Qualcuno di voi conoscerà Roblox, mentre per altri sarà qualcosa di totalmente nuovo. Non importa a quale delle due fazioni apparteniate, perché il nuovo videogioco ambientato nel mondo di Harry Potter promette di conquistare avventori o esperti della piattaforma videoludica. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.
Ideato nel 1988 e pubblicato nel 2006, Roblox è una piattaforma virtuale con una vera e propria community. Al suo interno ogni utente è libero di creare un proprio alter ego virtuale e divertirsi con i membri della comunità online.
Ma non solo: infatti, proprio attraverso Roblox, chiunque ha la possibilità di ideare e pubblicare prodotti videoludici fruibili da terzi.
Ebbene, è da poco stato annunciato un nuovo videogioco che promette di essere estremamente accattivante e adatto a un vastissimo pubblico, che vedrà l’incontro tra la piattaforma Roblox e il mondo di Harry Potter.
Come funziona Roblox?
Come abbiamo accennato, Roblox si è presentato come una piattaforma attraverso cui i membri hanno la possibilità di pubblicare giochi e renderli disponibili al pubblico. In più, qualora il prodotto destasse particolare interesse e acquisisse popolarità sulla piattaforma, gli autori riceveranno un “compenso” in Robux, la valuta virtuale con cui acquistare accessori o abilità per il proprio avatar.
Proprio grazie a questa possibilità, John ed Evan Szymanski hanno creato una storia tutta nuova che mescola l’universo di Harry Potter e le avventure di un curioso agente segreto.
L’agente segreto Wizard Boy e tutto ciò che ci aspetta in questa nuova avventura
L’ambientazione, inutile dirlo, è quella di una scuola di magia, dove tuttavia non alberga un semplice mago, ma un agente segreto dotato di poteri magici. La grafica invece ci rimanda ai classici videogiochi sviluppati attraverso Unreal Engine, mentre le sembianze del protagonista fanno riferimento al cinema dell’ultimo decennio del Novecento e ai suoi popolarissimi agenti segreti.
Per quanto riguarda lo scopo del gioco, non vi sarà un obiettivo preciso o un finale unico da raggiungere, tutt’altro. Sarà una scelta del singolo giocatore completare o meno le sfide che gli si presenteranno davanti e la conclusione sarà un finale aperto.
È bene ricordare che quello che troverete online sarà una demo e non una versione definitiva del gioco. Non sarà difficile incorrere in errori di programmazione, che tuttavia in questo caso potrebbero rivelarsi un punto favorevole del gioco, consentendovi di compiere azioni insolite.
Alcuni feedback raccontano di bug che hanno consentito di camminare nel vuoto, il che è tornato utile ai fini della propria missione.
Non da meno, il gioco consente la modalità multiplayer, in modo che possiate condividere l’esperienza di gioco con terzi. Trovate qui la sezione Steam dedicata al gioco.
Niente a che vedere dunque con i classici giochi ufficiali del franchise, come il citatissimo Hogwarts Legacy o la primissima versione per Playstation del 2001 di Harry Potter e la Pietra Filosofale. In questo caso il famoso maghetto a cui tutti siamo affezionati ha prestato il proprio volto a un prodotto totalmente nuovo, nato dalla fantasia di due autori indipendenti.
È chiaro quindi che di Harry Potter in questo videogioco c’è molto, seppur con un altro nome: dalle ambientazioni alla possibilità di imparare e utilizzare incantesimi. Sarà curioso vedere come l’universo che ben conosciamo potrà mescolarsi con reference di diversa natura in un multiplayer inedito.