Categorie

Archivi

Meta

I Centauri più famosi del cinema

9 Aprile 2022 enri-ruto 4 min read
i centauri più famosi del cinema

I Centauri più famosi del cinema

9 Aprile 2022 Winky 4 min read

La Mitologia greca ci ha regalato storie, creature, eroi ancora molto noti. Tra questi ci sono sicuramente i Centauri, metà uomini e metà equini, dotati di un’intelligenza molto acuta, già presenti anche sul grande schermo ben prima di apparire in Harry Potter.

Sebbene non sempre protagonisti, i Centauri hanno un ruolo fondamentale nelle storie della Mitologia greca: il primo Centauro è Chirone, figlio di Filira e Crono, il quale si trasformò in un cavallo per sedurre la donna, ecco perché i Centauri sono in parte equini. Chirone è famoso per aver preparato per le loro imprese numerosi eroi della mitologia greca, come Enea, Achille, Ercole, Teseo, Giasone, Percy Jackson, ecc. Dai racconti e dalle storie tramandati a voce i Centauri entrano nel mondo del cinema, vediamo dove!

Harry Potter

Iniziamo questo resoconto con la nostra amata saga. Sin dal primo film ci imbattiamo nei Centauri: eterei e nobili, queste creature vivono in branchi nella Foresta Proibita. Nei libri sono descritti proprio come nei miti, metà equini e metà umani. Spesso diffidenti con gli uomini, sono maestri dell’arte della Divinazione e dell’Astronomia, oltre che del tiro con l’arco. Abbiamo parlato più nello specifico di queste creature all’interno del Mondo Magico qui.

Centauri nella foresta probita: fiorenzo

Narnia

Passiamo ad un’altra saga fantasy molto apprezzata: le Cronache di Narnia. Dai sette libri che compongono l’opera di C. S. Lewis sono stati trasposti solo tre film (per ora, la speranza è sempre l’ultima a morire). Nei primi due – Il leone, la strega e l’armadio (2005) e Il Principe Caspian (2008) – troviamo, tra i soldati dell’esercito di Aslan prima e Caspian poi, proprio alcuni centauri.

Il loro aspetto fisico è proprio quello che ritroviamo nei racconti mitologici: umani dall’addome alla testa, cavalli nel resto del loro corpo. Nei film il loro volto è leggermente più simile a quello di un cavallo, con lunghe orecchie e nasi più grandi.

A Narnia i Centauri sono creature intelligentissime e hanno le abilità per diventare profeti, astronomi e guaritori. Inoltre, sono tutti guerrieri e hanno combattuto per Narnia e Aslan in ogni grande battaglia. Sapete che nei libri non sono mai menzionati dei centauri donna? Invece la Disney ne ha inserite molte nell’adattamento, descrivendole come delle grandi arcieri.

centauri in narnia

Fantasia

Tra i più famosi lungometraggi della Disney c’è sicuramente Fantasia (1940) e tra gli otto episodi che compongono il film troviamo La Sinfonia Pastorale, una giornata fra gli dei greci. La caratteristica di questo film è che ogni episodio si svolge su un pezzo di musica classica, in questo caso proprio sull’omonima sinfonia di Beethoven.

In queste scene i Centauri, bellissimi uomini con corpo di cavallo di diversi colori, sono innamorati delle Centaurette, le loro corrispondenti femminili, e, insieme, partecipano a una festa del dio Bacco. A questo evento partecipano anche altre creature mitologiche come i satiri, i cherubini, gli unicorni e delle zebre centaurette.

centauri in fantasia

Hercules

Nel 1997 esce Hercules, un film d’animazione della Disney ambientato nell’antica Grecia. Possono non apparire anche qui i Centauri? No, infatti ci sono, ma, almeno in questo caso, non fanno una bellissima figura. Infatti Hercules incontra Meg salvandola dalle attenzioni un po’ troppo pesanti di Nesso, un Centauro che vuole approfittare della giovane ragazza.

Serve una precisazione: nella Mitologia classica, quando si parla di queste creature, esistono racconti in cui sono nobili d’animo, coraggiosi e leali e al tempo stesso altri in cui sono selvaggi e lussuriosi. La pellicola racconta proprio uno di questi ultimi casi. Ciò si può capire anche dall’aspetto fisico del Centauro, antropomorfo sì, ma molto più malvagio rispetto a quello di un uomo.

Nesso e meg

Percy Jackson

Terminiamo con un’ultima saga fantasy, la più recente: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, scritta da Rick Riordan e uscita in cinque volumi tra il 2005 e il 2009 (più vari spin-off usciti dopo). Da questi sono stati tratti solo due film, che non siamo qui per commentare. Però, cari amanti delle imprese dei piccoli semidei al giorno d’oggi, possiamo consolarci con l’annuncio di una serie tv su Disney Plus tratta dagli stessi romanzi annunciata pochi mesi fa dallo stesso autore.

Ad ispirare questa saga è chiaramente la Mitologia greca, pertanto i Centauri che incontriamo rappresentano a pieno tutte le caratteristiche di quello che viene raccontato dalle storie: busto e testa d’uomo e corpo di cavallo. Nei film incontriamo il centauro più famoso della mitologia: Chirone. Lui addestra i giovani semidei nel Campo Mezzosangue e se ne prende cura, diventando il punto di riferimento della maggior parte di essi. Qui abbiamo analizzato i punti in comune tra questa saga e quella di Harry Potter.

chirone con percy e grover

Bonus: Centaurworld

Dulcis in fundo passiamo un secondo al piccolo schermo: esiste infatti un cartone animato sui centauri più strani che possiate mai immaginare, ma non al cinema. Parliamo di Centaurworld su Netflix: le due stagioni che compongono la serie sono uscite lo scorso anno, il 2021. Si tratta di una serie televisiva animata statunitense creata da Megan Nicole Dong, caratterizzata dalla forte presenza musicale.

Sebbene sia una serie animata per bambini, è godibilissima a qualsiasi età. Inoltre i protagonisti sono dei Centauri molto bizarri, in parte umani e in parte animali, non solo cavalli. La storia comincia con un cavallo che perde la sua amazzone e finisce in questo stranissimo mondo, dove chiederà aiuto a questi suoi abitanti particolari per tornare indietro.

centauri di centaurworl

E voi, avete incontrato queste creature affascinanti in altri film o serie tv? Se sì, fatecelo sapere nei commenti.

Commenti

×