Daniel Radcliffe è stato indubbiamente un fantastico Harry Potter, ma c’è stato qualcuno che non ha preso il suo posto per poco: Jamie Campbell-Bower!
Sappiamo che i componenti definitivi del cast di Harry Potter non sono stati gli unici attori a essere presi in considerazione. In un articolo abbiamo raccolto un po’ di volti che per poco non ne sono entrati a far parte. Tra questi, Robin Williams, che avrebbe fatto qualsiasi cosa per poter essere Hagrid, ma purtroppo aveva un difetto: era americano! Poi c’è stata una vera e propria leggenda: Sir Ian McKellen, il volto di un incommensurabile Gandalf, che è quasi diventato Silente!
Possiamo aggiungere un altro nome a questa lunga lista. È del 2 ottobre 2022 un episodio del podcast Happy Sad Confused che ha visto come protagonista Jamie Campbell Bower, che tutti conosciamo bene come il giovane Grindelwald ne I Doni della Morte e, ultimamente, anche come Vecna in Stranger Things. Voce calma e ferma, parole scandite alla perfezione, in questo episodio racconta un po’ della sua vita, della sua carriera e di come sia stato vicino a interpretare il mago più famoso del mondo.
Non proprio una barzelletta
Che Jamie sia diventato il volto del giovane Grindelwald, sia in Harry Potter che in Animali Fantastici, è ormai storia. Eppure, i piani iniziali del dodicenne Jamie erano un po’ diversi.
Io avrei voluto fare Harry! Sono venuti alla mia scuola per cercare un potenziale Harry, o comunque un potenziale membro del cast. Mi hanno messo in mezzo a un mucchio di persone ed è stato allora che ho fatto il provino.
Purtroppo, le cose non sono andate proprio come lui sperava. Complice la giovane età, il provino non è stato uno dei migliori, ma qualcosa ha addirittura peggiorato la situazione.
Ho incontrato Chris Columbus a Londra per il primo film di Harry Potter e ci hanno chiesto di dire una barzelletta. Avevo appena sentito una barzelletta sul motivo per cui a una fata piace sedere sulla punta di un Albero di Natale, ma è una barzelletta parecchio sconcia, parla di un Albero di Natale su per il sedere di qualcuno! È calato il silenzio e io mi sono detto “Ops, ho fatto un casino! Vabbè, andiamo avanti!”
Non solo Harry
Nonostante questo scivolone, la carriera di Jamie è andata avanti. Nel 2007, infatti, non solo aveva recitato accanto ad attori come Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Alan Rickman in Sweeney Todd. Era stato addirittura notato dai produttori di Twilight e preso in considerazione per il ruolo di Edward Cullen!
Erano molto interessati a me per il ruolo di Edward, apprezzavano la dedizione che metto in tutti i miei personaggi. Ma le tempistiche non hanno aiutato, perché avrebbero voluto incontrarmi proprio nel periodo in cui doveva uscire Sweeney Todd. […] Poi, quando dovevano fare il secondo film, mi hanno chiamato e mi hanno detto: “Hey, ti va di venire a fare uno dei cattivi?” e io ho risposto: “Certo, mi piacerebbe molto!”. Eppure, nemmeno quel provino è andato benissimo!
Insomma, anche quando gli stava andando male, poi gli è andata bene!
La carriera di Jamie dimostra che un’occasione persa non è la fine del mondo. Ma anche che, se non riesci a fare il protagonista, puoi sempre fare il cattivo!