Categorie

Archivi

Meta

Jason Isaacs accusa di razzismo chi critica Paapa Essiedu

19 Luglio 2025 enri-ruto 2 min read

Jason Isaacs accusa di razzismo chi critica Paapa Essiedu

19 Luglio 2025 Winky 2 min read

I forti commenti online contro la scelta dell’attore britannico Paapa Essiedu come Piton non lasciano indifferente Jason Isaacs che, senza giri di parole, definisce queste critiche come razziste.

Isaacs, interprete di Lucius Malfoy nella saga cinematografica di Harry Potter, non ci va piano commentando alcune dure reazioni online riguardo le notizie sulla nuova serie tv, in particolare legate al casting di Paapa Essiedu come Severus Piton.

Le parole di Jason Isaacs

Paapa Essiedu è uno dei migliori attori che abbia mai visto nella mia vita. Ho visto alcune persone online che sono maleducati con lui. Quello che stanno facendo è razzista.

jason isaacs lucius malfoy

Con queste parole Isaacs ha preso la sua posizione contro le critiche al collega che reciterà nei panni del professor Piton nella serie TV Harry Potter prodotta dalla HBO. L’attore britannico, che ha recentemente ritrovato la popolarità grazie al suo ruolo in The White Lotus (2021 – in produzione), nelle scorse settimane ha partecipato come ospite al FanExpo di Denver e ha lasciato queste dichiarazioni a Collider, aggiungendo:

Tutto il cast della nuova serie televisiva di Harry Potter è incredibile. Si morderanno le loro lingue, se tutto va bene – sapete, le loro lingue digitali – quando vedranno quello che [Paapa] fa sullo schermo.

jason isaacs a denver

Le controversie legate all’autrice della saga

L’annuncio di buona parte del cast della prima stagione e l’inizio delle riprese qualche giorno fa, il 14 luglio, hanno riportato a galla le controversie legate alla saga, alla sua autrice e, di conseguenza, alla futura serie TV e al suo cast.

Molti fan si chiedono se era davvero necessario un reboot della saga, dopo gli otto film con cui siamo cresciuti, soprattutto in contrasto con l’autrice e le sue idee, affermazioni e posizioni. Negli ultimi anni le critiche nei confronti di J.K. Rowling sono aumentate, in particolare dopo il suo coinvolgimento attivo nella lotta contro il riconoscimento legale delle donne trans come donne.

JK rowling

Il fatto che lei abbia usato il suo denaro, derivante per la maggior parte dai ricavi di tutto ciò che gira attorno a Harry Potter, per finanziare queste lotte e fondare un’associazione come Women for Scotland, il cui scopo è la difesa delle donne, esclusivamente se nate geneticamente così, ha attirato le critiche di tanti futuri possibili fruitori della serie TV, oltre che di vecchi attori che hanno recitato nei film.

L’altra grande controversia è quella richiamata dalle parole di Jason Isaacs: Paapa Essiedu è un attore nero e non può interpretare Severus Piton. Il vecchio Lucius ritiene che chi critica questo attore solo per il colore della sua pelle è razzista e, detta così, come dargli torto? Ma il tempo è galantuomo e dobbiamo aspettare solo il 2027 per scoprire se le critiche sono giustificate o meno.

Paapa essiedu

Le parole di Isaacs sono forti e pungenti, siete d’accordo con lui? Guarderete la serie TV, nonostante le controversie legate alla creatrice della saga di Harry Potter? Diteci le vostre opinioni nei commenti!

Fonte: Collider

Commenti

×