Categorie

Archivi

Meta

Jason Isaacs dice la sua sulla Rowling: “Non voglio pugnalarla alle spalle”

25 Gennaio 2022 eleo-manc 2 min read

Jason Isaacs dice la sua sulla Rowling: “Non voglio pugnalarla alle spalle”

25 Gennaio 2022 Priscilla 2 min read

In un’intervista, Jason Isaacs, interprete di Lucius Malfoy nella saga, ha espresso la sua opinione circa le ormai ben note asserzioni della Rowling. Vediamo insieme cosa ha dichiarato.

Torniamo a parlare di quella che ormai possiamo definire come la “questione Rowling” e, in particolare, delle reazioni del cast di Harry Potter. Questa volta è il turno di Jason Isaacs, il Lucius Malfoy della saga, che in un’intervista alla rivista inglese Telegraph, si mantiene cauto nel commentare la vicenda.

Nel remoto caso in cui vi foste persi la polemica che ruota intorno a J. K. Rowling vi rimandiamo a questo articolo. In breve, la mamma di Harry Potter è ormai da tempo nel mirino per le sue dichiarazioni sul tema del genere. A contestare le affermazioni dell’autrice si è schierata immediatamente non solo la comunità LGBTQ+ ma anche tutti i sostenitori. Tra questi ultimi, vi sono anche diversi membri del cast di Harry Potter che hanno espresso la loro solidarietà nei confronti della comunità e si sono dissociati dalle affermazioni della Rowling.

La questione va avanti ormai da anni, tanto che persino coloro che volevano glissare sulla questione rimanendone fuori, infine, hanno ceduto dicendo la loro. Tra questi vi è proprio Jason Isaacs che così dichiara:

Ci sono un sacco di questioni su Jo… E io non voglio entrare nel merito della polemica trans, non intendo parlarne, poiché è un gigantesco campo minato.

Isaacs Jason

L’attore prosegue poi mettendo in luce le cose buone che ha fatto J. K. Rowling nell’ambito del volontariato. In particolare, Isaacs fa riferimento alla fondazione Lumos, creata dall’autrice nel 2005, che ha lo scopo di promuovere iniziative a favore di bambini che versano in condizioni disagiate.

Una delle cose che le persone dovrebbero sapere su di lei – e non come contro argomentazione – è che ha speso un’ingente quantità della sua fortuna per cercare di rendere il mondo un posto migliore per centinaia di migliaia di bambini vulnerabili attraverso la sua fondazione Lumos. È questa è una cosa inequivocabilmente buona. Molti di noi del cast di Harry Potter abbiamo lavorato con la fondazione e visto sul campo il lavoro che fanno.

Isaacs Lumos
Foto di David M. Benett da Getty Images per Lumos

Isaacs, infine, aggiunge:

Nonostante abbia espresso diverse opinioni molto controverse, non ho intenzione di pugnalarla di fronte – né alle spalle – senza prima averne discusso con lei, cosa che non ho ancora avuto la possibilità di fare.


Insomma, Isaacs non si sbilancia sulla questione pur lasciando intendere che, a prescindere dalle polemiche, stima l’autrice per il suo impegno nel sociale. Che ne pensate di queste dichiarazioni?

Fatecelo sapere con un commento!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×