Categorie

Archivi

Meta

I Funko Pop di Harry Potter più rari e preziosi

17 Settembre 2022 enri-ruto 5 min read

I Funko Pop di Harry Potter più rari e preziosi

17 Settembre 2022 Winky 5 min read

Oggetti da collezione particolarissimi, molti di noi hanno a casa su una mensola o in libreria almeno un Funko Pop. La peculiarità di queste figure sta nel fatto che non smettono mai di sorprenderci nei loro dettagli. È sempre incredibile l’accuratezza dietro ogni statuina, e quelle a tema potteriano non ci deludono minimamente!

Dai protagonisti principali alle creature fantastiche più rare, la collezione di Funko Pop dedicati al Potterverse conta ad oggi più di 130 elementi! Alcuni di questi sono diventati rari e introvabili. Esistono, infatti, numerose edizioni limitate legate ad alcuni eventi, come i Comi-Con, o in collaborazione con delle catene di negozi, come GameStop. Se siete dei veri appassionati di Funko Pop, nella vostra libreria non possono mancare questi pezzi preziosissimi!

Mirtilla Malcontenta

Partiamo col botto: Mirtilla Malcontenta è il Funko Pop #61 ed è il primo dei fantasmi di Hogwarts ad apparire in Pop, per ora insieme solo a Nick-Quasi-Senza-Testa e al Barone Sanguinario. Il fantasma che incontriamo per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti ha una particolarità: brilla al buio. Sì, esatto, avete capito bene. La figure di Mirtilla è stata rilasciata nel 2018 in occasione del San Diego Comic-Con, e, per tale ragione, è difficilmente reperibile fuori dagli USA.

funko pop mirtilla

Il Basilisco

Il Basilisco è quel serpente gigantesco capace di uccidere con lo sguardo nascosto da Salazar Sepreverde nella Camera dei Segreti. Un tipico animaletto tranquillo da tenere in una scuola. Il Pop di questa creatura gigantesca è in rapporto ai suoi colleghi.

Questa figure fa parte di una collezione uscita appositamente per gli store di Target e occupa un bel po’ di spazio sugli scaffali. Per tale ragione è un assoluto must-have per qualsiasi collezionista di Pop a tema Harry Potter. Le sue squame verdi e gli occhi gialli rendono questo Funko Pop #64 immediatamente riconoscibile.

basilisco

Fanny

Negli ultimi anni, la Funko ha iniziato a rilasciare delle figure di creature magiche ad accompagnare quelle dei personaggi. Una delle prime a uscire è stata proprio quella di Fanny, la fenice di Albus Silente. La trovate su internet come “Fawkes Flocked” e parliamo del Pop #84. Questa statuina fa parte di una collezione limitata ed esclusiva uscita in occasione del Comi-Con di San Diego del 2019.

La grandezza di questa figure ci lascia inizialmente sorpresi, è grande come i personaggi, ma questa piccola sproporzione la superiamo facilmente quando osserviamo i dettagli perfetti dell’animale e le fiamme intorno alla base della figura. Fanny è sicuramente tra i Funko Pop più voluti e ricercati dai fan del mondo magico!

fanny la fenice

Harry sul Manico di Scopa

Il protagonista assoluto della saga ha – per ora – ben 15 Funko Pop a lui dedicati! E tra questi c’è una figure più rara delle altre: la numero 31, Harry Potter in divisa da Quidditch sulla scopa mentre afferra il Boccino d’Oro. Questa versione di Harry è stata rilasciata per il San Diego Comic-Con del 2017.

Nel corso degli anni, i Funko Pop sono diventati sempre più dettagliati e l’Harry Potter che vola sulla sua scopa è un perfetto esempio di questo. Solo la descrizione ci fa venire voglia di possedere questo oggetto: quella mano tesa per catturare il Boccino e quel volto determinato ci fanno impazzire! La maggior parte dei Pop cattura perfettamente momenti e scene iconiche, ma la posa aerea di questo lo rende uno dei più unici.

funko pop harry su manico

Piton versione Molliccio

Come dicevamo, molti Funko Pop riprendono scene iconiche dei film di Harry Potter, questo è proprio il caso della figure #52 che rappresenta il Molliccio della lezione di Lupin trasformato da Neville nella sua paura più grande – Piton con gli abiti di sua nonna. Si tratta di una scena tratta da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban che, anche se breve, è tra le più memorabili del film e rende questo Pop davvero accattivante.

La figure è estremamente dettagliata, dal cappello con l’avvoltoio impagliato alla borsetta ed è un must-have per qualsiasi collezionista. Come molte altre è parte di una edizione speciale ed è stata rilasciata nel 2017 esclusivamente per il New York Comic-Con.

piton molliccio

Sirius Black ad Azkaban in bianco e nero

Parliamo del Pop #67: questa figure ha due varianti, una classica a colori e una, rarissima, in bianco e nero. Questa versione di Sirius ad Azkaban è una chase edition, ovvero si tratta di edizioni speciali dei comuni Pop. Questa figure in particolare è stata rilasciata nel 2018 in esclusiva per la catena di negozi di GameStop.

Se ne doveste beccare una su qualche scaffale non fatevela scappare, perché potrebbe valere moltissimo. Oltre alla rarità, la bellezza di questa versione in bianco e nero sta nel fatto che ci ricorda il Sirius ricercato manifesti, come si vede nel terzo film, con la sua uniforme di Azkaban.

sirius black bianco e nero

Folletto della Cornovaglia, Mandragola e Avvincino

Ora parliamo non di uno, ma di ben tre figure che compongono questo cofanetto di mini creature. Si tratta della prima esclusiva per il San Diego Comic-Con nella linea Harry Potter Pop, rilasciata nel 2016. Tutte e tre queste creature – un folletto della Cornovaglia, una Mandragola e un Avvincino – sono presenti marginalmente nei film.

Un’altra particolarità di questo cofanetto è nella dimensione delle tre creature, sono in scala e leggermente più piccoli rispetto ai classici personaggi. Mentre altri Pop qui elencati sono diventati rari nel corso degli anni, questi tre lo sono stati da subito, soprattutto per chi non è negli Stati Uniti!

avvincino folletto e mandragola

Ginny, Fred e George alla Coppa del Mondo di Quidditch

Della Coppa del Mondo di Quidditch si parla abbondantemente nel quarto libro di Harry Potter, ma è vista solo brevemente nel film. Tuttavia, la Funko non si è fatta scappare l’occasione di far uscire dei Pop su questo evento: come questo cofanetto da tre del 2019 con i due gemelli Weasley e Ginny vestiti di tutto punto per la finale. L’abbigliamento del trio rappresenta perfettamente il loro sostegno all’Irlanda nella scena del film.

Ginny indossa un grande cappello verde, Fred ha la faccia dipinta con un quadrifoglio e George ha strisce bianche e verdi sotto gli occhi. Anche questo pacchetto è uscito in esclusiva, in questo caso in occasione dell’Emerald City Comi-Con del 2019, è abbastanza difficile da ottenere ora.

funko pop coppa del mondo

Ninphadora Tonks

Tonks fa il suo debutto nel quinto film di Harry Potter ed è un personaggio subito entrato tra i preferiti. I fan della saga appassionati di Funko erano ansiosamente in attesa di un Pop di questo personaggio, fino a che finalmente, in occasione dell’Emerald City Comi-Con del 2020, è arrivato con il #107!

La figure mostra Tonks con il suo look del quinto film e i suoi capelli rosa/viola brillante, è destinata a distinguersi su qualsiasi scaffale. La figura è molto simile al personaggio e non sorprende che sia così richiesto, cioè guardatela, dimostra la sua forte personalità da tutti gli angoli.

tonks

Luna Lovegood con gli Spettrocoli

A completare la lista c’è la nostra Corvonero preferita, Luna Lovegood! In questa variante (#41) Luna indossa i famigerati spettrocoli per trovare i famosi nargilli e porta una copia del Cavillo in mano, proprio come nelle scene sull’Hogwarts Express di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Nel sesto film, Luna salva Harry dopo che viene attaccato da Draco sul Hogwarts express in questo outfit. Il Pop è particolarmente accattivante e si distingue tra gli altri della serie soprattutto per i suoi colori. Questa figure di Luna è stata rilasciata in esclusiva al San Diego Comic-Con nel 2017.

Funko pop luna lovegood

Questi sono alcuni dei Funko Pop a tema HP più rari che sono in giro, se vi state chiedendo quali e quanti siano potete leggere qui, mentre se volete il nostro giudizio sui più belli assolutamente da avere potete leggere qui. Se volete rimanere aggiornati su ogni novità dal mondo Funko Pop Harry Potter andate sul loro sito!

Commenti

×