Categorie

Archivi

Meta

I momenti di maggiore incompetenza di Harry e Ron

17 Novembre 2024 eleo-manc 4 min read

I momenti di maggiore incompetenza di Harry e Ron

17 Novembre 2024 Priscilla 4 min read

Harry e Ron, i nostri giovani beniamini, non si sono sempre comportati in maniera brillante. Vediamo, quindi, i loro momenti di maggiore incompetenza.

L’adolescenza, si sa, è quel momento della vita in cui abbiamo atteggiamenti e facciamo cose decisamente sciocche. Eppure, fa parte della crescita ed è fondamentale fare dei piccoli errori da cui imparare. Quando comincia la saga Harry e Ron sono poco più che bambini ed è quindi normale che, qualche volta, prendano delle decisioni del tutto discutibili. Di seguito, vediamo in quali ambiti, nel corso della saga i due si sono rivelati davvero impacciati!

1) Facendo i compiti di Divinazione

«Lunedì prossimo» annunciò Ron, «mi verrà la tosse, a causa dell’infelice congiunzione di Marte e Giove». Alzò lo sguardo su Harry. «La conosci, no? Dalle un oceano di disgrazie e lei ci sguazzerà».

Harry Potter e il Calice di Fuoco. Capitolo 4: le maledizioni senza perdono.

Il ragionamento di Ron in linea teorica ha un senso. Infatti, la professoressa Cooman vede presagi nefasti ovunque e non può che essere lieta se anche i suoi allievi li colgono. Tuttavia, “barare” nel fare i compiti predicendosi le più cupe sventure, oltre che disonesto, non è decisamente una mossa saggia.

Divinazione incompetenza

2) Chiedendo un appuntamento per il ballo del Ceppo

«Perché… oh, smettetela di ridere voi due, perché tutti e due sono appena stati bidonati dalle ragazze che avevano invitato al ballo! » disse Ginny.

Harry Potter e il Calice di Fuoco. Capitolo 22: la prova inaspettata.

Nell’approccio con le ragazze durante la ricerca di una compagna per il ballo del Ceppo, Harry e Ron raggiungono l’apice della loro incompetenza. Entrambi agiscono d’impulso dimostrandosi imbranati e fallendo miseramente. Eppure, a chi non è capitato di fare una figuraccia in amore a quell’età?

Harry e Cho

3) Quando hanno fallito il loro G.U.F.O. di Divinazione

«Tanto in quello eravamo destinati alla bocciatura» commentò cupo Ron mentre scendevano la scalinata di marmo. Aveva appena tirato su di morale Harry dicendogli che lui si era dilungato a parlare dell’orrido tipo con una verruca sul naso che vedeva nella sfera di cristallo, e quando aveva alzato lo sguardo si era reso conto di aver descritto fino all’ultimo dettaglio il riflesso del suo esaminatore.

Harry Potter e l’ Ordine della Fenice. Capitolo 31: I G.U.F.O.

Fallire un esame capita a tutti prima o poi. Non è decisamente una bella sensazione, ma è una grande lezione di vita. Tuttavia, dobbiamo dire che Harry e Ron (come già abbiamo detto prima) non si sono mai impegnati in Divinazione nonostante abbiano volontariamente scelto di studiarla.

Incompetenza duo

4) Quando hanno rotto la macchina contro un Platano Picchiatore

«Di tutti gli alberi contro cui potevamo andare a sbattere dovevamo scegliere proprio quello che prende a schiaffi».

Harry Potter e la Camera dei Segreti. Capitolo 5: il Platano Picchiatore.

L’incidente col Platano Picchiatore è uno dei tanti eventi avversi che si sarebbero potuti evitare se Harry o Ron avessero chiesto aiuto a un adulto cedendo alla loro incompetenza. Credere di essere abbastanza furbi da potersela cavare da soli è un errore tipico dell’adolescenza. Ron e Harry hanno spesso bypassato gli adulti facendo di testa loro. Talvolta hanno avuto successo, ma altre volte, come in questo caso, l’esito è stato disastroso.

Ron e Harry

5) Quando hanno avuto bisogno di un libro sulle ragazze

«Non è un libro come gli altri» spiegò Ron. «È oro puro: Dodici Passi Infallibili per Sedurre una Strega. Dice tutto quello che bisogna sapere sulle ragazze. Se solo l’avessi avuto l’anno scorso, avrei saputo come liberarmi di Lavanda e come cavarmela con… be’, a me l’hanno regalato Fred e George e ho imparato un mucchio di cose. Ti sorprenderà, e non parla solo di trucchi con la bacchetta».

Harry Potter e i Doni della Morte. Capitolo 7: il Testamento di Albus Silente.

È difficile immaginare che un libro sulla seduzione possa essere in qualche modo utile. Eppure per Ron questo volume ha avuto un tale impatto da spingerlo a regalarlo all’amico. Diciamo che l’esperienza sul campo dovrebbero essere decisamente più efficacie e consigliata. Tuttavia, nel novero delle pessime idee dei protagonisti, questa non rientra tra le peggiori. Bisogna anche aggiungere che l’incompetenza di Ron in amore ci ha regalato momenti davvero spassosi con Hermione.

Ron e Hermione

6)Tutte quelle volte in cui si sono affidati al cervello di Hermione.

«Bene, ricopia questo» disse Hermione a Ron, spingendo verso lui il suo tema e un foglio coperto di frasi scritte da lei, « e poi aggiungi questa conclusione». «Hermione, sei proprio la persona più meravigliosa che abbia mai conosciuto» rispose Ron, «e se sarò ancora sgarbato con te…» « …saprò che sei tornato normale» concluse Hermione.

Harry Potter e l’ Ordine della Fenice. Capirlo 5: Percy e Felpato.

Sappiamo tutti che senza Hermione il duo sarebbe stato spesso spacciato. Ciò vale sia per le situazioni più serie che per quelle un po’ meno importanti. La ragazza spesso ha tentato di spingere gli amici a camminare con le loro gambe. Tuttavia, talvolta ha ceduto anche lei e li ha quantomeno indirizzarti verso la giusta direzione.

Trio

7) Quando ogni domanda che loro avevano poteva trovare risposta in un libro, ma si sono sempre rifiutati di leggerlo

«Voi due non leggerete mai Storia di Hogwarts? »« A che cosa serve? » disse Ron. «Tu lo sai a memoria, basta che chiediamo a te». 

Harry Potter e il Calice di Fuoco. Capitolo 28: la follia del signor Crouch.

Il duo ha spesso dimostrato di preferire le scorciatoie a un po’ di sano impegno. Spesso le risposte che cercavano, anche a quesiti importati, erano contenute in un libro che avrebbero facilmente potuto trovare nella fornitissima biblioteca scolastica. Anche in questi casi, se non fosse stato per la diligenza di Hermione, non sappiamo se diverse situazioni spinose avrebbero dato buon esito.

Incompetenza Harry e Ron

Questi sono i momenti in cui Harry e Ron hanno dimostrato la loro incompetenza, anche se c’è da dire che ci hanno fatto divertire molto. Quali sono i momenti che preferite di questa adorabile coppia?

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×