Che si tratti di dirigerli o di scriverne la sceneggiatura, i film che portano la firma di Chris Columbus hanno un tocco speciale. Vediamo insieme i suoi 7 film più belli e iconici.
Il regista dei primi due film di Harry Potter ha il merito di aver portato sullo schermo il Mondo Magico nel modo migliore che tutti noi potevamo sperare. Ma quelli della saga non sono gli unici memorabili film diretti o scritti da Chris Columbus.
Gremlins
Grande successo presso la critica e il pubblico, i Gremlins è un film iconico del 1984, scritto da Chris Columbus e diretto da Joe Dante. Steven Spielberg ne fu il produttore esecutivo. Chi di noi, a prescindere dall’età, non conosce questi mostriciattoli, che sono tanto carini e coccolosi… a patto che si rispettino le regole?
I Goonies
Forse ancora più celebre del precedente, I Goonies (1985) ha segnato una generazione di giovani spettatori e continua ancora a fare la storia. Anch’esso scritto da Chris Columbus, vede nuovamente come produttore esecutivo Steven Spielberg, che creò anche il soggetto.
L’avventura dei giovani Goonies è stata riconosciuta nel 2017 dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti come film “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.
Mamma, ho perso l’aereo
Passando da un film iconico a un altro, Mamma, ho perso l’aereo (1990) è uno dei più grandi classici natalizi di tutti i tempi (qui trovate 10 magici film da vedere assolutamente a Natale). Scritto e prodotto da John Hughes, il film è il primo della nostra lista che vede Chris Columbus alla regia.
Mrs. Doubtfire
Diretto da Chris Columbus, si tratta di uno dei film più famosi degli anni ’90, che vinse meritatamente l’Oscar nel 1994 per il Miglior trucco. Questo papà disposto a travestirsi da anziana governante per poter stare coi propri figli è ancora oggi considerato uno dei personaggi più iconici di Robin Williams.
Nemiche amiche
Non è sicuramente fra i film più famosi diretti da Chris Columbus, ma dicerto è uno dei più belli e commoventi. Con protagoniste Susan Sarandon e Julia Roberts, Nemiche amiche (1998) racconta la storia di una donna in carriera che si trova a dover fare i conti con la nuova giovane fidanzata del suo ex marito. Le due si avvicineranno quando una terribile notizia colpirà la loro e la famiglia che condividono.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Giungiamo solo ora al capolavoro di Chris Columbus solo perché stavamo procedendo in ordine cronologico. Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) vede per la prima volta Columbus unirsi a Steve Kloves nell’accoppiata vincente che ha rispettivamente diretto e scritto anche il secondo film della saga. Inutile dire che questo resta davvero il film più magico di tutta la saga.
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Nonostante questo sia ufficialmente l’ultimo film in cui troviamo Chris Columbus alla regia della saga di Harry Potter, tutti noi lo ricordiamo come il regista per eccellenza del Mondo Magico. Non è invece l’ultimo film che vede Steve Kloves alla sceneggiatura, ma la saga risentirà profondamente del cambio di regia, a partire dal quarto film in poi.
Di certo La Camera dei Segreti non è magico quanto il primo film, ma il talento di Columbus nel portare i libri sul grande schermo rimane uno degli aspetti migliori di tutta la saga.
Avete visto tutti i film che abbiamo ricordato nel nostro articolo? Ce ne sono altri che secondo voi andavano inseriti? Vi aspettiamo nei commenti!