Per quanto dettagliato sia il mondo creato da J.K. Rowling, ci sono tante zone in ombra che non sono mai state esplorate dal canone: è proprio in questi luoghi che spicca l’inventiva dei fan! Scopriamo insieme i migliori fan film potteriani che potrete trovare sul web.
Ci sono molti modi per trasmettere le proprie idee in merito agli avvenimenti non approfonditi all’interno della saga sul maghetto più famoso del mondo, e la maggior parte delle persone si dedica alle fan fiction. Ci sono però alcuni fan di grande talento che riescono – quasi come per magia – a produrre addirittura un film!
I fan film sono principalmente rintracciabili su YouTube e raccontano delle parti della storia che o sono state escluse dai film originali, o mancano anche nei libri. Il primo tipo è quello più “semplice”: la storia esiste già, si tratta “solo” di trasporla e filmarla. Il secondo tipo è però quello più interessante, infatti la base è composta solamente da alcuni indizi rilasciati dalla Rowling, e il resto viene integralmente proposto da chi realizza il video. Scopriamo insieme il frutto dell’inventiva di questi grandiosi fan!
Dumbledore and Grindelwald: The Greater Good
Tratto da Harry Potter e i Doni della Morte, questo fan film racconta le origini della relazione e lo scontro tra i giovani Albus Silente, futuro preside di Hogwarts, e Gellert Grindelwald, considerato uno dei più potenti Maghi Oscuri di tutti i tempi. Fra i personaggi, anche il fratello di Albus, Aberforth Silente, e la sorella Ariana, della cui morte vengono narrate le cause. Possiamo dunque vedere, in questo breve film, la fine del rapporto tra Silente e Grindelwald, a causa delle conseguenze del loro scontro.
Severus Snape and the Marauders
Dopo la fine della scuola, a seguito degli esami, James propone ai Malandrini di dare una lezione a Piton per far sì che capisca di che pasta sono fatti e che se ne ricordi una volta che si fossero ritrovati, magari durante uno scontro nel mondo esterno. Tutti, infatti, sanno che ormai Severus si è avvicinato al lato oscuro. Tuttavia, non tutto andrà come previsto…
Mischief Managed
Si sa, il periodo dei Malandrini è forse quello che più interessa ai fan della saga, e i fan film che lo raccontano sono tanti. Proponiamo qui questo splendido film, girato presso l’Università di Oxford, che narra le origini dell’amicizia fra James Potter, Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus e Lily Evans, con particolare attenzione sull’amore, ancora agli inizi, tra James e Lily. Anche questo film mostra la complicata relazione tra i Malandrini e Severus Piton.
Voldemort: Origins of the Heir
Largo all’Italia! Questo meraviglioso e celeberrimo fan film potteriano (appoggiato persino da Warner Bros.!)è infatti interamente pensato e realizzato a casa nostra. Dopo aver conseguito il diploma alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Tom Riddle scompare per dieci anni, ma adesso è tornato, e questo team è qui per raccontarci la sua storia.
The House of Gaunt: Lord Voldemort Origins
L’uscita di questo film, sulle origini di Tom Riddle e della sua famiglia da parte materna, è prevista per maggio 2021. Potete scoprire tutto quello che vi serve leggendo il nostro articolo a riguardo, ma per ora ecco a voi il trailer!
Questi sono soltanto alcuni fra tutti i fan film potteriani che potete trovare in circolazione. Se siete curiosi, date un’occhiata qui. Vi è capitato di vederne qualcuno? Fatecelo sapere nei commenti!