Categorie

Archivi

Meta

Perché la posta via gufo?

13 Ottobre 2015 sere-savo 3 min read

Perché la posta via gufo?

13 Ottobre 2015 Rose 3 min read

Viaggio alla scoperta dei motivi intelligentissimi che hanno portato la scuola di Magia di Hogwarts a scegliere la “praticità” dei gufi per portare la posta, anziché optare per un sitema più moderno.

Perchè è ovvio che un individuo magico, magari anche capace di smaterializzarsi e materializzarsi, che padroneggia incantesimi come il Wingardium Leviosa, deve farsi portare la posta da un gufo che ti morde, vuole la ricompensa in topi e può essere facilmente intercettato.

Questo articolo non è serio, ovviamente le ragioni sono altre. Ma io odio i gufi, hanno perso la mia lettera da Hogwarts…

1. Per non lasciare disoccupati i cacciatori di topi

Chi di voi conosce i gufi sa bene che a volte richiedono un pagamento in topi. Si potrebbe mai scegliere un modo di inviare lettere meno crudele? O almeno convincerli a diventare vegetariani?

No. Il ministero della magia ha elaborato dei dati secondo i quali ben il 39,4% dei maghi che vengono cacciati da Hogwarts lavora come cacciatore di topi per gufi, che vengono pagati a 34 zellini al topo (che probabilmente è più di quanto prenderò io da laureata).
Vorreste forse lasciarli disoccupati, in modo che essi facciano risorgere il Signore Oscuro per necessità di denaro?!


2. Per ammazzare gli studenti

Che la scuola di Hogwarts non abbia mai nutrito particolari simpatie per i propri studenti lo si sapeva. Cani a tre teste, professori assassini e mentalmente instabili (possibilmente con Lord Voldemort dietro la testa), basilischi e troll sono da sempre ben accetti.

E allora perché non sperare che qualche “fortunato” studente si becchi un bel pacco in testa dai gufi che la mattina lanciano la posta ai proprietari?


3. Per essere inquietanti

Ammettetelo, Vernon Dursley e la cara mogliettina dal collo da giraffa non si sarebbero spaventati come accade nel primo libro se ci fosse stata l’invasione di lettere e basta.
La cosa che è più inquietante è stata ritrovarsi il tetto pieno di gufi, e il pensiero che i vicini si accorgano di ciò. Anche questo è un valido motivo a favore della posta magica con i gufi. E sono tuttora convinta che la preoccupazione più grande di Petunia fosse la possibilità che sporcassero la casa, non l’ammissione di Harry ad Hogwarts.


4. Perché i babbani si accorgerebbero di un incantesimo porta-lettere

Un incantesimo che porta le lettere sarebbe sicuramente visto dai babbani, e così anche un Wingardium Leviosa che trasporta il pacco di qualche mago o lo Speedy Magic di Gazza. Ecco perchè l’intelligentissimo ministero della magia ha avuto la brillante idea di far trasportare ai gufi queste cose.
I babbani infatti vedono tutti i giorni gufi portare pacchi e lettere, non li noteranno di certo!


5. Per far arrabbiare Gazza

Forse non tutti avete un gufo, ma sicuramente molti di voi avranno almeno un gatto o un cane. Chi non ha sperimentato i dolci regalini di questi animali, come escrementi e peli?
Hogwarts ha probabilmente scelto questo metodo di posta per far si che il povero Gazza facesse un po’ di esercizio fisico extra (oltre a dover pulire un castello enorme abitato da cani a tre teste, quadri che viaggiano e soprattutto da Fred e George) e diventasse ancora più furioso.

Che meraviglia godere della sofferenza altrui, eh?


Secondo voi ci sono altri motivi per cui la Rowling non ha pensato a qualcosa di diverso? Oltre al fatto, ovviamente, che i gufi sono carini e coccolosi…

Commentate l’articolo!

Commenti

×