C’è una collezione di oggetti potteriani che supera tutte in quanto a fama e di cui tutti abbiamo sicuramente almeno un componente. Si tratta dei Funko POP!, quei fantastici “pupazzetti” dall’adorabile testolina più grande del corpo!
Probabilmente non c’è bisogno di spiegazioni, perché di certo tutti sanno cosa siano i POP! della Funko. Negli anni, quest’azienda ha prodotto POP! praticamente su qualsiasi cosa: personaggi famosi, film della Marvel o della DC, videogiochi, serie tv, cartoni della Disney, di tutto e di più. Se c’è qualcosa di famoso, state pur certi che la Funko creerà un POP! per celebrarlo!
Almeno al 2015 risale la collezione che ci riguarda da vicino, quella dedicata a Harry Potter. Da allora quest’ultima ha subito un’espansione straordinaria, arrivando a contare più di 130 figures, oltre a quelle dedicate alla saga di Animali Fantastici. Con l’aiuto del sito di Harry Potter Fanzone, cercheremo in questo articolo di elencarli tutti!
Prima ondata: i Funko POP! di base
Come detto precedentemente, questa del 2015 è la prima fortunata ondata di Funko POP!, con le figure base dei personaggi principali. Conta, infatti, i semplici Harry, Ron e Hermione, Hagrid, Silente, Voldemort e Piton. In più ci sono le due varianti di Harry: con la divisa da Quidditch e con la spada di Grifondoro.
Seconda ondata: Ballo del Ceppo e altri personaggi
Nel 2016 i nuovi Funko POP! sono quasi il triplo rispetto a quelli dell’anno prima. Non solo vengono introdotti nuovi personaggi, come Sirius Black, Neville Paciock, Dobby, Draco Malfoy e Cedric Diggory, quanto viene esplorato il tema del Ballo del Ceppo. Infatti, le nuove figures vedono Hermione, Ron e Silente nei loro abiti da cerimonia.
Considerando che Harry e Cedric sono in tenuta da terza prova Tremaghi, si comprende che la nuova collezione ha approfondito il quarto anno. E non solo: tra le figures ci sono anche i Funko POP! di un folletto della Cornovaglia, una Mandragola e un Avvincino in una confezione da 3 elementi. Aggiunto il fatto che c’è anche un Dissennatore e Harry nel momento dello Smistamento, diventa chiaro che l’azienda abbia deciso di espandere definitivamente la collezione a tutta la saga.
C’è, infine, una novità: i Funko Rides, tre set con Harry, Ron, Hermione e un vagone dell’Hogwarts Express l’uno, che possono essere assemblati insieme per formare il treno completo.
Terza ondata: ancora più personaggi e loro varianti
Tra il 2016 e il 2017 i Funko POP! si arricchiscono di ancora più personaggi e loro varianti. Troviamo i gemelli Weasley, la McGranitt, Luna Lovegood, Malocchio Moody e la Umbridge, ad esempio, in versione classica. Poi ci sono Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange in più situazioni: oltre alle loro normali rappresentazioni, Lucius è anche in versione Mangiamorte e zia Bella appena incarcerata ad Azkaban.
Naturalmente, sono presenti anche nuovi aspetti di Harry. Nello specifico, abbiamo sia lui che Ron con i maglioni della signora Weasley; in più un Harry all’Ufficio Misteri, con in mano la Profezia. Questa ondata prevede anche Harry a cavallo della sua Nimbus 2000 con tanto di Boccino d’oro in mano, che è un’edizione limitata, Harry in divisa di Hogwarts con Edvige sul braccio e Harry alla fine della prima prova Tremaghi, con in mano l’uovo d’oro.
Quarta ondata: tra i Funko POP! più divertenti
Di versioni di Harry, Ron, Hermione o Ginny non ce n’è mai abbastanza. Ecco perché questa ondata di Funko POP! si arricchisce di ben due nuovi Harry e Ron, una Hermione e tre Ginny, due delle quali con la divisa del Quidditch!
Ma questa è anche un’ondata parecchio divertente. Infatti, non solo c’è Lupin in versione professore e lupetto mannaro, quanto c’è Piton in versione Molliccio di Neville. Che dire, poi, di Luna con la maschera da leone che indossa per la partita di Quidditch che vede Grifondoro contro Serpeverde nel sesto anno?
Unica nota leggermente stonata: in questa ondata del biennio 2017/2018 c’è anche Peter Minus. Chi mai vorrebbe quel traditore nella sua collezione? Naturalmente, un collezionista particolarmente minuzioso!
Quinta ondata: corpose novità
L’ondata di Funko POP! del 2018/2019 presenta numerosissime e meravigliose novità. Naturalmente non possono mancare le nuove varianti di Harry, Ron e Hermione: questa volta, in tenuta da lezione di Erbologia. Molto particolari sono Mirtilla Malcontenta e Nick-Quasi-Senza-Testa, ma ci sono anche il Basilisco e la McGranitt in versione gatta.
Molti dei pezzi sono stati realizzati in doppia versione: Gilderoy Allock con vestito marrone e azzurro, Tom Riddle diciassettenne a colori e color seppia, Nick-Quasi-Senza-Testa in versione “Glow in the dark”, Sirius Black a colori e in bianco e nero.
Altre statuette particolari sono Dobby con calzino in mano e una dolcissima Edvige in versione super-size. Infine, davvero innovativa è quella del professor Raptor: il turbante si può togliere per rivelare il volto di Voldemort.
Sesta ondata: si scende nei dettagli
Nel biennio 2018/2019 i nuovi Funko POP! diventano sempre più dettagliati. Dopo Harry e Hermione, anche Ron esce in versione Smistamento, oltre a quelle con la Strillettera in mano e sul Cavallo della partita a scacchi ne La Pietra Filosofale. Abbiamo poi altre due versioni di Harry e Hermione: Harry con il braccio fasciato, in infermeria dopo l’incantesimo di Allock, e in procinto di attraversare il Binario 9 e ¾. Hermione, invece, mentre sta facendo la pozione Polisucco e trasformata in gatto, dopo averla bevuta.
Ma i dettagli non si vedono solo in queste tre figures. C’è Hagrid, per esempio, con la torta di compleanno di Harry in mano. Abbiamo il Barone Sanguinario con un guizzo di sangue che scende dalla spalla e Voldemort con Nagini attorno al collo. C’è poi Dobby nell’atto di schioccare le dita e una versione 3-pack con Ginny, Fred e George alla Coppa del Mondo del Quidditch.
Da menzionare, infine, le figures degli animali: Sirius trasformato in cane, Edvige di dimensioni normali e Fanny in volo.
Settima ondata: ancora Funko POP! sul Ballo del Ceppo
L’ondata del biennio 2019/2020 è per la maggior parte dedicata al Ballo del Ceppo, con i personaggi principali nei loro abiti da cerimonia. Vi sfido a distinguere Fred da George o Padma da Calì Patil! Inutile dire, comunque, che i migliori rimangono la McGranitt e Severus Piton, vi sfido anche a dire il contrario.
Altra grande novità di questa ondata sono i Patronus di Harry, Ron e Hermione, Fierobecco in due versioni (con gli occhi gialli e con gli occhi neri), la Cooman e Tonks, con i suoi meravigliosi capelli viola. Infine, c’è un Funko POP! di una linea diversa: la “Town”, con la casa di Hagrid e Thor.
Ottava ondata: dei Funko POP! semplicemente perfetti
L’ottava ondata di Funko POP!, del 2020, merita uno sguardo approfondito ai vari dettagli inseriti nelle figures. Il primo è una riproposizione di Voldemort e Nagini, ma in formato supersized da 10” (25,4 cm). Il secondo è una versione di Silente con Fanny su un braccio. Il terzo e il quarto sono entrambi Harry in pigiama con il Mantello dell’Invisibilità, ma in un caso lo tiene su una spalla e nell’altro davanti a sé. Ciò che veramente colpisce di questa statuetta sono i colori del mantello e i motivi su di esso.
Gli altri Funko POP! scendono sempre di più nei dettagli: c’è Hermione, ad esempio, nell’atto di fare un incantesimo. Ron con il secchio per raccogliere le lumache che vomita dopo l’incantesimo andato male ne La Camera dei Segreti. Silente con il piccolo Harry in braccio, all’inizio de La Pietra Filosofale. Neville con il Libro Mostro dei Mostri in mano. Draco con la tarantola in faccia, quando il falso Moody tiene la lezione sulle Maledizioni Senza Perdono.
Particolarmente sorprendente è la figure che rappresenta lo scontro tra Harry e Voldemort nel cimitero al quarto anno. L’incontro dei due incantesimi genera il Prior Incantatio, e ciò si vede molto bene per via del cerchio trasparente che unisce i due fasci di luce.
Infine non si può non menzionare un’altra figure della linea Funko Town, con la Tana e una splendida Molly Weasley annessa.
Nona ondata: Holidays edition
La nona ondata, del 2021, è per la maggior parte dedicata al Natale: Harry, Ron e Hermione sono ritratti con un dono in mano, come anche un Silente in versione Babbo Natale. Hagrid, poi, porta il classico albero di Natale!
Per quanto riguarda gli altri Funko POP!, ci sono un nuovo Funko Rides che rappresenta Harry, Ron e Hermione che scappano dalla Gringotts in groppa al drago e una figure di Harry sulla scopa con la chiave in mano, quando affronta uno degli ostacoli per raggiungere la Pietra Filosofale. Grande novità di questa ondata, infine, sono i magnifici Patronus di Silente, Piton, Lupin e della McGranitt.
Decima ondata: finire in grande stile
L’ultima ondata di Funko POP!, del biennio 2021/2022, è una tra le più creative. Cinque dei nuovi pezzi consistono nei personaggi con dietro diversi edifici: Unci-Unci con dietro la Gringotts; Harry con l’Emporio del Gufo; Ginny con il Ghirigoro; Hagrid con il Paiolo Magico; Ron il negozio Accessori per il Quidditch di qualità.
Ci sono poi varie figures dedicate al primo anno. Il più bello, probabilmente, è quello della linea Town con una Hogwarts in miniatura e Silente.
Animali Fantastici e dove trovarli
Il biennio 2016/2017, insieme alla terza ondata di Funko POP! dedicati a Harry Potter, è la volta di quelli dedicati ai personaggi e agli animali della saga di Animali Fantastici. La collezione comprende le figure di base, come Newt, Tina, Queenie, Jacob, Percival Graves e, naturalmente, Grindelwald. Ma ci sono anche due versioni dello Snaso, un Occamy e due Demiguise, di cui uno trasparente. C’è, poi, una versione di Newt accompagnato da un dolcissimo Mr. Pickett!
Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald
Con l’uscita del secondo film della saga, la collezione si riempie di figures di animali. Tra i tanti, finalmente, il Funko POP! che tutti aspettavano: Mr. Pickett! E non solo: ci sono due set da due figures che ritraggono gli Snasetti. Insomma, la seconda ondata di POP! su Animali Fantastici è un concentrato di dolcezza!
Gli altri POP!
Il mondo dei POP!, comunque, non si limita alle solite statuette. Sul sito FunkoEurope.com si possono trovare altre due serie di POP!: i Mini Moment, che rappresentano la classe di Pozioni con delle piccole figures di Harry, Ron, Hermione, Draco e Piton; ci sono poi i Pin, delle magnifiche spille che rappresentano un Dissennatore, Severus Piton e Hogwarts. Particolarità di quest’ultima è che si può aprire per rivelare Harry, Ron, Hermione e Silente e i colori delle quattro Case.
Tutte queste figures sono già fantastiche di per sé, ma sappiamo bene che la Funko riserva sempre delle sorprese. Non ci resta, perciò, che aspettare di vedere in che modo riuscirà a stupirci nel prossimo futuro!