti di quanto lo sono oggi, ma nel mondo magico almeno si affrontano.
Jason Isaacs
L’intervista di Wizarding World
Jason è stato successivamente intervistato dall’ex Pottermore, Wizarding World. L’intervistatore ha chiesto a Jason cosa pensa dei comportamenti non sempre corretti di Lucius, tenendo conto del rapporto con il figlio Draco. Ecco le parole dell’attore:
Credo che uno dei motivi per i quali le storie – tutte le storie, i personaggi – risuonano così tanto, è perché sono vere. Quindi penso che potete vedere Lucius essere un bullo perché in realtà è un codardo. Potete vedere il modo senza amore con il quale tratta suo figlio, senza averne compassione, perché è così che è stato cresciuto.
Penso sia questo il motivo per il quale la scrittura spicca così tanto e le persone ne amano la fantasia e la magia che essa contiene. Le persone riconoscono ciò che è la verità anche nel mondo nel quale viviamo.
Ecco il video originale:
Jason Isaacs ci ha regalato un Lucius Malfoy perfetto e adesso sappiamo qual è la sua percezione del personaggio che interpreta.