Categorie

Archivi

Meta

Il Ricciocorno Schiattoso esiste?

14 Giugno 2021 enri-ruto 5 min read
il ricciocorno schiattoso esiste?

Il Ricciocorno Schiattoso esiste?

14 Giugno 2021 Winky 5 min read

Si tratta di una creatura fantastica e misteriosa di cui sentiamo parlare per la prima volta da Luna. Lei sembra anche essere, insieme al padre Xenophilius, tra i pochi a credere all’esistenza del Ricciocorno Schiattoso. Ma si è mai stabilito con certezza nel Mondo magico se esista o meno?

« Signor Lovegood… cos’è quello? »
E (Hermione) indicò un enorme corno a spirale grigio, non dissimile da quello di un unicorno, che era stato appeso alla parete e si protendeva per almeno un metro nella stanza.
« È il corno di un Ricciocorno Schiattoso » rispose Xenophilius.

Harry Potter e i Doni della Morte, capitolo 20

In realtà quel corno era di Erumpent, una creatura fantastica vera, come fa notare Hermione subito dopo, molto pericolosa. Tornando al Ricciocorno, qualche anno fa la Rowling ha rilasciato un’intervista dove *rumore di cuori infranti* ci dice che persino Luna ha smesso, dopo anni di ricerca, di credere alla sua esistenza. Ma noi non demordiamo.

Ricciocorno Schiattoso disegnato da 
Juggernaut-Art
Ricciocorno Schiattoso disegnato da Juggernaut-Art

Com’è fatto un Ricciocorno Schiattoso?

Il Ricciocorno Schiattoso è un animale fantastico che dovrebbe vivere in Svezia. Le informazioni su questa creatura sono davvero poche, non sappiamo nulla sul suo comportamento, sul numero di esemplari, o sul suo aspetto, ma se prendiamo per veritiere le dimensioni del corno che Xenophilius crede essere di Ricciocorno, questi dovrebbe essere alquanto grande. Invece quel corno si rivelerà appartenere ad un Erumpent. Questa creatura è una di quelle fuggite dalla valigia di Newt Scamander in Animali Fantastici e Dove Trovarli, protagonista di una scena iconica del film.

Se consideriamo l’altezza di Newt e Jacob, che affrontano l’Erumpent, e se crediamo a Xenophilius, allora si può dedurre che la stazza del misterioso animale sia simile a quella dell’Erumpent

Newt Scamander e l'Erumpent in Animali Fantastici e Dove Trovarli
Newt Scamander e l’Erumpent in Animali Fantastici e Dove Trovarli

Questo ci fa sorgere un dubbio: una creatura di tali dimensioni, qualora esistesse, dovrebbe avere una certa difficoltà nel celarsi ai nostri occhi… A meno che non abbia qualche potere che lo aiuti a rimanere nascosto. Infatti sappiamo che ci sono creature, come il Demiguise, che possono diventare invisibili. Anche il Ricciocorno Schiattoso potrebbe quindi essere in grado di rendersi invisibile, e quindi essere una creatura fantastica con grandi poteri magici.

Il Ricciocorno Schiattoso agli Universal Studios di Orlando

Attenzione! Esiste una testimonianza visiva di questa creatura: al Serraglio Stregato (Magical Menagerie) nella Diagon Alley degli Universal Studios di Orlando possiamo trovare un pupazzo di Ricciocorno Schiattoso!

Dalle foto di questo posto parrebbe che il Ricciocorno abbia un colore viola brillante e vivo, con due corna a spirale e un naso di maiale. Il corno somiglia proprio a quello di Erumpent. In realtà, questa non sarebbe una corretta rappresentazione proprio perché nessuno ne ha mai visto uno, ma si tratterebbe dell’unione di parti di altre creature, un’immagine di come potrebbe apparire.

Ricciocorno Schiattoso presso il Serraglio Stregato agli Universal Studios di Orlando.

I Lovegood e la loro ricerca minuziosa del Ricciocorno Schiattoso

Luna e il padre sono, probabilmente, gli unici a credere davvero all’esistenza di questa creatura, insieme a qualche lettore de Il Cavillo. Tra i maghi, i Lovegood sono spesso derisi e ridicolizzati per questo e per altre stranezze che li caratterizzano. Secondo alcuni, la creatura stessa sarebbe un’invenzione di Xenophilius, nata inconsciamente da un suo delirio, probabilmente in seguito alla tragica scomparsa della moglie.

Luna Lovegood

 « […] la gente una volta credeva che non esistessero cose come il Cannolo Balbuziente o il Ricciocorno Schiattoso! »
« Be’, avevano ragione, no? » disse Hermione in tono spiccio. «Il Cannolo Balbuziente o il Ricciocorno Schiattoso non esistono ».
Luna le lanciò uno sguardo incendiario e se ne andò furibonda, con i rapanelli che dondolavano all’impazzata.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 13

Luna è proprio la prima a menzionarne uno nei libri di Harry Potter, provocando grande perplessità in Hermione. Dopo la scuola, Luna intraprenderà la carriera di naturalista, con grande successo. Questo lavoro le permetterà di incontrare Rolf Scamander, magizoologo, nipote di Newt, che sposerà (infrangendo i nostri sogni di vederla con Neville). Il suo lavoro la porterà a scoprire numerose creature magiche, ma, purtroppo, non il Ricciocorno Schiattoso.

Harry Luna e un Thestral in Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il Cavillo

Il Cavillo è la rivista mensile di cui Xenophilius Lovegood è editore. Il giornale tratta di temi molto vari e rispecchia la mentalità aperta dell’editore. Spesso le notizie riportate da questo giornale sono false e prive di fondamento, come tutti gli avvistamenti di Ricciocorni Schiattosi o di Nargilli. Nonostante ciò, Luna sostiene che i numeri con pezzi su queste creature siano i più venduti e ristampati. 

Questo giornale comincia a prendere valore e ad avere importanza quando, durante il quinto anno di Harry, pubblica una sua intervista fatta da Rita Skeeter sul ritorno di Voldemort. Al tempo il giornale più importante del mondo magico, La Gazzetta del Profeta, seguiva il pensiero del Ministero della Magia e osteggiava chiunque affermasse che l’Oscuro Signore fosse tornato davvero. Solo il Cavillo ha sempre appoggiato la versione di Harry.

Luna con alcune copie de Il Cavillo
Luna con alcune copie de Il Cavillo

In seguito, questa intervista è stata venduta da Xenophilius a La Gazzetta del Profeta, dopo la battaglia al Ministero. Con il denaro ottenuto il signor Lovegood organizza una spedizione per la Svezia a cui prenderà parte anche Luna, per cercare tracce di una creatura fantastica. Avete indovinato quale? Sì, il Ricciocorno Schiattoso! Ahimé, questa spedizione non avrà buoni risultati.


Traduzione del nome in italiano

Nella versione originale di Harry Potter si parla di Crumple-Horned Snorkack che tradotto sarebbe: crumple, ovvero arricciato, sgualcito e horned, cornuto che insieme sono stati resi con ricciocorno; invece snorkack è una parola inventata dalla Rowling e l’unico appiglio per tradurlo è stato afferrarsi all’assonanza con la parola crack, termine che vuol dire scoppio, boato, schianto. Quindi, almeno per questo caso specifico, possiamo affermare che nella traduzione il senso è stato ben mantenuto.

Momento curiosità: se a casa avete la prima edizione tradotta di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, come me, potreste aver notato qualcosa di strano. Infatti, nel capitolo 26 si parla due volte del Ricciocorno Schiattoso. La prima volta (pag. 536) è citato correttamente, ma la seconda (pag. 548) il nome della creatura diventa Snorticolo Cornuto. Si tratta di una svista dell’editore o un errore del traduttore? Probabilmente un’unione delle due cose, ma già dalle prime ristampe questa disattenzione è stata corretta.

Disegno di Ricciocorno schiattoso
Ricciocorno Schiattoso disegnato da Chaichild22

E quindi, il Ricciocorno Schiattoso esiste? Dev’essere una creatura con grandi poteri capace di nascondersi ai nostri occhi e di celare le proprie tracce. Io voglio crederci! E voi? Ditemelo commentando qui sotto! 

Fonti
PotterPedia
Fandom

Commenti

×