Quei libri d’infanzia che non dimenticheremo mai perché ci siamo affezionati, dove si può entrare solo con un’infinita dose di immaginazione e un mare di fantasia. Le ambientazioni e i mondi di cui abbiamo prima letto, e che poi ci siamo costruiti nella mente, così come i personaggi di quelle storie che porteremo sempre nei nostri cuori.
Considerato che la nostra pagina nasce grazie all’uscita di uno dei libri più amati dai bambini (e non solo), ci sembrava necessario dedicare uno spazio proprio ad alcuni dei racconti che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia. Tra orfani sfortunati, sfide senza tempo e divinità greche, avventuriamoci insieme in questo revival tra le pagine che hanno segnato un’epoca di piccoli lettori.
La bambina della Sesta Luna
Iniziamo con la Saga di Moony Witcher – pseudonimo di Roberta Rizzo – la quale si compone di sette libri: i primi quattro volumi pubblicati dal 2002 al 2005 e gli ultimi tre a posteriori dal 2012 al 2017. La protagonista della storia è Nina De Nobili, una bambina di 10 anni che vive a Madrid con le due prozie Andora e Carmen. Nina ha una voglia rossa a forma di stella sul palmo della mano destra, la quale unita alla passione per l’alchimia, la legano all’amato nonno Misha.
I primi quattro libri si incentrano sulla ricerca degli Arcani (fuoco, aria, terra e acqua), necessari per liberare i pensieri creativi dei bambini, senza i quali Xorax – la Sesta Luna – non può sopravvivere. I tre volumi più recenti si focalizzano invece sulla ricerca dei numeri che compongono il Numero Aureo, capace di mantenere l’armonia nell’Universo.
Ovviamente, come avviene nella maggior parte delle storie, avremo a che fare con degli alleati e dei nemici. Nina sarà infatti accompagnata per la durata della lunga missione dai suoi compagni Cesco, Dodo, Roxy e Fiore, indispensabili per la riuscita del compito lasciatole da nonno Misha. Il Conte Karkon Ca’ d’Oro rappresenta invece la minaccia verso l’armonia dell’Universo, un alchimista del Buio che con l’aiuto dei suoi seguaci vuole impadronirsi e dominare la Sesta Luna.
La bambina della Sesta Luna è una Saga piena di azione e magia, dove con una semplificata rappresentazione di quello che è il complesso mondo alchemico, il potere dell’amicizia e l’inesauribile lotta tra il bene e il male, il piccolo lettore non può fare a meno di rimanerne affascinato!
La storia infinita
La storia infinita è un metaromanzo – un “libro nel libro” – di Michael Ende, pubblicato nel 1979. Il protagonista è Bastiano, un bambino in fuga dalle proprie sofferenze che casualmente si ritrova a leggere “La storia infinita” dove al centro vi è il regno di Fantàsia minacciato da una misteriosa forza chiamata Nulla.
Con l’amicizia e l’aiuto di Atreiu, Bastiano si lascia trascinare all’interno del racconto per salvare Fantàsia e la sua Imperatrice, entrambe condannate alla rovina. Nel corso di questo viaggio fantastico, il protagonista inizia a credere di più in se stesso e si trasforma in un ragazzo completamente diverso da come era prima nel mondo reale.
Considerare La storia infinita solamente un libro per ragazzi significherebbe sottovalutare un vero e proprio inno alla fantasia, l’importanza di saper inventare e raccontare delle storie. Questo aspetto unito all’evoluzione del bambino insicuro che diventa Eroe, hanno portato quest’opera ad essere uno tra i più amati libri dell’infanzia (e non solo).
W.i.t.c.h.
Apprezzato da un pubblico più femminile che maschile, W.i.t.c.h. è un fumetto italiano ideato da Elisabetta Gnone nel 2001. Nonostante in Inglese il termine Witch significhi “strega”, in questo caso il termine rappresenta un acronimo e nasce dalle iniziali dei nomi delle protagoniste.
Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin sono cinque adolescenti dotate di poteri magici, ognuna incarna un elemento terrestre e insieme sono le Guerriere della Muraglia che separa il nostro sistema solare dall’oscura zona del Metamondo.
W.i.t.c.h. nasce come un periodico mensile, il quale a partire dal 2001 venne distribuito in più di 70 Paesi nel mondo dando inizio ad una catena di progetti come una serie animata, un manga, un videogioco e più in generale ad iniziative nel vasto campo del merchandising. Tra le varie realizzazioni ricordiamo l’uscita dei due volumi Panini Disney nel 2016 in occasione del 15° Anniversario del fumetto.
I Brividosi
E se vi dicessimo Il Battello a Vapore? Impossibile dimenticarsi della storica collana edita da Edizioni Piemme! Il Battello a Vapore comprende libri per l’infanzia, per un pubblico che va dai 3 ai 13 anni.
Tra i numerosi titoli offerti dalla suddetta collana vogliamo soffermarci su una serie di libri interamente firmata P.P. Strello, che prende il nome de I Brividosi. La collezione è formata da dodici volumi, ognuno dei quali racconta una storia dell’orrore del tutto indipendente dagli altri episodi della Saga.
Nonostante al centro di questi libri d’infanzia vi siano delle popolari leggende di paura, lo stile di scrittura leggero e fiabesco rende I Brividosi una lettura adatta a dei bambini.
Matilde
Matilde è un romanzo di Roald Dahl del 1988, e citando l’autore stesso, si tratta di una storia che risulta essere una vera e propria “propaganda” per la lettura.
Difatti, il libro narra le avventure di Matilde, una bambina prodigio figlia di due pessimi genitori sempre pronti ad offendere la sua intelligenza fuori dal comune. Nonostante il cupo panorama che contorna la crescita della bambina, questa riesce a cogliere sempre e solo il buono dalle situazioni in cui si trova.
Grazie alla presenza di (poche) figure positive come la bibliotecaria, la signorina Dolcemiele e ad un “pizzico” di magia, Matilde riesce a raggiungere il tanto atteso lieto fine.
Una serie di Sfortunati Eventi
Lemony Snicket è lo pseudonimo dell’autore che ha realizzato la Saga di Una serie di Sfortunati Eventi. Al centro della vicenda vi sono i tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, i quali, in seguito alla morte dei genitori, avranno a che fare con il malvagio tutore: il Conte Olaf.
Il perfido Conte è disposto a qualunque cosa pur di appropriarsi dell’eredità dei tre fratelli, i quali oltre a sapersi difendere dalle numerose “sfortune”, dovranno scoprire i misteri legati alla morte dei loro genitori.
Una serie di Sfortunati Eventi è carica di Humor Nero che in qualche modo tenta di “alleggerire” la tragicità insita delle vicende raccontate. Sebbene la fortuna non si trovi dalla parte dei Baudelaire, questi attraverso l’ingegno e l’astuzia, trovano sempre la giusta soluzione al problema.
Zanna Bianca
Zanna Bianca è il più famoso romanzo scritto dall’autore Jack London nel 1906. Tra i maggiori Classici della Letteratura per ragazzi, l’opera narra le avventure di un lupo – Zanna Bianca – nelle selvagge e gelide foreste Nordamericane dello Yukon. Il romanzo è diviso in quattro parti durante le quali si sviluppa la storia del protagonista iniziando dal principio, e quindi dai genitori di Zanna Bianca, ed esplorando a fondo la connessione tra il mondo animale e quello umano.
London, nel suo libro, riesce ad esprimere il punto di vista degli animali e utilizza un narratore del tutto esterno ai fatti narrati, rendendo la storia una vera e propria “fiaba” da raccontare prima di andare a dormire.
Zanna Bianca è un romanzo che ci insegna a vedere le cose da diverse prospettive e a soffermarci sempre sulla causa dell’agire degli altri. Alla luce di queste osservazioni, pensiamo che le avventure del piccolo grande Lupo non potevano assolutamente mancare tra gli indimenticabili libri dell’infanzia!
Inkiostrik – il mostro dell’inchiostro
Torna Il Battello a Vapore con un’altra serie di otto libri per bambini che abbiamo voluto ricordare. Dalla penna di Ursel Scheffler nasce un mostriciattolo “orripilante”, Inkiostrik, un buffo “mostro poco mostro”, che si nutre d’inchiostro.
Inkiostrik viene descritto come un essere brutto e nauseabondo che vive nella cantina di una scuola. Nonostante rappresenti una figura che di norma spaventa i bambini, risulta divertente e goffo mentre attende con ansia l’inizio delle scuole per potersi cibare dei compiti degli alunni.
Questa è di certo una collana per l’infanzia, adatta al primo approccio con la lettura grazie alla grandezza dei caratteri e alla presenza di illustrazioni tra le pagine.
Il Signore degli Anelli
La trilogia di J.R.R. Tolkien è senz’altro uno tra i più grandi capolavori Fantasy mai scritto. I tre volumi – pubblicati tra il 1954 e il 1955 – uniti alla trasposizione cinematografica, hanno avuto un successo senza fine.
La Compagnia dell’Anello inizia la sua lunga impresa nella Terra di Mezzo, con lo scopo di distruggere l’Anello del Potere così da contrastare l’ascesa del suo malvagio creatore, Sauron.
Ne Il Signore degli Anelli, il contesto mitologico si unisce a quello storico, dando vita ad un’epopea dove Uomini, Hobbit, Elfi e Stregoni combattono fianco a fianco nell’eterna lotta fra il bene e il male.
Le Favolette di Alice
Un maestro della Letteratura per l’infanzia è senz’altro Gianni Rodari, il quale tra tanti racconti per bambini ha scritto Le Favolette di Alice, un libro che comprende otto storielle.
Alice Cascherina è una bambina di piccola statura, così piccola da cadere nei più disparati oggetti! Il breve libro ha una scrittura elementare e delle illustrazioni che lo rendono una perfetta prima lettura.
Fairy Oak
Torna Elisabetta Gnone, questa volta con una trilogia Fantasy ambientata nell’immaginario Villaggio di Fairy Oak. Qui creature magiche e umani vivono insieme, in perfetta armonia, quasi confondendosi gli uni con gli altri.
Le fatine vengono chiamate dai Magici per badare ai bambini, e Felì è la fata con il compito di proteggere Vaniglia e Pervinca: due gemelle esteticamente uguali ma caratterialmente molto diverse.
Oltre al carattere, le due sorelle si distinguono per via dei loro poteri opposti. Infatti Vaniglia e Pervinca rappresentano l’equilibrio tra la Luce ed il Buio, un’alleanza minacciata dall’arrivo di un antico nemico.
Il Libro Nero di Strega Salamandra
In questo viaggio indietro nel tempo non possiamo dimenticarci di citare la Melevisione! E a tal proposito, ecco il libro interattivo che avrebbe trasformato qualunque bambina in un’unica, autentica, superba, temibile, malefica Strega del Fantabosco!
Il Libro Nero di Strega Salamandra raccoglie al suo interno un insieme di giochi, filastrocche, curiosità e, ovviamente, incantesimi. Tra i contenuti interessanti non possono mancare gli stickers da staccare e attaccare sul diario scolastico, ad esempio… Che nostalgia!
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è una Saga Fantasy composta da cinque libri e scritta da Rick Riordan.
Il Protagonista della storia è Perseus – Percy – Jackson, un ragazzo che a dodici anni scopre di essere un semidio in quanto nato dall’unione di Poseidone, Dio del mare, e la mortale Sally Jackson. Occhi verdi, capelli neri e due migliori amici indispensabili… Vi ricorda qualcuno?
In questa serie di libri troviamo l’Olimpo e le Divinità della Mitologia greca in una New York dei giorni nostri, dove il giovane predestinato ci racconta in prima persona, le imprese alle quali prese parte durante l’adolescenza. Un tipo di lettura scorrevole, mantiene alta l’attenzione del lettore risultando leggera e coinvolgente.
Stargirl
Il dilemma dell’adolescenza è al centro di questo Romanzo di Jerry Spinelli (2000). Un Bestseller tra i libri d’infanzia, Stargirl narra le vicende di una ragazza che vuole essere se stessa, a discapito anche di quello che possono pensare i nuovi compagni di scuola.
Il narratore è Leo Berlock, un anno più grande di Stargirl Caraway, innamorato e spaventato al tempo stesso della protagonista.
“Tentammo d’etichettarla, d’incasellarla come facevamo con tutti, ma non riuscimmo ad andare oltre “originale”, “strana” e “matta”. Il suo comportamento ci prendeva contropiede.”
Stargirl, Cap. 2
Ciò che ha fatto affezionare milioni di lettori a questo libro è la semplicità con cui Stargirl è diversa. Viene giudicata da tutti, ma nessuno riesce a trovare malizia nel suo essere così “strana”.
Un romanzo per ragazzi che elogia alla diversità, e soprattutto al coraggio… Perché nel mondo in cui viviamo, in fondo, ci vuole fegato ad essere “diversi”!
Questi sono solo alcuni dei libri che hanno segnato la nostra infanzia, clicca qui per la seconda e qui per la terza ed ultima parte!