Categorie

Archivi

Meta

I migliori momenti delle estati di Harry alla Tana

18 Agosto 2024 enri-ruto 7 min read
i migliori momenti di harry alla tana

I migliori momenti delle estati di Harry alla Tana

18 Agosto 2024 Winky 7 min read

Non c’è niente come passare l’estate alla Tana, parola di Harry Potter! Tra la buona compagnia, l’ottimo cibo, la caccia agli Gnomi in giardino e un po’ di sano Quidditch tra i boschi, non è difficile capire perché Harry adori passare le sue vacanze in casa Weasley.

Harry non ha avuto un’infanzia né facile né felice, per questo possiamo comprendere come si senta bene in una casa come quella dei Weasley durante le vacanze estive. Harry non ha mai nascosto di non voler tornare a Privet Drive alla fine di ogni anno scolastico. Il solo pensiero che lo aiutava a resistere in casa con gli zii era quello che sarebbe andato presto alla Tana.

Una delle parti più significative dei libri della saga sono i capitoli precedenti al primo settembre. Spesso questi non sono presenti, o sono molto modificati, nei film. Se non avete letto i libri, o semplicemente avete voglia di un riassuntino, ecco i migliori momenti vissuti da Harry nei suoi viaggi estivi a casa di Ron.

La prima volta alla Tana

Aveva l’aria di essere stata, un tempo, un grosso porcile di pietra, ma qua e là erano state aggiunte delle stanze per un’altezza di diversi piani e, così contorta, la costruzione sembrava proprio reggersi in piedi per magia (il che, come Harry rammentò a se stesso, era probabilmente vero). Sul tetto rosso facevano capolino quattro o cinque comignoli. Su un’insegna sbilenca fissata a terra, vicino all’entrata, si leggeva: ‘La Tana’. Dietro alla porta principale, alla rinfusa, erano ammucchiati degli stivaloni di gomma e un calderone tutto arrugginito. Molte galline marroni ben pasciute andavano beccando qua e là per l’aia.
«Be’, non è un granché» disse Ron.
«Ma è magnifica!» esclamò Harry felice, pensando a Privet Drive.

Harry Potter e la Camera dei Segreti, Capitolo 3
la tana

Dobbiamo per forza iniziare dal momento in cui Harry ha visto la sgangherata casa del suo migliore amico per la prima volta. Siamo all’inizio della Camera dei Segreti, dopo aver trascorso le lunghe giornate estive rinchiuso in stanza a Privet Drive, Harry viene salvato da Ron, Fred e George e vola alla Tana, per lui dev’essere come un sogno che si avvera. Tra Harry e questa casa di campagna è amore a prima vista e ben presto diventerà un’altra casa per lui.

harry ron e signori weasley

I fuochi d’artificio di Fred e George

L’ultima sera mamma Weasley organizzò una cena sontuosa con tutte le pietanze preferite di Harry e, per finire, un budino di melassa da far venire l’acquolina in bocca. Fred e George conclusero degnamente la serata con uno spettacolo di fuochi d’artificio Filibuster inondando la cucina di stelle rosse e blu che rimbalzarono dal soffitto alle pareti per una buona mezz’ora. Infine, venne il momento di un’ultima tazza di cioccolata calda, e poi a letto.

Harry Potter e la Camera dei Segreti, Capitolo 5
Fanart di greendesire i weasley alla tana
Fanart di greendesire

L’amore iniziale di Harry per la Tana diventa più forte dopo aver trascorso la sua prima estate lì. Infatti, afferma che il mese trascorso con i Weasleys è stato ‘il più felice della sua vita’. Circondato dal trambusto di questa famiglia carica d’amore, dai pasti eccellenti della signora Weasley e da quel leggero pizzico di magia in più rispetto a Privet Drive, possiamo capire facilmente perché Harry fosse anche un po’ riluttante a tornare a Hogwarts.

L’ultima sera prima della partenza per la scuola, la signora Weasley cucina per tutti un ottimo pasto e Fred e George si esibiscono in uno spettacolo di fuochi d’artificio. Questo è stato il modo perfetto per terminare quella che si era rivelata una fantastica vacanza estiva per Harry.

famiglia weasley metropolvere

La partenza per la Coppa del Mondo di Quidditch

[…] dal giardino sul lato opposto della casa si levò un fracasso tremendo: Bill e Charlie, con le bacchette sguainate, avevano incominciato un duello tra due vecchi tavoli che fluttuavano a mezz’aria, facendoli cozzare uno contro l’altro nel tentativo di abbattersi a vicenda. Fred e George facevano il tifo; Ginny rideva e Hermione guardava in disparte, incerta se divertirsi o preoccuparsi.

Harry Potter e il Calice di Fuoco, Capitolo 5
coppa del mondo di quidditch

È chiaro che andare a vedere la finale della Coppa del Mondo di Quidditch sia un’esperienza unica e difficile da battere. Tuttavia, in molti riteniamo che i momenti più felici e gioiosi della giovinezza di Harry vengano da piccoli istanti più intimi e familiali.

Ad esempio, pensiamo alla serata alla Tana prima di mettersi in viaggio per la partita: dalla battaglia di tavoli di Bill e Charlie alla cena fuori in una serata di un’estate mite, non c’è dubbio che Harry si sia divertito e si sia sentito spensierato, lontano dalle difficoltà della sua giovane vita.

harry ron e hermione alla tana

Le partite a Quidditch nell’orto

Harry rimase entro i confini del giardino della Tana per le poche settimane che seguirono. Passò gran parte delle giornate a giocare a quidditch due contro due nell’orto dei Weasley (lui e Hermione contro Ron e Ginny; Hermione era tremenda e Ginny brava, quindi erano ragionevolmente equilibrati) e le serate a mangiare triple porzioni di tutto ciò che la signora Weasley gli metteva davanti.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 6
Disegno di maknabu

Gli anni passano, ma gli attimi di serenità di Harry a casa del suo migliore amico no. In più, se aggiungiamo a ciò la sua passione per il Quidditch, non c’è dubbio che la Tana acquisti punti su punti nel suo cuore.

Harry deve aver adorato poter trascorrere le sue giornate giocando al suo sport preferito in uno dei suoi posti preferiti. E fortunatamente per lui, la maggior parte dei suoi viaggi estivi alla Tana hanno sempre previsto delle partite nell’orto tra lui e i fratelli Weasley, quasi tutti molto talentuosi in questo sport.

Harry con ron hermione e ginny alla tana, fanart
Fanart di Agatha-Mcpie

Il suo diciassettesimo compleanno

«È tradizione regalare un orologio a un mago quando diventa maggiorenne» spiegò la signora Weasley, osservandolo ansiosa dal fornello. «Mi spiace che questo non sia nuovo come quello di Ron: era di mio fratello Fabian che non aveva molta cura delle sue cose, è un po’ ammaccato sul retro, ma…»
Harry si alzò e la mise a tacere con un grande abbraccio. Cercò di metterci un sacco di cose non dette, e forse lei le capì, perché gli accarezzò goffa la guancia quando lui la lasciò andare, poi agitò la bacchetta un po’ a caso, facendo cadere mezza confezione di bacon dalla padella a terra.

Harry Potter e i Doni della Morte, Capitolo 7
hermione e ginny torta
Fanart di kuabci

Storicamente i compleanni di Harry erano stati tutti terribili, passati a casa con i Dursley che difficilmente si sarebbero sforzati di fargli passare una bella giornata. Tuttavia, il suo diciassettesimo compleanno è andato piuttosto bene (nonostante l’ombra del ritorno al potere di Voldemort).

Harry non solo è riuscito a passare la giornata con coloro a cui teneva di più – e ha potuto mangiare un’ottima torta di compleanno a forma di Boccino d’Oro – ma ha anche ricevuto un regalo di compleanno dal signor e dalla signora Weasley che l’ha molto commosso e ha significato tanto per lui. La signora Weasley gli ha donato l’orologio che era di suo fratello, lì Harry ha capito che era considerato davvero come un membro della famiglia.


Il regalo di compleanno di Ginny per Harry

«Quindi ho scelto qualcosa che ti faccia pensare a me, sai, nel caso incontrassi qualche Veela mentre sei in giro a fare quello che fai».
«Le possibilità di uscire con delle ragazze saranno abbastanza scarse, a essere sincero».
«È proprio quello che speravo» sussurrò lei, e lo baciò come non l’aveva mai baciato prima. Harry rispose al bacio, e fu beato oblio, meglio del Whisky Incendiario; era la sola cosa autentica al mondo: Ginny, sentirla lì, tenerle una mano sulla schiena e l’altra affondata nei lunghi capelli profumati…

Harry Potter e i Doni della Morte, Capitolo 7

Parlando di regali di compleanno, dobbiamo per forza menzionare il regalo di Ginny a Harry. Anche se lui l’aveva lasciata qualche tempo prima, il loro bacio alla Tana era qualcosa che Harry non avrebbe dimenticato per molto moooolto tempo, proprio come Ginny si era augurata.

Bacio ginny harry alla tana

Matrimonio di Bill e Fleur

Il mago coi capelli a ciuffi levò la bacchetta sopra le teste di Bill e Fleur e una pioggia di stelle d’argento cadde su di loro, avvolgendo in una spirale le due sagome abbracciate. Mentre Fred e George davano il via agli applausi, i palloncini dorati esplosero, liberando uccelli del paradiso e campanelle d’oro che unirono canto e suono al fragore.

Harry Potter e i Doni della Morte, Capitolo 8
matrimonio bill fleur

Per concludere in bellezza il viaggio tra i migliori momenti passati da Harry alla Tana in estate, dobbiamo proprio parlare del matrimonio di Bill e Fleur. Sicuramente questo evento potrebbe non essere finito nel modo più positivo – con la caduta del Ministero della Magia e il fuggi fuggi generale durante i festeggiamenti – ma è stata pur sempre una giornata felice, luminosa e lieta.

La Tana, un luogo sempre pieno d’amore, era il luogo perfetto per questa giovane coppia per pronunciare i loro voti. E nonostante Harry potesse non essere completaente a suo agio nel suo travestimento da Barny Weasley, un lontano cugino, siamo sicuri che anche lui abbia apprezzato quanto sia stato speciale questo momento.

la tana per il matrimonio

Ammettiamolo, tutti vorremmo scappare alla Tana, qui abbiamo spiegato perché!
Questi erano i migliori momenti delle vacanze estive di Harry. Qual è il vostro preferito? Ce ne sono altri che avreste voluto vedere nella lista? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Fonte: Wizarding World

Commenti

×